Una Product Key Windows 8.1 è essenziale per attivare il sistema operativo su un PC, ma non è indispensabile per il download e per l’installazione del software.
Windows 8.1 è il più vecchio sistema operativo Windows tra quelli ancora supportati da Microsoft con gli aggiornamenti. Anche se il supporto di Windows 8.1 cesserà dal 10 gennaio 2023, quando l’assistenza tecnica e gli aggiornamenti software verranno interrotti (come già accaduto per upgrade gratuito da Windows 8.1 a Windows 10), l’acquisto di Windows 8.1 è ancora un scelta valida per risparmiare molti soldi e dotare un vecchio PC o un dispositivo assemblato in autonomia di un sistema operativo ancora efficiente e sicuro.
Per scaricare e installare Windows 8.1 – e acquistare una Product Key Windows 8.1 per l’attivazione – ci si può rivolgere a Mr Key Shop, uno degli store online più affidabili e apprezzati per l’acquisto di software di ogni tipo, un rivenditore con oltre 18 anni di esperienza nel settore e più di 2000 recensioni positive su TrustPilot, il 93% delle quali con valutazione “Eccellente”.
Come installare Windows 8.1 senza product key
Installare Windows 8.1 senza product key è possibile, anche se è una procedura abbastanza complessa che, come prima cosa, richiede un file ISO del software. Il file ISO di Windows 8.1 può essere scaricato dal sito ufficiale Microsoft (vedremo una soluzione più semplice nel prossimo paragrafo), dall’area download raggiungibile a questo indirizzo:
https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows8ISO
Una volta ottenuto il file ISO, questa è la procedura per installare Windows 8.1 senza product Key:
- Estrarre tutti i file dell’immagine ISO di Windows 8 in una cartella sul PC.
- Creare un nuovo file del Blocco Note, strutturato in questo modo (in grassetto quello che bisogna scrivere nel file):
[EditionID]
{Edition ID} (inserire l’ID della versione di Windows contenuta nella ISO: “Core”, “Professional” o “Enterprise”)
[Channel]
{Channel Type} (inserire il tipo, “OEM” o “Retail”)
[VL]
{Volume License} (Inserire 1 o 0, ossia vero o falso: quindi 1)
- Salvare il file creato dal Blocco Note nella cartella “Sources” di Windows 8 con il nome “ei.cfg“, assicurandosi di rimuovere l’estensione “.txt”.
- Creare un disco d’installazione di Windows 8, usando una chiavetta USB o un DVD, inserendo tutti i file estratti in precedenza sul computer (compreso il file ei.cfg appena creato).
In ogni caso, anche se si può installare e usare un sistema operativo in questo modo, si tratta di un utilizzo illecito di Windows 8.1. Per utilizzare la propria copia di Windows 8.1 legalmente bisogna attivarla con una Product Key.
Come scaricare Windows 8.1 Pro
Per effettuare il download di Windows 8.1 Pro ci sono altre tre opzioni: scaricare il file ISO tramite il link fornito dopo l’acquisto di Windows 8.1 Pro da Mr Key Shop, scaricare l’immagine disco di Windows 8.1 dal sito Microsoft (servirà una product key anche in questo caso) oppure utilizzare una Virtual Machine.
La prima, tra tutte, è la modalità più semplice. Acquistando il sistema operativo su Mr Key Shop, si riceverà entro pochi istanti un’email con tutto l’occorrente per l’installazione: il Product Key del software, una guida completa all’installazione e il link per scaricare il file ISO di Windows 8.1, oltre ai contatti del Servizio Clienti cui ci si può rivolgere per assistenza tecnica, gratuita e in italiano. Basta cliccare sul link fornito per avviare il download.
L’altra modalità è fare il download di Windows 8.1 Pro usando una Virtual Machine:
- Collegarsi alla pagina della Virtual Machine sul sito Microsoft.
- Dal menù a tendina “Virtual Machine” selezionare “IE11 on Win81 (x86)“.
- Dal menù a tendina “Select Platform” selezionare il nome del software di virtualizzazione che viene utilizzato sul proprio computer.
- Cliccare su “Download.exe” per scaricare Windows 8.1.
Un’opzione ulteriore è usare il programma “Windows and Office ISO Download Tool“, un software gratuito che permette di scaricare forzosamente il file ISO dai server Microsoft. Ma anche questo è un metodo illecito, che oltretutto non garantisce un risultato sicuro, mettendo a rischio la sicurezza del dispositivo.
Su Mr Key Shop, oltre a poter acquistare una Product Key Windows 8.1, si trovano numerosi altri software, tutti in offerta, con sconti anche oltre il 70%: gli altri sistemi operativi Microsoft (Windows 11, Windows 10 e Windows 7), tutte le versioni della suite Microsoft Office (Office per Mac, Office 2021, Office 2019, Office 2016, Office 2013, Office 2010), i prodotti Windows Server (Windows Server 2022, Windows Storage Server 2016, Windows Server 2022 CAL Windows Server 2022 RDS CAL e Windows SQL Server 2019 Standard), i migliori antivirus sul mercato (Norton, Avast, Kaspersky, ESET, McAfee, Bitdefender ), alcune delle migliori VPN (Avast SecureLine VPN e HMA VPN) e i software per attività di backup e ripristino. La sicurezza degli acquisti sullo store di Mr Key Shop è garantita dai metodi di pagamento disponibili (PayPal, Amazon Pay, Apple Pay, carte e altri), tutti sicuri e tracciati.
Installare Windows 8.1
Vediamo ora come installare Windows 8.1 da USB o da DVD contenenti il file ISO del software. Questa è la procedura per Installare Windows 8.1 su un PC:
- Per prima cosa, serviranno il file ISO e una Product Key Windows 8.1 originale. Entrambi, come detto, vengono forniti tramite email subito dopo l’acquisto del sistema operativo su Mr Key Shop.
- Copiare il file ISO di Windows 8.1 su una chiavetta USB o su un DVD per poi decomprimerlo.
- Riavviare il PC inserendo prima la chiavetta USB o il DVD su cui è presente il file ISO. Se la chiavetta USB o il DVD non si avviano in automatico, bisogna modificare l’ordine di avvio del PC.
- Come modificare l’ordine di avvio: riavviare il PC e, subito dopo l’accensione, premere F2, F8, F10 o DEL (dipende dal tipo di computer) per accedere al BIOS del PC, che può essere controllato con la tastiera (con le frecce ci si può muovere tra le opzioni e con “Invio” si selezionano le voci); andare alla voce “Boot”, confermare e selezionare “Boot Device Priority”; le unità presenti sono visualizzate come “1st”, “2nd”, “3rd”, ecc., posizionarsi la prima, premere “INVIO” e selezionare l’unità DVD o la chiavetta USB con il file ISO; premere “ESC”, salvare tutte le impostazioni e riavviare il PC.
- Il sistema caricherà il DVD o la chiavetta USB e si aprirà la finestra di installazione di Windows 8.1.
- Seguire le istruzioni a schermo per completare l’installazione di Windows 8.1.
Prima di installare Windows 8.1 o un qualsiasi altro sistema operativo è sempre bene effettuare un backup dei dati presenti sul PC. L’installazione di un nuovo sistema operativo non dovrebbe creare problemi, ma è meglio non rischiare.
Installare Windows 8.1 su Windows 7
La scelta di acquistare Windows 8.1 può essere dettata da diverse esigenze: ad esempio installare un sistema operativo su un PC assemblato senza spendere troppo denaro, o rimettere in funzione un vecchio PC sul quale i nuovi sistemi operativi non funzionano.
Può capitare di dover installare Windows 8.1 su Windows 7, il più vecchio sistema operativo Windows ancora in commercio. È bene sapere che tutti i programmi compatibili con Windows 7 saranno compatibili anche con Windows 8.1.
In questo caso l’installazione procede esattamente come spiegato nel capitolo precedente, ma bisogna assicurarsi che siano rispettati i requisiti minimi per installare Windows 8.1:
- Processore da 1 GHz o più veloce
- 1 GB di RAM (32-bit) o 2 GB di RAM (64-bit)
- 16 GB di spazio disponibile su disco rigido (32-bit) o 20 GB (64-bit)
- Scheda grafica DirectX 9 con WDDM 1.0 o driver superiore
Come attivare la licenza di Windows 8.1 Pro
Per attivare la licenza di Windows 8.1 Pro ci sono due modi: tramite connessione a Internet o tramite telefono.
Come attivare la licenza di Windows 8.1 Pro tramite connessione ad internet:
- Cliccare sul pulsante “Start“.
- Scrivere “Impostazioni” nella barra di ricerca e selezionare “Impostazioni” dall’elenco dei risultati.
- Cliccare su “Attiva Windows“.
- Inserire il Product Key di Windows 8.1 Pro e poi selezionare “Avanti“.
- Seguire le istruzioni a schermo per completare l’attivazione della licenza di Windows 8.1 Pro.
Come attivare la licenza di Windows 8.1 Pro tramite telefono:
- Cliccare sul pulsante “Start“.
- Scrivere “Impostazioni” nella barra di ricerca e poi selezionare “Impostazioni” dall’elenco dei risultati.
- Cliccare su “Attiva Windows” e poi selezionare “Contatta il supporto tecnico” per ricevere assistenza (la procedura potrebbe richiedere l’immissione di una password per confermare l’opzione).
- Selezionare la propria posizione o la posizione più vicina dall’elenco e poi cliccare su “Avanti”.
- Chiamare uno dei numeri di telefono elencati. Un sistema automatico guiderà l’utente nel processo di attivazione di Windows 8.1 Pro.