Microsoft Windows Server 2022 è l’ultima versione del famoso sistema operativo Microsoft per server e per aziende. Rispetto alle versioni precedenti, Windows Server 2022 è un sistema operativo cloud-ready che offre una vasta gamma di funzionalità aggiuntive che lo rendono ancora più sicuro, flessibile e in grado di offrire un migliore supporto delle distribuzioni ibride. Windows Server 2019 è stata infatti un’ottima base da cui partire, alla quale sono state aggiunte nuove feature, diverse nuove opzioni pensate per incrementare la sicurezza e una nuova gestione ibrida con Azure. L’edizione 2022 di Windows Server mette a disposizione delle aziende standard di sicurezza multilivello molto più alti anche a livello di firmware, con protezione DNS e tanto altro ancora. Il server è disponibile in due diverse versioni: Windows Server 2022 Standard è un’edizione pensata per migliorare la produttività dell’azienda, specialmente nel reparto IT, mentre Windows Server 2022 Datacenter è più indicato per le grandi aziende con un grande reparto IT da gestire. Trattandosi di uno strumento così importante per la gestione e la sicurezza delle grandi aziende, Windows Server presenta un prezzo decisamente non indifferente. Sebbene il web sia costellato da siti che millantano di offrire licenze digitali a bassissimo prezzo, occorre prestare molta attenzione a non acquistare un prodotto non originale e di dubbia provenienza. Oggi, l’opzione migliore per chi desidera risparmiare sull’acquisto dei prodotti Windows Server è Mr Key Shop, un’azienda seria, affidabile e con un’ottima reputazione online che consente di acquistare un ampio catalogo di licenze digitali originali, sicure e legali al 100%. Nel 2022 sono infatti tantissimi gli utenti ad affidarsi allo shop per l’acquisto dei migliori prodotti Windows Server e di tantissimi altri software digitali, che possono essere acquistati sul sito con sconti che raggiungono il 70% del prezzo originale. Oltre a poter acquistare Windows Server 2022 con uno sconto di 420€, Mr Key Shop mette a disposizione una vasta selezione dei migliori sistemi operativi Windows, tutte le versioni del pacchetto Office e una vasta gamma di strumenti per la sicurezza.
Le migliori offerte Windows Server 2022
Che cos’è Windows Server 2022
Disponibile in due diverse versioni Standard e Datacenter, Windows Server 2022 rappresenta un incredibile passo avanti per casa Microsoft in ambito server. Utilizzando l’edizione 2019 come base, la nuova versione offre una moltitudine di migliorie nell’ambito della sicurezza avanzata per le aziende, introducendo una nuova crittografia e diverse funzionalità di protezione preventiva. In particolare, il programma Secured-Core rappresenta un’iniziativa in grado di incrementare drasticamente la sicurezza in azienda e di proteggere l’intera rete di computer dalle più avanzate e pericolose minacce informatiche. Inoltre, la nuova Virtualization-based security (VBS) rappresenta un’ulteriore protezione per l’infrastruttura dalla maggior parte degli attacchi di ransomware e altre minacce del web.
Oggi, le piccole e grandi aziende hanno a propria disposizione diverse modalità per acquistare Windows Server 2022. Tra queste, Mr Key Shop rappresenta un’opzione sicura e legale per entrare in possesso del prodotto originale risparmiando fino a 420€ sul prezzo originale. Dopo aver finalizzato l’acquisto si riceve una mail con il link per fare il download della ISO di Windows Server 2022. Il catalogo dell’azienda include una grande varietà di licenze originali e perpetue di Windows Server in diverse edizioni, insieme ai migliori sistemi operativi Windows (Windows 11, Windows 10, Windows 8, Windows 7), diverse edizioni del pacchetto Office (Office 2021, Office 2019, Office 2016, Office 2013, Office 2010, Office per Mac), le migliori VPN e tanti antivirus per PC, Mac, Android e iOS (Kaspersky, ESET, McAfee, Bitdefender, AVAST, Norton). La consegna digitalizzata consente a privati e aziende di ricevere il proprio prodotto per email entro pochi secondi dall’acquisto senza alcuna spesa di spedizione. Si tratta di una modalità di consegna immediata ed ecologica, che aiuta a ridurre le emissioni e l’inquinamento derivati dalla produzione di imballaggi e dall’utilizzo di trasporti fisici. Insieme al proprio prodotto, gli utenti ricevono istruzioni dettagliate per scaricare, installare e attivare il software, la fattura e la possibilità di usufruire gratuitamente di un ottimo servizio di supporto clienti in italiano. Infine, per finalizzare l’acquisto è possibile scegliere tra diverse opzioni di pagamento sicure e tracciate e di godere della garanzia “soddisfatti o rimborsati”.
Tutte le novità di Windows Server 2022
Diamo un’occhiata a tutte le novità implementate da Microsoft con il nuovo sistema operativo per aziende Windows Server 2022.
-
Sicurezza: in che modo è stata incrementata la sicurezza nella nuova edizione Windows Server 2022? In pratica le funzionalità già esistenti vengono combinate a quelle nuove per offrire una protezione completa dalle più avanzate minacce del web, pericolose sia per i privati che per le grandi aziende. Si tratta della migliore protezione che un’azienda può adottare per proteggere i propri dispositivi e i dati al loro interno. Come già accennato, la nuova edizione offre anche una sicurezza multilivello completa anche a livello di firmware.
-
Server core protetto: l’hardware server protetto da un partner OEM offre livelli di sicurezza aggiuntivi in grado di proteggere il sistema anche dalle più sofisticate cyber minacce. In questo modo le aziende possono contare su livelli di sicurezza molto più alti, con la garanzia di una migliore gestione e protezione dei dati aziendali più importanti.
-
Hardware del server: il nuovo modulo di sicurezza TPM 2.0 può controllare che il server venga sempre avviato con codice legittimo e garantire che qualsiasi ulteriore esecuzione di codice sia sicura.
-
Storage: la nuova edizione 2022 offre la compressione di Replica, la tecnologia Windows Server che permette di effettuare la replica di volumi tra server o cluster per il ripristino di emergenza. Questa compressione consente di trasferire quantità maggiori di dati in tempi più brevi e con un minore utilizzo della rete. Questo riduce a sua volta i tempi di sincronizzazione, soprattutto nell’eventualità di un ripristino di emergenza.
-
Funzionalità Azure: Windows Server 2022 Datacenter: Azure Edition consente di utilizzare un sistema operativo virtuale per sfruttare appieno i vantaggi del cloud. Inoltre, questa nuova edizione consente di sfruttare nuove funzionalità avanzate come SMB su QUIC, Hotpatch e Rete estesa di Azure.
-
Funzionalità della rete: la funzionalità rete estesa di Azure permette una maggiore facilità di migrazione delle macchine virtuali on-premise mantenendo gli indirizzi IP originali dell’infrastruttura esistente e consentendo di fatto l’utilizzo della stessa anche nel cloud.
-
Funzionalità rimosse: con la nuova edizione, Microsoft ha deciso di rimuovere alcune delle funzionalità incluse nella versione precedente Windows Server 2019. Per esempio, il servizio server iSNS (Internet Storage Name Service) non sarà più disponibile.
Differenza tra Windows Server 2022 Standard e Datacenter
L’edizione Standard è la versione base di Windows Server 2022. Una licenza singola di questa versione può funzionare solo con due macchine virtuali e un host Hyper-V. Inoltre, feature come hot patching, software-defined networking e archiviazione non sono disponibili nella versione Standard. Al contrario, la versione Datacenter offre VM protette e livelli di sicurezza più alti per il firmware e i bootloader. Disponibile anche la crittografia del disco con tecnologia BitLocker. La licenza Datacenter supporta fino a 16 server e fino a 1 petabyte di archiviazione cluster.
Differenza tra Windows Server 2022 e 2019
Microsoft ha reso disponibile il nuovo upgrade Windows Server 2022 a settembre 2021, implementando una lunga serie di miglioramenti rispetto alla versione precedente. La nuova edizione è sicuramente più sicura e flessibile, in grado di offrire una moltitudine di feature per la sicurezza e per la connettività. Windows Server 2022 ha introdotto una nuova modalità di sicurezza avanzata a più livelli, soprattutto in termini di chiavi crittografiche, protezione del firmware e sicurezza dell’ambiente di virtualizzazione. Rispetto alla versione 2019, Microsoft ha integrato la tecnologia Azure Arc, che consente di gestire più cloud da una console centrale di Azure.
Licenze CAL: Cosa sono e a cosa servono
Una licenza di accesso client (CAL) non è altro che una licenza software commerciale che consente ai computer client di utilizzare le funzionalità di un server condiviso. La maggior parte delle funzionalità desktop commerciali è concessa su licenza, ed è previsto un pagamento per ogni installazione. Al contrario, alcuni prodotti server possono essere concessi in condivisione sfruttando le modalità CAL, in modo che un certo numero di utenti o di computer client possano collegarsi ad essi. Ad esempio, la funzionalità di Desktop Remoto può essere concessa in licenza CAL affinché 10 o 15 utenti possano operare sul server nello stesso momento.