La primavera ormai inoltrata preannuncia l’avvento dell’estate: molte sono le persone che per prepararsi alla tintarella, decidono di prendere il sole in terrazza, anche se in molti vorrebbero magari avere a disposizione anche una piscina nella quale potersi rilassare.
Ebbene, per ovviare a questo problema, si potrebbe optare per una vasca idromassaggio o una mini-piscina: parliamo ovviamente di due modelli diversi tra loro anche se in molti ignorano ancora le differenze.
Il maggior elemento che le diversifica riguarda il loro utilizzo: la vasca idromassaggio viene utilizzata soprattutto per ambienti interni alla casa, mentre una mini-piscina all’esterno, di solito.
Ovviamente non sono solo queste le caratteristiche dell’una e dell’altra, e occorre conoscerle al fine di scegliere al meglio tra vasca idromassaggio o mini-piscina.
Vasca idromassaggio o mini-piscina: quale scegliere?
Per capire bene cosa scegliere tra la vasca idromassaggio o mini-piscina occorre conoscerne le differenze e le analogie.
Prima di tutto è l’ambiente in cui possono essere utilizzate che le rende diverse l’una dall’altra e viene considerata come la maggiore differenza tra le due: la prima infatti è adatta per un ambiente interno, la seconda per uno esterno.
La vasca idromassaggio infatti è collegata direttamente alla rete idrica di casa, cosa che difficilmente avviene per una mini-piscina.
Per capire quale tra le due scegliere, si dovrà quindi prima di tutto considerare dove ci si vorrò rilassare.
In più va anche detto che la mini-piscina è pensata soprattutto per un fattore ricreativo, cioè anche per far entrare al suo interno degli ospiti, magari soprattutto per far divertire anche tanti bambini.
La vasca invece viene utilizzata per un uso più personale e privato, anche se sia questa sia la minipiscina vengono considerate come fonti di relax.
Per capire bene un’altra differenza, si può indicare che la mini-piscina è una vasca idromassaggio evoluta, che presenta quindi anche dimensioni maggiori di solito, e al cui interno possono entrare più persone.
Se queste sono le maggiori differenti tra le due, va anche detto che ci sono tante analogie tra di loro.
Le analogie tra i due modelli
Sia una vasca idromassaggio sia una mini-piscina possono anche presentare le stesse funzioni.
Per fare un esempio, entrambe possono avere la cromoterapia, cioè il cambiamento delle luci interne, o anche l’aromaterapia, cioè inserimento nell’acqua di olii rilassanti e naturali.
Certamente, tutte e due servono per rilassarsi e per avere una magnifica vasca personale. Oltre a questo, è bene sottolineare che per realizzare sia l’una sia l’altra, ci si deve rivolgere a dei professionisti.
Tra questi, i modelli più richiesti sono quelli di Piscine Laghetto, leader nel settore in grado di consigliare e guidare alla scelta del giusto modello. In questo modo si potrà star sicuri che si otterrà un lavoro perfetto ed un ottimo risultato.
Non si deve dimenticare infatti che la prima cosa a cui pensare è il fattore sicurezza e il rispetto delle norme.
Ovviamente, poi si dovranno scegliere anche i materiali corretti e la giusta forma della mini-piscina o della vasca, in modo da sfruttare al meglio lo spazio che si ha a disposizione.
Inutile infatti scegliere una costruzione di grandi dimensioni se si ha uno spazio limitato, ma meglio optare per progetti come vasche a incasso o della giusta tipologia, proprio adatta al tipo di ambiente.
Tutto ciò ovviamente senza mai dimenticare che si dovranno ascoltare anche i propri gusti.