Come raggiungere i propri obiettivi
Raggiungere gli obiettivi prefissati, migliorare se stessi e trovare il modo di esprimere al meglio le proprie potenzialità: chi non ha mai espresso questi buoni propositi?
Perché queste intenzioni si trasformino in realtà, apportando degli effettivi benefici alla propria vita, bisogna però selezionare con cura tecniche e strategie da utilizzare.
Definire il proprio obiettivo
Avere ben chiaro il traguardo da raggiungere è il primo passo da compiere per migliorare la propria vita e l’approccio agli ostacoli. Molto spesso, infatti, si avverte l’ansia di cambiare la propria condizione esistenziale, ma si ha un’idea molto generica della meta da raggiungere.
La felicità è un ideale generico, una condizione che può essere raggiunta attraverso molte strade. Chiediti, innanzi tutto, qual è il maggiore ostacolo tra te e un miglioramento concreto della tua vita. Vuoi dimagrire? Vuoi superare quei faticosi esami universitari? Vuoi avere una promozione sul lavoro? Vuoi uscire da una situazione sentimentale frustrante? Rispondi con sincerità a queste domande e scegli l’obiettivo sul quale focalizzare le tue energie: solo così saprai in che direzione devi muoverti.
Programmazione intelligente
Molte persone, nel tentativo di cambiare la propria vita, perdono molto tempo ed energie nell’elaborazione di piani e strategie macchinose e poco efficaci. Non farti sedurre dal fascino di liste, schemi e calcoli troppo elaborati: finiresti per perdere d’occhio il tuo target.
Riduci all’essenziale il tuo piano strategico, considerando il tempo a disposizione e le tue reali energie, e includi sempre un piccolo margine per ammortizzare errori e imprevisti.
Lasciati aiutare
Avere un alleato nella corsa verso i tuoi obiettivi è una delle armi più efficaci. Puoi scegliere una delle persone che ti stanno vicino, oppure rivolgerti a un coach professionale.
La presenza di un punto di riferimento ti aiuterà a tenere alta la motivazione, ma anche a sentire in maniera più forte la tua responsabilità verso il tuo progetto.
Puoi rafforzare ulteriormente il tuo impegno condividendo i tuoi propositi con più persone, in modo da costruire una rete di sostegno sulla quale fare riferimento nel caso in cui ti venga voglia di sgarrare.
Tieni sempre sotto controllo i risultati
Uno dei motivi più frequenti per i quali si abbandona un progetto prima di arrivare al traguardo è il venir meno della motivazione.
Per questo, durante il tuo percorso, dovrai lavorare in maniera costante per non perdere mai di vista il tuo target. Impara a sorvegliare giorno per giorno i tuoi piccoli passi avanti, registrando in un diario ciò che riesci a fare per avvicinarti alla tua meta.
Dopo ogni fatica, infine, non dimenticarti di concederti una piccola gratificazione. Impegno, volontà, costanza e le giuste tecniche saranno il migliore coaching per se stessi.