Fatturazione elettronica via PEC: una realtà grazie a SDiPEC, il software gratuito per pc che si occupa dell’intero ciclo di comunicazione delle fatture elettroniche di aziende e privati con il Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate.
Cos’è la fatturazione elettronica
Dal 1° gennaio 2019, l’Agenzia delle Entrate ha dato il via alla Fatturazione elettroniche stabilendo che tutte le fatture dovessero essere emesse in formato elettronico XML e inviate allo SDI, il Sistema di Interscambio, che prima le memorizza ai fini della contribuzione fiscale e poi le invia al destinatario. I metodi del recapito sono due: il Codice Destinatario e la PEC. Con il Codice Destinatario, cioè una sequenza formata da 7 caratteri, l’Agenzia delle Entrate identifica un Intermediario. Questo soggetto terzo, a cui spedisce e da cui riceve le fatture, ha il compito di recapitarle al destinatario e di prendere quelle in uscita da comunicare all’Agenzia delle Entrate. Con la PEC, l’Agenzia delle Entrate manda le fatture passive e l’azienda invia a sua volta quelle attive. La scelta tra i due metodi può essere comunicata dal contribuente, sia persone fisiche che società e Partite Iva, attraverso l’Area Privata del sito dell’ Agenzia delle Entrate chiamata Cassetto fiscale o Entratel. Se non si fa opportuna comunicazione all’Agenzia delle Entrate, le fatture ricevute vanno nel Cassetto Fiscale da dove si possono scaricare e dare al commercialista.
Cos’è SDiPEC: i vantaggi
Perché SDiPEC è importante? Si tratta di un Software Freeware desktop che consente di ricevere, emettere e archiviare la fatturazione elettronica secondo la normativa entrata in vigore il 1° gennaio 2019. Il software è gratuito perché fa uso della PEC, la posta elettronica certificata, eliminando le infrastrutture intermedie. SDiPEC ha un’interfaccia intuitiva e semplice che supporta il processo di firma, l’invio della fatturazione e la ricezione delle notifiche da parte dello SDI, il sistema di Intercambio dell’Agenzia delle Entrate. In più conserva in ordine cronologico la corrispondenza. Utilizzare SDiPEC è facile come inviare una comune email: si fa il download del software sul proprio pc e si inseriscono i dati e la PEC dell’azienda. Fin da subito si potranno ricevere e creare le fatture senza doversi avvalere di altri software gestionali. SDiPEC non ha costi e nemmeno un canone o abbonamento mensile.
SDiPEC, come si utilizza
SDiPEC è fondamentale per un’agile gestione dei rapporti con il Fisco ed è operativo in pochi semplici passi. Per prima cosa vi serve un pc con Windows aggiornato alla versione 10 e la connessione Internet. Dopo aver scaricato e installato sul pc SDiPEC, vi serve un indirizzo di Posta Elettronica Certificata: se ne avete una attiva non è necessario aprirne un’altra, ma se preferite potete crearne una dedicata esclusivamente alla Fatturazione. A questo punto il software SDiPEC organizza tutte le email che arrivano dal Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate. Avete anche la possibilità di cliccare su Impostazioni e scegliere l’opzione che vi permette di archiviare la posta e e cancellare i messaggi dopo un tot di tempo per non intasare la casella PEC. Si consiglia l’accesso a Entratel o al Cassetto Fiscale per dichiarare all’Agenzia delle Entrate il metodo preferito per ricevere e inviare le fatture elettroniche. In questo modo non dovrete comunicare ai fornitori se volete le ricevute per PEC o tramite Intermediario perché l’Ade conosce già il sistema prescelto.
SDiPEC, perché è gratis?
Il software SDiPEC è un’idea che nasce dagli imprenditori per gli imprenditori. La fatturazione elettronica ha comportato nuovi costi per le imprese già vessate dalle spese per la gestione e dalle tasse sul lavoro dei dipendenti. Per non aggravare ulteriormente i bilanci, la piccola House italiana ha sviluppato per se stessa questo software in moda da saltare gli intermediari (ad esempio Aruba) per gestire le proprie fatture in maniera autonoma e al tempo stesso risparmiare. Verificata la grande utilità e facilità di SDiPEC, software in continua evoluzione, l’azienda lo ha messo a disposizione di chiunque avesse un’attività gratuitamente e senza alcun canone mensile o annuale, ma al solo scopo di facilitare la vita ed eliminare una spesa fissa.