Se si desidera avere un bagno moderno è fondamentale scegliere gli arredi giusti che siano in grado di unire praticità e stile.
Per ottenere un bagno che risulti essere bello esteticamente e funzionale, si deve puntare sulla ricercatezza dei materiali, su un design al passo coi tempi e sulla qualità dei rivestimenti.
Gli arredi per un bagno moderno
Nella scelta dei mobili per il bagno, occorre tener conto non solo delle tendenze moderne, ma pure del proprio gusto e dello spazio a disposizione.
Si può optare per dei mobiletti da bagno modulari che consentono di risparmiare spazio, i mobili che si sviluppano in altezza oppure i mobili pensili.
La presenza di un mobile per gli accessori da bagno, un mobile sotto lavabo, un mobiletto a colonna e uno specchio, sono tutti indispensabili ed utili per conservare sia i prodotti da bagno che gli asciugamani.
Si può scegliere tra mobili da bagno da appoggio e sospesi, i primi chiaramente poggiando sul pavimento riducono la superficie del bagno a differenza dei mobili sospesi che oltre a facilitare la pulizia del pavimento sono perfetti per i i bagni più piccoli.
Lo specchio da bagno, elemento d’arredo utile per pettinarsi, radersi e truccarsi, è importante per rendere unico e personalizzare il bagno.
Molto di moda sono le specchiere multiple e asimmetriche, ovali, esagonali o quadrate. Inoltre non occorre sottovalutare il tipo di lampada, molto d’effetto sono quelle retroilluminate.
Occorre mettere in primo piano la zona del lavabo o della doccia, lasciando in secondo piano quella dei sanitari.
In un bagno moderno ed elegante i sanitari sospesi o a filo muro solo la scelta ideale.
Molto importante è la scelta dei rivestimenti più adatti, si può scegliere tra le piastrelle colorate, il marmo, il mosaico, la pietra naturale. In alternativa si può semplicemente tinteggiare di un colore contrastante la parete da evidenziare. Le ultime tendenze in campo di rivestimenti, per un arredo bagno alla moda è il travertino, ma di gran moda sono pure i rivestimento ad effetto che uniscono materiali e colori diversi tra loro.
L’illuminazione nell’arredo del bagno è un altro fattore molto importante.
La scelta migliore sarebbe quella di ricreare un’illuminazione naturale tramite due belle finestre.
Nel caso in cui non si disponga di aperture, si possono scegliere delle belle lampade sospese da porre nella zona del lavabo o della vasca da bagno.
L’importanza del colore bagno
I colori della stanza da bagno sono importanti non solo da un punto di vista puramente estetico ma pure perché abbinando i giusti colori, forme e materiali si può realizzare una bellissima zona relax.
Le nuove tendenze privilegiano le tonalità neutrali e chiare, ideali se si dispone di un bagno di piccole dimensioni.
Si possono realizzare eleganti contrasti tra colore chiaro e colore scuro, oppure tra lucido ed opaco, realizzati con le finiture o coi materiali degli arredi.
Nella scelta dei colori per il bagno incidono sicuramente le dimensioni, in caso di bagno poco spazioso, è consigliato un ambiente nei toni del grigio e del bianco, evitando i toni troppo scuri. Se si desidera un bagno dal design moderno, si può optare per dei complementi d’arredo di una tinta accesa o contrastante con resto dell’ambiente per vivacizzare una aerea in particolare.
Arredi in vetro per un bagno di tendenza
Per valorizzare la stanza da bagno, oggi sempre più area di relax e non solo semplice stanza per l’igiene personale, si può optare per elementi e mobili d’arredo in vetro.
Tale materiale molto di tendenza nel 2020, oltre ad essere elegante si presta a molte tipologie di lavorazioni. Si possono scegliere dei mobili da bagno con mensole in vetro di cristallo che hanno il vantaggio di essere puliti rapidamente.
Un alternativa al cristallo è rappresentata dal vetro satinato, che con la sua nota opacità risulta essere molto elegante e sofisticato.
Per realizzare un bel bagno in vetro, si può scegliere il vetro temperato, tipologia di vetro molto resistente e durevole. Infine va citato il vetro colorato, che con i suoi variegati colori rende originale e luminoso ogni tipo di bagno.