Siamo ormai nel 2021 e la tecnologia è diventata parte integrante della nostra vita, con tutti i benefici e le problematiche ad essa collegate.
L’utilizzo dei social non si limita più alla semplice condivisione di alcuni momenti della propria vita: gli utenti cercano tutto online e sulle piattaforme social: persone, luoghi, attività, consigli.
Se si possiede un’attività sicuramente si conosce già l’importanza di essere presenti sul web con un account social dedicato, o magari già lo si ha, dato che ormai è la prassi.
Se il proprio business è già sui social, sarà facile notare diversi interessanti vantaggi che offrono questi portali, come il poter promuovere i prodotti ed effettuare vendite e ancora interagire direttamente con i potenziali clienti.
Sebbene queste funzionalità siano preziose, sono comunque limitate rispetto agli strumenti che offre un e-commerce, un vero e proprio negozio online.
A questo punto un commerciante potrebbe porsi due domande: perché si dovrebbe creare un sito web per vendere quando si ha già un discreto successo sui social e qual è il modo migliore per promuovere la propria attività se attraverso la creazione di pagine sui social network o un e-commerce.
Nell’ambito della presenza digitale nessuna delle due opzioni può essere trascurata.
Sia i social media che i siti web sono canali per attirare persone che potrebbero essere potenzialmente interessate ad acquistare ciò che si vende, ma ciascuno di questi ha scopi diversi e ben specifici, anche perché ogni target ha un pubblico diverso.
Creare un e-commerce: ecco alcuni ottimi motivi per farlo
Per chi non sa da dove partire per poter creare un e-commerce, la cosa migliore da fare è affidarsi ad un servizio di consulenza aziendale a Milano, che aiuterà nella creazione e gestione dell’attività.
Grazie alla guida di personale esperto, una volta realizzato un e-commerce, riuscirete a guadagnare visibilità, aumentare le vendite, garantire credibilità a chi cerca il nome dell’attività, permettendo di investire nel digital marketing e di monitorare i dati strategici.
Vediamo ora nel dettaglio tutti questi vantaggi.
- La visibilità. Avere un sito web dedicato alla propria attività e indicizzato nei motori di ricerca giova molto alla visibilità della stessa nel mondo del web, anche se non è ancora famosissima. Questo perché scrivere il nome dell’attività non è l’unico modo per essere trovati sul web, basta associare l’impresa alla posizione in cui si trova, in modo tale da comparire tra i primi risultati di un utente che ricerca quel servizio nella sua città. Per avere ancora più visibilità, è bene adoperare una strategia di marketing di contenuti, ad esempio con un blog.
- Attraverso un e-commerce ci si fa conoscere e si rafforza la credibilità del proprio marchio. Per spingere gli utenti a fare acquisti, è fondamentale disporre di un sito web ben strutturato, con logo, informazioni sull’azienda e sui prodotti e servizi offerti.
- Di conseguenza, una volta che ci si assicurano visibilità e credibilità, aumenteranno anche le vendite e non solamente online. Nel sito è possibile inserire tutto il catalogo di prodotti in modo organizzato, facilitando la ricerca e la navigazione ai possibili clienti.
- Investire nel marketing digitale serve a promuovere il proprio lavoro online e ciò è possibile solo con un sito web. Una buona strategia deve essere basata sulla creazione di contenuti in linea con ciò che si propone, su una maggiore autorità del marchio, su delle azioni di marketing personalizzate (come il mail marketing dedicato) e sulla gestione del percorso del cliente.
- L’e-commerce, inoltre, è utile per monitorare risultati e informazioni strategiche, per capire le preferenze degli utenti e per tenere traccia del posizionamento, così da prendere le giuste decisioni per il futuro dell’attività.
Per ottenere tutti questi vantaggi, è indispensabile creare una piattaforma di vendita online che affianchi le pagine sui social media.
I benefici elencati sopra consentono di gestire il proprio business in modo più funzionale, riuscendo ad offrire agli utenti servizi e prodotti in maniera conveniente e sicura.