La formazione professionale
Nel 2005 è stata introdotta una legge atta a disciplinare questa attività, o meglio alla formazione di parrucchieri qualificati.
Le qualifiche che possono ottenersi frequentano questi corsi sono due tipi:
1) qualifica unica acconciatore, necessaria per svolgere l’attività, che prevede la frequentazione di un corso di formazione seguito dall’esame, al cui superamento verrà rilasciata l’abilitazione;
2) qualifica di acconciatore triennale comprendente due anni di formazione e uno di specializzazione o stage in un salone; ovvero svolgere un tirocinio della durata di tre anni all’interno di un salone, previo svolgimento di corso di teoria.
I corsi per parrucchieri
Come ogni scuola che si rispetti, anche la formazione professionale dedicata a chi vuole lavorare nei saloni di bellezza, prevede diverse tipologie di corsi modellati anche in base alle esigenze degli studenti.
Solitamente i corsi specialistici prevedono una formazione di base che verrà approfondita nei singoli moduli di studio.
Gli studenti con età inferiore o pari a 18 anni, o coloro che intendono svolgere uno di questi corsi per la prima volta, possono partecipare ad un corso biennale, indicato per acquisire le nozioni base necessarie alla frequentazione di cosi più specifici.
Quali sono esattamente i corsi di formazione per parrucchieri?
Su quale corso specifico indirizzare il proprio percorso è un dubbio lecito, ma si ricorda che tutta la formazione in generale risulta essere decisamente importante se si vuole avere successo nel mondo dei parrucchieri.
Quindi, dopo aver svolto il corso di formazione base si potrà decidere di proseguire gli studi su diversi tipi di corsi che vengono offerti da Anna Torelli sul sito https://www.annatorelli.com/.
Corso acconciatura
In questo corso vengono studiate le tecniche di acconciatura, da quelle meno a quelle più ricercate. Le lezioni riguardanti stili e tecniche, ideali per ogni evento, riguardano non solo lo studio e la consulenza dell’acconciatura in generale ma anche la messa in pratica da parte degli studenti al fine di realizzare personalmente quello che gli stessi hanno appreso durante il corso.
Le acconciature previste durante il corso sono quelle riguardanti la sposa, gli eventi in generale, intrecci e le avanzate. Queste ultime prevedono l’apprendimento di tecniche atte alla realizzazione di acconciature 3D e geometriche e la messa in pratica delle stessa da parte dei partecipanti al corso.
Corso colore base e colore avanzato
Durante il corso colore base è possibile apprendere le nozioni di base della colorimetria e le tecniche di decolorazione, senza tralasciare le altezze di tono con le relative tendenze di riflesso e le decolorazioni a mano libera. Al termine del corso teorico è possibile, per i partecipanti, cimentarsi nelle tecniche assimilate mettendo in pratica quanto da loro imparato durante le lezioni.
Nelle lezioni del corso avanzato, invece, verranno presente le nuove tendenze e, inoltre, lo studente verrà edotto circa la consulenza del colore con relativa proposta da rivolgere ad ogni specifico cliente.
Corso phon
Il phon, come facilmente intuibile, non è uno strumento impiegabile solo per l’asciugatura dei capelli ma, come verrà insegnato durante questo corso, proprio per questo, verranno approfondite le tecniche relative al suo utilizzo, comprese le tendenze in ambito di rifinitura e finish. Senza tralasciare le tecniche di rifinitura dell’asciugatura mediante l’utilizzo di piastre e ferri per capelli.
Corso taglio base e avanzato
Questo corso è sicuramente uno dei più frequentati.
Durante le lezioni del corso di taglio base vengono illustrate le nozioni essenziali per poter eseguire in autonomia un taglio di capelli.
Fra gli argomenti vi sono presenti quelli relativi allo studio delle linee geometriche del viso del cliente, i tagli orizzontali o obliqui e progressivi.
Mentre nel corso avanzato si tratterà soprattutto delle tendenze dell’anno.