La maggior parte dei problemi con un cane nascono da un errata relazione con il proprietario, non ci credi?
Anche io la pensavo diversamente poi ho conosciuto l’istruttore cinofilo di Torino, Fabio Bracciolini.
Nel 2019 ha aperto un centro di addestramento cani, ThunderDog dove cerca di trasmettere a tutti gli amanti di questo splendido animale, le sue conoscenze e le sue esperienze affinché questa convivenza duri nel modo più sereno ed equilibrato possibile.
Come racconta nel suo blog il tutto nasce dal rapporto che ha avuto con il suo primo cane, Kira, che gli ha insegnato a non trattarli come animali, ma come degli amici. E cosa aumenta l’empatia verso i cani se non conoscere il loro mondo e il loro linguaggio?
Come ricorda l’istruttore non stiamo parlando di un pesciolino rosso o un canarino. Un cane è un animale complesso, che vive con noi sotto lo stesso tetto, a volte anche lo stesso letto, e che occupa i nostri spazi. Avere un cane non è solo avere un peluche da spupazzare ogni tanto ma un animale con cui condividere del tempo.
Fabio ha deciso di specializzarsi acquisendo prima la certificazione ENCI e poi quella di tecnico nel recupero comportamentale (FCC).
Ma lui non si ferma mai, partecipa ogni anno ai seminari tenuti dai più grandi esperti del settore sia in Italia che in Europa.
I servizi offerti dal centro cinofilo
Nel suo centro offre svariati servizi, dall’educazione del cucciolo dove cercano di dare delle corrette direttive già dai primi mesi di vita dell’animale, perché questi pongono le basi per una corretta crescita, alla valutazione comportamentale per capire quali sono i suoi punti di forza e debolezza, quali sono i suoi limiti e le sue attitudini e quali sono i motivi che lo spingono ad avere determinati comportamenti, in modo tale da poter porre i giusti correttivi.
Ma offrono anche i più classici servizi di addestramento e di recupero del cane. Entrambi pongono come obiettivo quello di dare le giuste direttive all’animale per vivere serenamente e in modo equilibrato nel mondo umano. Ma non solo, in questo centro insegnano al proprietario come gestire in modo corretto il proprio cane. Solo la fusione di questi due elementi darà ad entrambi la possibilità di godersi al meglio la relazione.
In aggiunta, il servizio di recupero del cane cerca di porre rimedio a quelli che vengono definiti “problemi” che spesso derivano da errori e dalla scarsa conoscenza del proprio cane. E non è detto che il colpevole sia l’animale, spesso è il padrone a sbagliare il comportamento e a dare attenzioni errate al cane. Proprio in questa ottica è consigliato anche il servizio di cultura e formazione, perché solo aggiornandosi continuamente tramite seminari e corsi messi a disposizione potrai far si che l’addestramento cinofilo non sia solo pratica ma diventi cultura.
Corsi per cuccioli
Infine, offrono il servizio di Puppy Class e socializzazione perché anche i cani devono imparare a socializzare e a comunicare nel modo corretto. La cosa più odiosa è quando due cani si incontrano per strada e iniziano ad abbaiare come forsennati. Molti pensano sia normale, in fondo sono animali e devo difendere i propri spazi, ma non è vero sono solo educati male proprio come due bambini che litigano per una macchinina.
Nella sua vita Fabio ha deciso di trasformare l’amore per i cani in una professione.
In fondo se lo fai con passione non è mai un lavoro.
E ricorda, un cane è un amico che trascorrerà con te una buona fetta della tua vita e che, come un buon amico, ti farà vivere delle esperienze bellissime e non ti tradirà mai.