L’agricoltura ultimamente è al centro di numerosi dibattiti, anche perché i governi europei hanno stabilito nuove decisioni in merito a questo settore colpito molto duramente dalla crisi causata dal Covid-19.
Tra le nuove disposizioni, in particolare vi è quella di dimezzare l’utilizzo dei fertilizzanti chimici, sostituendoli con altri di natura organica, quindi naturale.
Tra questi prodotti possono essere sfruttati sia quelli liquidi, sia quelli fogliari, ma sempre basati su sostanze provenienti dalla natura.
Si tratta proprio di fertilizzanti studiati appositamente per cercare di evitare non solo un certo inquinamento ambientale, ma anche per cercare di salvaguardare la salute dell’uomo, ultimamente particolarmente minacciata.
La differenza principale tra i prodotti liquidi e fogliari consiste nel fatto che i secondi sono destinati soprattutto ad essere distribuiti sopra le foglie delle piante, mentre quelli liquidi coprono aree più vaste e possono essere comodamente gestiti da apposite botti.
Insomma, il modo di somministrazione tra i fertilizzanti chimici e quelli organici cambia poco, ma la sostanza è completamente differente, così come i vantaggi.
Cosa sono i fertilizzanti liquidi e fogliari
In agricoltura è ormai di vitale importanza utilizzare solo ed esclusivamente concimi biologici, fertilizzanti naturali e anche pesticidi che siano il più possibile organici. Tutti questi prodotti possono essere composti da sostanze provenienti direttamente dalla natura e anche se non è sempre facilissimo trovarli in commercio, in realtà basterà rivolgersi alle giuste aziende chiedendo anche una consulenza on line, per trovare anche un’ampia varietà di prodotti del genere.
Tra i vari portali on line il più noto e affidabile è senza dubbio www.eurotsa.it dove poter trovare numerosi tipi di concimi e fertilizzanti, in particolare liquidi e fogliari.
La differenza tra i due tipi consiste nel fatto che i primi riusciranno anche a rendere il terreno più morbido, sul quale sarà anche più facile camminare, rendendolo però nello stesso tempo più fertile.
I secondi sono prodotti che vengono applicati proprio sulle foglie delle piante.
Entrambi inoltre possono provocare sui prodotti della terra numerose conseguenze positive, come ad esempio il fatto di avere piante molto più rigogliose, ma non solo.
Oltre a questo, le piante saranno anche molto più resistenti agli agenti atmosferici e produrranno anche frutta e ortaggi di qualità migliore, più ricchi di vitamine, e soprattutto anche più salutari per l’uomo.
I vantaggi dell’utilizzo di fertilizzanti biologici
In particolare, è molto importante usare solo prodotti organici, anche perché i vantaggi di tale uso sono molto numerosi.
Prima di tutto, tra questi vi è il rispetto per il clima, ambito messo ormai alla dura prova dall’emissione dei gas serra e dai numerosi effetti inquinanti di mezzi di trasporto, industrie, fabbriche e tutto ciò che riguarda l’ambito artificiale.
In poche parole, la Terra va salvata e per farlo si deve proprio partire dall’agricoltura, anche per un altro importante motivo.
Usare prodotti organici significa anche salvare la salute dell’uomo, in quanto riuscirà a mangiare ortaggi e frutta molto più sane, ma non solo.
Questo, secondo gli studiosi, potrebbe anche evitare il rischio di far ammalare gli animali, i quali potrebbero trasmettere poi malattie per l’uomo, proprio come sembra essere accaduto per il Coronavirus.