“Fenomenologia della lingua” è un sito dedicato alla lingua italiana all’interno del quale troverete biografie, etimologie, modi di dire ed altre curiosità sulla nostra meravigliosa lingua.
La fenomenologia, così come si può intuire dal termine stesso, è lo studio dei fenomeni così come vanno a manifestarsi nel corso del tempo, quindi il loro comparire e la loro evoluzione, nonché la classificazione degli stessi. Nasce come disciplina filosofica sul finire del 1800 ad opera del filosofo tedesco Edmund Husserl e viene scelta dall’ideatore del sito in relazione al ricco e complesso mondo delle parole. L’ideatore e curatore del sito, infatti, mette a disposizione di tutti gli internauti il suo sapere e la sua curiosità circa il fenomeno del linguaggio, mezzo tipicamente umano indispensabile per una comunicazione ben riuscita.
L’importanza delle parole
“Le parole sono importanti”, lo diceva anche Nanni Moretti nel celeberrimo “Palombella Rossa”, film del 1989 che, si può dire senza esagerazione, ha segnato un’epoca. Ma le parole sono sempre state ritenute importanti, sin da tempi antichissimi, basti pensare che il libro più venduto al mondo, la “Sacra Bibbia”, inizia proprio con: “In principio fu il Verbo”. Cosa significa questo se non che senza le parole non sarebbe stato possibile creare nulla?
Per una comunicazione di qualità il linguaggio è fondamentale, accompagnato ovviamente dai gesti e dalla prossemica. Ma sono le parole, il modo in cui vengono scelte, il tono che si usa per dirle, a rendere chiaro un discorso sia nei suoi contenuti che nell’intenzione di chi parla. Conoscerne a fondo il significato aiuta gli interlocutori a comprendersi a vicenda e ad evitare fraintendimenti.
Cultura e divertimento
L’intento del blog Fenomenologia della lingua è di portare nella casa di tutti, con un semplice clic, maggiori conoscenze sulla lingua che usiamo tutti i giorni, ma anche interessanti aneddoti e curiosità sull’origine di modi di dire, credenze legate ai periodi dell’anno, sulla vita straordinaria di grandi personalità che hanno segnato la nostra cultura e molto altro ancora…
La lingua italiana affonda le sue radici in tempi antichissimi, evolvendosi dal latino, è infatti definita lingua Neoromanza. Questa sua lunga storia ha, inevitabilmente, comportato un percorso di crescita ed evoluzione del linguaggio lungo e tortuoso. Molte parole, infatti, si sono corrotte nel tempo, i termini più aulici si sono involgariti, secondo quel processo di imbastardimento che è tipico di tutte le lingue. Questo significa che sono tantissime le curiosità che si possono raccontare su proverbi, locuzioni e termini anche di uso estremamente comune. Lo scopo del sito è, tra gli altri, proprio quello di far conoscere la storia e le simpatiche vicende legate a parole che pronunciamo spessissimo.
Perché visitare e seguire il sito Fenomenologia della lingua?
“Perché si dice Acqua in bocca?”
“Quali sono i giorni della merla e perché si chiamano così?”
Se siete curiosi di dare una risposta a queste domande Fenomenologia della lingua è proprio il sito che fa per voi. Chiunque ami la nostra bellissima lingua italiana e sia in cerca di articoli brevi ma di qualità per ampliare il proprio bagaglio culturale e per avere interessanti storie da raccontare ad amici e conoscenti, dovrebbe assolutamente inserire la piattaforma tra i preferiti.
Il sito viene aggiornato con una buona frequenza e si consiglia di farci un giro almeno una volta al giorno per conoscere qualcosa di nuovo su un personaggio importante del nostro mondo, su un modo di dire o su frasi di uso comune. Dopo averlo sfogliato per un po’, non riuscirete a dire più un proverbio senza ricordarvi della sua simpatica e assurda storia.
Le sezioni del sito
Il sito ha un template semplice, che non disturba agli occhi, quindi può essere letto anche per lungo tempo senza provare fastidio. E’ inoltre suddiviso in sezioni per rendere più agevole la fruizione e trovare facilmente gli articoli che vi interessano maggiormente. Le sezioni sono:
- Parole: dedicata all’etimologia e al significato dei termini;
- Modi di dire: racconta la genesi delle locuzioni più conosciute;
- Momenti: dedicata a curiosità su periodi dell’anno;
- Grammatica: con interessanti nozioni grammaticali per evitare di fare errori;
- Biografie: dedicata a personaggi di rilievo nel panorama linguistico italiano;
- Momento Ludus: con simpatici indovinelli;
- Lo sapevi che: racchiude interessanti curiosità sulla nostra lingua;
- VM 18: sezione dedicata ad argomenti per maggiorenni.