I cibi e l’odore della pelle sono in stretta relazione tra loro. Ci sono cibi che influenzano l’odore della pelle, rendendolo più “buono” o più acre. Infatti, oltre all’igiene personale e alla presenza di fattori genetici, l’odore della pelle può cambiare in base a ciò che si ingerisce. Se ci si riflette un po’ su, non è strana questa cosa. Il nostro corpo compie delle precise reazioni chimiche con ciò che noi mangiamo e da quelle reazioni si ottengono gli odori. Dunque, è anche logico pensare che in base ai cibi, avvengano dei cambiamenti. Nonostante il ragionamento semplice, comunque, non molti sanno che l’alimentazione influenza l’odore del corpo, e non solo quello dell’alito. Comunque, un esempio pratico di questa influenza lo offrono gli asparagi. Dopo aver mangiato un bel piatto di questa verdura, infatti, la nostra urina assume un odore davvero cattivo e la colpa è solo degli asparagi. Ma vi siete mai chiesti perché ciò accade? Potete scoprire qui perché l’urina puzza dopo aver mangiato asparagi.
Dunque, dato che l’alimentazione ha un ruolo importante nell’odore del nostro corpo, è bene far attenzione ai cibi che mangiamo. Vediamo, ora, quali sono gli alimenti che influenzano l’odore della pelle.
Cibi che contengono zolfo
Lo zolfo non ha quello che si definisce un buon profumo. In realtà, i cibi che lo contengono possono influenzare sensibilmente l’odore della pelle. Quali sono questi cibi? Tutti quelli che fanno parte della famiglia delle Barssicacee o del genere Allium. Questi alimenti sono i broccoli, i cavolfiori, il cavolo, la cipolla e l’aglio. Questi alimenti, a causa dello zolfo, hanno un potere micidiale sull’odore del corpo. Basti pensare che se si strofina uno spicchio d’aglio sulla pianta del piede, dopo una mezz’ora se ne sente il sapore in bocca. Pur non avendolo mangiato. Per eliminare l’effetto di questi alimenti, sembra che sia sufficiente bere un bicchiere di latte dopo averne mangiato.
Cibi e odore della pelle: attenzione all’alcool
La maggior parte degli alcolici che si bevono finiscono per essere smaltiti dal fegato. Per questo motivo, sappiamo che non è bene assumerne troppi: il rischio di patologie epatiche non è remoto. Comunque, una parte di alcool di quello assunto non finisce affatto nel fegato. Bensì, a smaltirlo ci pensano il sistema respiratorio e il sudore. Ovviamente, dato che una parte di alcool è espulsa con il sudore, questo espelle anche l’odore della bevanda. Per questo motivo, l’alcool rientra tra i cibi correlati all’odore della pelle.
La carne è tra i cibi correlati all’odore della pelle
La carne è tra i cibi più consumati nel nostro paese, ma è anche tra i cibi legato all’odore della pelle. Alcune ricerche mediche hanno dimostrato che la carne conferisce un odore pesante e acre al corpo di chi ne mangia grandi quantità. Quindi se volete un odore leggero e gradevole, dovreste diminuirne il consumo. Inoltre, diminuire il consumo delle carni grasse apporta anche benefici alla salute del proprio corpo. Infatti, le carni grasse opprimono il fegato e appesantiscono l’organismo intero.
Erbe e spezie
Le spezie insaporiscono tutti i cibi, ma sono tanto potenti da poter cambiare l’odore del nostro corpo. Quelle più potenti sono in grado di influenzare l’odore della pelle. Questo succede anche in caso di allattamento. In quel momento, infatti, il latte della mamma che consuma spezie è più aromatico del latte “normale” e provoca un cambiamento nell’odore della pelle del neonato che ne beve.
Oltre ai cibi elencati, ci sono altri cibi correlati all’odore della pelle e del corpo. Non è possibile fare attenzione a tutto ciò si mangia, ma almeno ai cibi più odorosi, almeno prima di appuntamenti importanti.