Una Product Key Windows 8.1, per chi se lo stesse chiedendo, è il codice alfanumerico necessario per attivare del sistema operativo Microsoft dopo averlo installato.
Quando si acquista un PC pronto all’uso, il sistema operativo è già presente e attivato. Questo non succede quando un PC lo si assembla da soli, oppure quando si deve cambiare sistema operativo a causa di problemi, per necessità operative o per scelta.
Conoscere il prezzo di una licenza Windows 8.1 o sapere come attivare la licenza di Windows 8.1 Pro può tornare utile nel caso in cui serva un sistema operativo efficiente, funzionale e garantito, ma a prezzo molto contenuto.
Quanto costa una product key Windows 8.1
Windows 8 è uno dei più vecchi sistemi operativi Microsoft ancora in commercio. Anche se non è più in vendita sullo store ufficiale di Microsoft, è possibile acquistarne la licenza tramite rivenditori autorizzati, per ottenere un ottimo sistema operativo a un costo vantaggioso.
Acquistare una Product Key Windows 8.1 è molto più economico che acquistare Windows 10 o Windows 11 – le versioni più recenti del sistema operativo – nonostante rimanga a tutt’oggi un ottimo sistema operativo. Per una licenza Windows 8.1 il prezzo si aggira intorno ai 90€, ma è possibile acquistare delle licenze digitali su alcuni store online risparmiando decine di euro. A quale rivolgersi per essere certi di fare un acquisto sicuro e garantito, oltre che vantaggioso economicamente?
Windows 8.1: come acquistare una licenza a prezzo vantaggioso
Anche se Windows 8.1 è un sistema operativo datato, non è detto che lo si riesca a trovare ovunque a un buon prezzo. Dopo aver individuato le migliori offerte per Windows 8.1 è ancora più importante sapere come distinguere i fornitori affidabili da quelli che, a fronte di prezzi molto bassi, offrono un servizio di scarso livello o vendono licenze non funzionanti, dalla durata limitata o acquistate con carte di credito rubate. Oppure, peggio ancora, che usano siti temporanei e finte licenze come trappole per sottrarre denaro o rubare dati personali. Bisogna fare attenzione e seguire alcuni accorgimenti per trovare uno store online affidabile e sicuro: innanzitutto diffidare dalle offerte a prezzi troppo bassi per essere veri (potrebbero celare prodotti di scarsa qualità o truffe); si può verificare da quanto tempo il rivenditore è sul mercato, per capire se è un’attività consolidata che non sparirà all’improvviso; soprattutto, si possono leggere le recensioni online per verificare l’opinione dei clienti precedenti. Un rivenditore di software online considerato tra i più affidabili, leader nel settore è Mr Key Shop, un e-commerce che può vantare oltre 18 anni di esperienza nel settore e più di 2000 recensioni positive su Trustpilot, la quasi totalità con una valutazione tra “Ottimo” e – nel 93% dei casi – “Eccellente”.
Acquistare una product key per Windows 8.1 su Mr Key Shop è molto vantaggioso, si può ottenere una licenza spendendo solo 24,99€. Questo software peraltro non è più in vendita sul Microsoft Store, dove sarebbero costate molto di più.
Mr Key Shop propone software delle migliori marche a prezzi scontati fino al 70%, o a prezzi ancora più bassi se si approfitta, ad esempio, delle migliori offerte Windows. Ma i vantaggi offerti non si limitano solo ai prezzi. Su Mr Key Shop si può acquistare con metodi di pagamento tracciati e sicuri (da PayPal a Amazon Pay, da Apple Pay alle carte), viene rilasciata regolare fattura e, grazie al digital delivery, lo store garantisce la consegna immediata dei prodotti tramite email. Con l’email Mr Key Shop fornisce: il Product Key (la chiave di attivazione) del prodotto acquistato; il link per il download gratuito del file ISO per l’installazione del software, le istruzioni per il download, l’installazione e l’attivazione oltre ai contatti del Supporto Clienti. In caso di necessità, infatti, Mr Key Shop offre anche un servizio di assistenza tecnica in italiano completamente gratuito, oltre alla garanzia “soddisfatti o rimborsati” – in caso di errato acquisto – su tutti i software in vendita.
Oltre a Windows 8.1, su Mr Key Shop ci sono numerosi altri software in vendita. Tutti gli altri sistemi operativi Microsoft (Windows 11, Windows 10 e Windows 7), le tante versioni delle suite Microsoft Office (Office per Mac, Office 2021, Office 2019, Office 2016, Office 2013, Office 2010), i numerosi prodotti Windows Server (Windows Server, Windows Storage Server, Windows Server CAL e RDS CAL, Microsoft SQL Server), oltre ai migliori software per attività di backup e ripristino. Non ultimi, sono disponibili anche software per la sicurezza dei dati e dei dispositivi: i migliori antivirus sul mercato (Norton, Avast, Kaspersky, ESET, McAfee, Bitdefender ) e le migliori VPN (Avast SecureLine VPN e HMA VPN).
Windows 8.1: requisiti di sistema
Uno dei grandi vantaggi di acquistare Windows 8.1 è il fatto che si può installare su gran parte dei PC oggi in circolazione e su ogni computer attualmente in vendita. È molto difficile trovare un PC che non abbia i requisiti di sistema necessari per l’installazione di Windows 8:
- Processore a 32 bit (x86) o a 64 bit (x64) da 1 GHz o più veloce.
- 1 GB di RAM (32 bit) o 2 GB di RAM (64 bit) .
- 16 GB di spazio disponibile su disco rigido (32 bit) o 20 GB (64 bit).
- Scheda grafica DirectX 9 con driver WDDM 1.0 o superiore.
Si tratta di requisiti irrisori per i PC attualmente in vendita. Nel caso in cui si possieda un PC di potenza inferiore, è comunque possibile acquistare e installare Windows 7 e risparmiare ulteriormente.
A chi possiede un PC più potente, invece, bisogna ricordare che l’upgrade gratuito da Windows 8.1 a Windows 10 non è più possibile. Di conseguenza, non ha più senso acquistare Windows 8 per ottenere Windows 10 o Windows 11 risparmiando. Per passare da Windows 8.1 a una release successiva è comunque necessario l’acquisto di una licenza.
Download Windows 8.1: tutte le opzioni disponibili
Ci sono due opzioni possibili per effettuare il download di Windows 8.1 Pro: scaricare il file ISO tramite il link fornito da Mr Key Shop oppure utilizzare una Macchina Virtuale. Fino a poco tempo fa era anche possibile scaricarlo dal sito Microsoft, ma ora non è più disponibile.
La prima modalità è la più semplice. Una volta acquistato il software su Mr Key Shop si riceverà una mail con un link per scaricare il file ISO di Windows 8.1: per effettuare facilmente il download basta cliccarci.
Ecco come effettuare il download di Windows 8.1 utilizzando una Virtual Machine
- Collegarsi alla pagina della Virtual Machine sul sito Microsoft.
- Dal menù a tendina “Virtual Machine” si dovrà selezionare “IE11 on Win81 (x86)“.
- Dal menù a tendina “Select Platform“, invece, bisogna selezionare il nome del software di virtualizzazione che viene utilizzato sul tuo computer (Hyper-V, VMware, VirtualBox o altro).
- Cliccare su “Download.exe” per scaricare Windows 8.1.
C’è anche un terzo metodo possibile, ossia usare il programma “Windows and Office ISO Download Tool“, un software gratuito per scaricare forzosamente il file ISO dai server Microsoft. Tuttavia, è consigliabile usare solo metodi leciti e garantiti dalla stessa Microsoft o da siti ufficiali come Mr Key Shop.
Come attivare la licenza di Windows 8.1 Pro
Attivare la licenza Windows 8.1 con un Product Key è molto semplice, soprattutto se la chiave di attivazione è stata acquistata su Mr Key Shop.
Ecco come fare:
- Munirsi del Product Key di Windows 8.1: il codice alfanumerico di 25 caratteri presente nella mail di consegna inviata da Mr Key Shop dopo l’acquisto del software.
- Cliccare sul menù Start di Windows, scrivere “Impostazioni” nella barra di ricerca e cliccare sul primo risultato ottenuto.
- Dalle Impostazioni bisogna andare in “Aggiornamento e Sicurezza” e poi cliccare su “Attivazione“.
- Adesso bisogna cliccare su “Cambia codice Product Key” e inserire il proprio Product Key.
- Cliccare su “Avanti” e selezionare “Attiva” per attivare Windows 8.1.
Le licenze digitali Windows sono legali?
La risposta è sì, sono totalmente legali. Sia in Italia che in tutta l’Europa, con la normativa attuale, l’utilizzo e acquisto di licenze digitali Windows è completamente legale.
A ben vedere si tratta di licenze vantaggiose anche per Microsoft: la presenza massiccia di licenze per i suoi prodotti a prezzi scontati abbatte di molto la pirateria che colpisce i suoi prodotti.
La cosa a cui fare attenzione, nel caso in cui si acquistino software per utilizzo in ambito professionale, è quello di conservare la fattura per poterla esibire in caso di controlli, evitando spiacevoli problemi.