La principale criptovaluta, anche perché nata per prima rispetto ad altre è il bitcoin; questa moneta virtuale ha introdotto un sistema di pagamento rivoluzionario, stravolgendo i tradizionali metodi di pagamento basati su conti correnti, carte di credito e cash. Una delle caratteristiche principali che ha reso il bitcoin un mezzo di pagamento alternativo e fuori dal comune è il fatto che non viene emessa da una banca centrale, di conseguenza non è nemmeno soggetta ad alcun controllo.
Bitcoin: sistema e protocollo
Il successo del bitcoin e il motivo per il quale in molti hanno deciso di comprare bitcoin sta nel fatto che la criptovaluta si basa su un protocollo inviolabile. Cosìè in pratica il bitcoin? si tratta di una serie numerica univoca e immutabile, che il suo possessore conserva su un indirizzo internet. I creatori di nuovi bitcoin si chiamano miners, e creando nuovi processi si agganciano con nuovi blocchi alla catena che contiene. Questo sistema permette ai bitcoin di avere un numero massimo di pezzi.
Caratteristiche dei bitcoin
Trattandosi di una moneta virtuale, nessuna banca decide l’emissione, ciò permette di creare un mondo parallelo di transazioni. Agli inizi i bitcoin hanno avuto una vera esplosione, dopo la quale si è avuto uno sgonfiamento del mercato. Tuttavia, molti esperti ritengono che i bitcoin possano regalare ancora tante soddisfazioni a chi decide di investire ed effettuare transazioni con la moneta virtuale. Le motivazioni sono diverse; in primo luogo il prezzo dei bitcoin è deciso dal mercato e dove vi è un’offerta e una domanda, vi è anche un margine di rendimento che può variare in base all’andamento di alcuni fattori, dagli umori, dalla quantità delle transazioni proprio come avviene per la borsa valori.
Le piattaforme per comprare bitcoin
In rete vi sono molte piattaforme che offrono Bitcoin da comprare e vendre, una delle quali Bitvavo.com, permette di avere molte informazioni e soprattutto tenere sotto controllo le quotazioni in tempo reale dei bitcoin. La criptovaluta bitcoin apparsa per la prima volta nel 2009, nel corso degli anni ha anche superato il prezzo dell’oro. Le monete virtuali anche se non esistono fisicamente seguono le stesse leggi delle monete reali.
Bitcoin e monete virtuali: previsioni
Dopo il 2016 il valore dei bitcoin ha subito una vera impennata, il motivo di questa crescita è da ricercarsi ancora una volta in fattori esterni ai mercati, come i nuovi assetti economici politici che il mondo sta avendo. La moneta virtuale può influenzare la moneta reale, infatti se i grandi collossi come Russia e Cina iniziassero ad utilizzare bitcoin in alternativa ai dollari, ciò comporterebbe sicuramente un aumento di valore mai registrato prima. E’ possibile analizzare altri fattori per fare previsioni sull’andamento dei bitcoin e delle criptovalute in generale, uno di questi fattori potrebbe essere lo scenario che potrebbe aprirsi con la situazione all’interno dell’unione europea e dell’uscita dell’Inghilterra da quest’ultima. Tali scenari potrebbero far aumentare in modo sostanziale il valore dei bitcoin, proprio per l’incertezza delle due monete: l’euro e la sterlina.