I serramenti rappresentano un parte importante di un’abitazione e necessitano pertanto di essere puliti con dedizione. E’ opportuno conoscere le diverse tecniche di pulizia che sono strettamente correlate ai materiali che compongono la loro struttura. Numerosi infatti sono i materiali con cui oggi vengono realizzati gli infissi domestici: oltre al legno, che rappresenta sicuramente la scelta più classica e tradizionale, troviamo il PVC, un materiale nuovo ed economico ma anche l’alluminio, che per anni ha rappresentato l’unico alternativa al legno. Negli ultimi anni stanno acquisendo sempre maggior rilievo i telai misti, composti da due materiali differenti, uno per l’interno come il legno più bello da vedere, e uno per l’esterno.
Pulizia dei serramenti in PVC
La pulizia regolare dei serramenti fa sì che si mantengano puliti e funzionali; al contrario, una scarsa cura li farà apparire impolverati ed opachi. Gli infissi in PVC sono molto apprezzati in quanto non richiedono una manutenzione particolare. Tuttavia necessitano di una cura regolare perchè la polvere e gli agenti atmosferici possono nel tempo comprometterne la durabilità. Innanzitutto occorre rimuovere la polvere in eccesso utilizzando un semplice panno morbido in cotone. Fatto ciò, è possibile passare alla pulizia vera e propria. Ciò che risulta fondamentale è la scelta dei prodotti più adatti. Optare per prodotti aggressivi risulta controproducente in quanto il PVC è un materiale resistente ma sensibile a determinate sostanze. In commercio si possono trovare numerosi prodotti specifici; in alternativa è molto facile realizzare una miscela pulente in casa con pochi e semplici ingredienti: aceto ed acqua tiepida sono perfetti per una pulizia a fondo dei serramenti; anche una goccia di detersivo per i piatti va bene, basta non esagerare con le quantità. Basta spruzzare il composto sul telaio lasciando agire per qualche minuto; dopodichè con un panno leggermente umido si andrà a pulire il tutto.
Pulizia dei serramenti in legno
La bellezza senza tempo del legno fa sì che esso sia uno dei materiali più utilizzati per la realizzazione di serramenti. Un infisso in legno dona una sensazione di calore e di intimità che altri materiali difficilmente riescono a trasmettere. Il legno tuttavia richiede una cura costante in quanto tende a subire gli effetti dell’usura. E’ opportuno pulire con cadenza settimanale gli infissi in legno utilizzando un panno morbido, acqua tiepida e un detergente delicato come il sapone di Marsiglia. E’ possibile utilizzare anche prodotti in commercio benchè privi di alcool o sostanze aggressive. Di tanto in tanto è bene dedicarsi ad una pulizia più approfondita, arrivando agli angoli più nascosti e ritoccando la vernice scheggiata con un pennello apposito. I serramenti esterni invece devono essere trattati con cera per legno o con altri prodotti delicati.
Pulizia dei serramenti in alluminio
L’alluminio è un materiale più resistente del legno ed anche più semplice da pulire. Basterà utilizzare un panno morbido, acqua e sapone. La prima mossa è quella di passare il panno inumidito su tutto il telaio così da rimuovere polvere e sporco. Fatto ciò, si può procedere in tre modi differenti: utilizzando del sapone di Marsiglia sciolto in acqua calda e passandolo poi sui serramenti con un panno in cotone; utilizzando l’aceto e il detersivo per piatti in un litro d’acqua calda. Dopo aver fatto agire il composto sulle superfici per alcuni minuti, si procede al risciacquo con uno straccio inumidito. In alternativa, si può utilizzare del bicarbonato in acqua calda: in questi caso basterà strofinare le superfici con una spugna senza il bisogno di risciacquare. Dopo aver pulito i serramenti in alluminio, la fase finale consiste nel lucidarli per far sì che risplendano. Anche in questo caso si può ricorrere a rimedi casalinghi: nel caso di alluminio naturale va bene una miscela di olio ed alcool da passare sui pannelli con un panno umido; in caso di alluminio verniciato invece basta unire cenere ed olio: gli infissi sembreranno come nuovi.