Faretti a LED e alogeni: risparmio in un anno
Capire il costo faretti LED significa mettere la nuova tecnologia a confronto con i sistemi tradizionali. I LED hanno tutte le carte in regola per sostituire l’illuminazione alogena, non solo apportando più intensità luminosa, ma consentendo di avere una durata maggiore e un consistente risparmio energetico.
I faretti a LED sono creati con una maggiore potenza, infatti per avere la luce fornita da una lampada alogena da 50W basta un led di 6/9W. Questo dato permette di capire l’entità dell’incisione sui consumi. Usando un esempio di utilizzo si può ottenere un conto indicativo sul risparmio annuo.
Ipotizzando di accendere per 5 ore al giorno per 300 giorni in un anno si arriva a impiegare 41W in meno; considerando un costo di 0,21kwh per ogni faretto installato si ha una riduzione di spesa di 13 euro annui. Senza contare che le relative emissioni di anidride carbonica sarebbero inferiori di 30 chilogrammi in 12 mesi.
Le caratteristiche
Le lampade alogene permettono di regolare la luce di volta in volta, mente i LED no, ma sono dotati di lenti per verificare la dispersione, così da scegliere le lampade più idonee all’ambiente in cui vanno poste. Le ottiche variano da 30° a 120°. La gradazione maggiore corrisponde a un risultato più naturale.
Le alogene sono costituite da vetri al quarzo per resistere all’elevato calore emesso, ma non sono in grado di schermare i raggi ultravioletti, dannosi per la pelle e per gli occhi. I faretti a LED sono pensati per evitare di essere esposti ai raggi.
I faretti a LED sono inoltre in grado di eliminare completamente i costi di manutenzione grazie alla lunga durata nel tempo. L’unica caratteristica comune riguarda la sensibilità agli sbalzi, fattore per il quale hanno le stesse prestazioni.
I prezzi
Il costo dei faretti LED è superiore rispetto ai faretti alogeni. A seconda del marchio il prezzo varia, ma in linea generale, scegliendo i modelli più economici, la differenza si attesta su una percentuale superiore al 50%. L’alogena da 50W costa sui 3 euro, mentre il LED da 9W ha un costo pari a 7 euro.
Grazie alla durata e al minore consumo è facile ripagare l’eccesso della nuova tecnologia. Infatti grazie ai calcoli svolti per un’accensione di molte ore tutti i giorni, si ottiene un risparmio economico di 13 euro in 12 mesi. Ci vogliono quattro mesi per ripagare la spesa affrontata per il faretto a LED.
La convenienza
L’investimento iniziale permette di ottenere vantaggi economici nel tempo, considerando però che fin da subito si può godere del vantaggio di una maggiore luminosità, dei minori consumi in bolletta e di un inquinamento inferiore alle alogene. Vuol dire aiutare l’ambiente e la salute umana, a partire da quella degli abitanti della casa in cui si inseriscono i faretti a LED.
La convenienza anche in ufficio, dove si passano almeno 8 ore al giorno. Installare delle lampade a LED in ufficio è sicuramente il primo passo per far risparmiare un’azienda.