Le persone affette da diverticolite devono consumare una dieta rinfrescante ricca di fibre vegetali. Un consumo più elevato di fibre vegetali aiuta a ridurre gli effetti della diverticolite.
Un piano alimentare specifico per la malattia diverticolare dovrebbe comprendere il consumo di almeno 25-30 grammi di fibre vegetali al giorno, di cui 6-8 derivanti da fibre solubili.
La stitichezza è un sintomo molto comune nei pazienti affetti da infiammazione diverticolare, dato che la permanenza prolungata della massa fecale nel tratto digestivo favorisce il contatto tra le feci e i diverticoli; fattore che aumenta il rischio di infiammare o infettare il diverticolo, a causa dei batteri contenuti negli scarti fecali.
La fibra vegetale aiuta ad ammorbidire e lubrificare le feci, facilitandone l’espulsione. Le fibre vegetali apportano tutta una serie di benefici all’organismo, tra cui:
- Prevenzione del cancro al colon
- Aumento dei batteri buoni nel tratto intestinale
- Riduzione dell’infiammazione a carico delle mucose digestive
In presenza di diverticolite consiglio sempre di masticare abbondantemente gli alimenti dato che bisogna ridurre il lavoro del sistema gastrointestinale. La digestione è un processo che inizia nella bocca, grazie alla presenza di specifici enzimi contenuti nella saliva.
Rendere il boccone di consistenza liquida non farà altro che migliorare il processo digestivo.
Cerca di ottenere le fibre vegetali di cui hai bisogno da alimenti come:
- Frutta dolce, come pere, mele, cocomero, meloni, banana, uva ecc. Riduci il consumo di frutta acida dato che può irritare ed infiammare ulteriormente il tuo sistema gastrointestinale
- Sostituisci i cereali raffinati con cereali integrali, privi di glutine.
- Aumenta il consumo di centrifugati a base di frutta e verdura. Oltre a fare il pieno di vitamine, minerali, molecole antiossidanti e fibre vegetali, in questo modo aumenterai anche l’assunzione di enzimi digestivi, molto utili per migliorare la digestione.
Quali sono gli alimenti da evitare nella diverticolite?
CEREALI RAFFINATI: I cereali raffinati, a differenza dei cereali integrali, sono carenti di fibre, vitamine e minerali. Inoltre, aumentano l’infiammazione e il rischio di disturbi metabolici, come l’obesità e il diabete di tipo 2.
BEVANDE ALCOLICHE: Tutti dovrebbero eliminare o limitare il consumo di bevande alcoliche. L’abuso di questi drink può aumentare il rischio di tumore al colon e di patologie infiammatorie a carico del sistema digestivo. Inoltre, danneggiano eccessivamente il fegato. Se vuoi migliorare la tua condizione infiammatoria, elimina il consumo di queste bevande dalla tua dieta.
CIBI ACIDI E PICCANTI: Ci sono anche alimenti considerati sani, che dovrebbero essere limitati se il tuo scopo è quello di ridurre l’infiammazione diverticolare.
I cibi aspri, acidi e piccanti, come gli agrumi, il succo di pomodoro, la cipolla, l’aglio e lo zenzero possono irritare ulteriormente le pareti intestinali, aumentando il processo infiammatorio a carico dei diverticoli.
Cerca di basare la tua alimentazione su cibi leggeri e rinfrescanti, che non aumentino l’infiammazione del corpo.
CARNE ROSSA, SALUMI E CARNI LAVORATE. Oltre ad essere ricche di sale, questi alimenti sono anche ricchi di grassi saturi. Grassi saturi e sale sono un’accoppiata vincente per aumentare l’infiammazione nell’organismo.
Devi assolutamente limitare il consumo di questi cibi, se davvero vuoi migliorare la tua condizione. Puoi sostituire il consumo di questi alimenti infiammatori, con il pesce, il pollo e il tacchino.
ALIMENTI TRASFORMATI: Merendine, dolciumi, patatine in busta, torte ecc. sono tutti alimenti ricchi di zuccheri, conservanti e sostanze che possono peggiorare l’infiammazione diverticolare. Inoltre, molti casi di costipazione tra i giovani dipendono proprio dal consumo eccessivo di questi alimenti.
ESEMPIO DI DIETA PER LE PERSONE CON LA DIVERTICOLITE
Questo è solo un esempio! Prima di seguire una dieta devi sempre consultare un dietologo o un nutrizionista qualificato, mi raccomando! Io non conosco né la tua situazione clinica, né le tue intolleranze alimentari. Prendi questo piano alimentare giornaliero come esempio da cui partire.
Colazione
Yogurt greco + 20 grammi di noci
Spuntino
Una mela o un frutto dolce a scelta
Pranzo
Riso integrale alle verdure saltate in padella + petto di pollo + zucchine, lattuga e pomodorini + un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva
Merenda
Estratto vegetale (mezzo sedano, mezza barbabietola rossa + una mela e una carota)
Cena
Filetto di salmone al forno + broccoli al vapore + un cucchiaino di olio extra vergine d’oliva
Ecco altri consigli utili per le persone affette da diverticolite:
- Cerca di praticare qualche sport o di muovere semplicemente il corpo durante la giornata, tramite la corsa, i saltelli sul posto, le camminate o anche facendo semplicemente dello stretching
- Cerca di dormire almeno 8 ore per notte. Per un buon riposo notturno ti consiglio di andare a letto prima delle 22:00 e di svegliarti prima delle 6:00
- Stai alla luce del sole e all’aria aperta durante alla giornata.
- Se non stai assumendo abbastanza fibre vegetali dalla dieta puoi prendere in considerazione l’idea di assumere durante la giornata un buon integratore di fibre vegetali
- Riduci lo stress. Lo stress oltre ad aumentare l’infiammazione può anche ridurre eccessivamente il metabolismo del corpo, predisponendo il soggetto ad obesità e costipazione. Cerca di praticare durante la settimana lo yoga o la meditazione consapevole.
Domande più frequenti
Chi soffre di diverticolite può mangiare il riso?
Certo, il riso soprattutto se integrale può essere molto benefico per le persone affette da diverticolite. Inoltre, trattandosi anche di un cereale privo di glutine, risulta doppiamente salutare.
Cosa si può bere con la diverticolite?
Devi assolutamente evitare di assumere drink alcolici, caffè, succhi industriali e bevande zuccherate. Prediligi il consumo di acqua, estratti di frutta fatti in casa, nonché tisane alle erbe.
Quali sono i migliori rimedi naturali contro la diverticolite?
Esistono davvero molti rimedi naturali che puoi utilizzare per ridurre l’infiammazione dei diverticoli, come ad esempio, la tisana alla camomilla. Se vuoi scoprire nel dettaglio i migliori rimedi della nonna contro la diverticolite ti consiglio di cliccare qui.
Quali sono i sintomi più comuni riscontrati nelle persone affette da diverticolite?
I pazienti affetti da infiammazione diverticolare possono sperimentare sintomi, che possono includere:
- Sangue nelle feci
- Nausea e Vomito
- Forte dolore al fianco sinistro
- Diarrea
- Stitichezza
- Urinazione difficoltosa.
La diverticolite può regredire da sola?
Nell’80% dei casi la diverticolite guarisce da sola