I piccioni: coinquilini invadenti
Balconi, terrazze, davanzali, cornicioni: non esiste luogo in cui i piccioni non possano posarsi, stabilirsi o costruire il proprio nido.
Se è vero che siamo abituati a condividere con loro gli spazi urbani, tanto da non farci quasi più caso, la loro presenza negli ambienti domestici può risultare indesiderata e addirittura pericolosa per la nostra salute.
In questo caso occorre attuare alcuni dei rimedi contro i piccioni più efficaci e immediati: senza ricadere su misure drastiche – poco etiche e dannose per l’ambiente – come i veleni, è possibile adottare numerose soluzioni in grado di tenerli lontani.
Rimedi a costo zero
Se il tuo obiettivo è quello di allontanare i piccioni dal tuo giardino o balcone, senza però investire ingenti risorse economiche, puoi optare per alcune soluzioni fai-da-te a costo (quasi) pari a zero. Come tutti gli uccelli, infatti, anche i piccioni sono dissuasi dal posarsi in quelli che credono ambienti ostili e pericolosi.
Bagliori o movimenti inconsueti saranno sufficienti a raggiungere lo scopo: puoi piazzare nell’area che intendi proteggere oggetti che riflettano la luce, come striscioline di carta stagnola o vecchi cd. Mosse dal vento, queste superfici emetteranno bagliori che i piccioni scambieranno per gli occhi dei loro predatori naturali.
Dispositivi a ultrasuoni
In commercio esistono anche soluzioni più tecnologiche e molto efficienti, come i classici dispositivi a ultrasuoni.
Già noti per la loro capacità di allontanare dalle case altri ospiti indesiderati, come roditori o zanzare, in questo caso si tratta di apparecchiature appositamente studiate per generare una frequenza di suono sgradevole per i volatili.
Si tratta, ancora una volta, di un rimedio del tutto innocuo per i piccioni, per l’uomo e – soprattutto – per l’ambiente.
Il prezzo?
Da 30 a 400 euro
Non proprio economico se guardiamo alle soluzioni professionali, in alcuni casi. Ma a seconda dell’entità del problema potrebbe trattarsi di un buon investimento a lungo termine: circa 400 euro possono essere un costo ragionevole per proteggere la propria casa da coinquilini troppo invadenti.
Soluzioni molto più economiche ad uso “domestico”, vanno più che bene, e troviamo ad un costo di circa 30 euro dissuasori per animali che funzionano egregiamente.
Dissuasori a spillo per volatili
Troviamo poi usa soluzione economica per evitare che piccioni o qualsiasi altro volatile si appoggi ad una superficie, come un cornicione o una trave.
Li puoi trovare anche su Amazon: Dissuasori piccioni
Facili da applicare e molto economici, con il vantaggio che durano per sempre e non richiedono manutenzione, come le apparecchiature a ultrasuoni.
Possono essere in PVC, INOX e POLICARBONATO.
Costi: vanno da pochi centesimi a qualche euro a seconda del materiale che si sceglie.
Puoi vedere i prezzi di tutti i tipi dei dissuasori qui: http://www.einside.it/prodotto/dissuasori-per-volatili-piccioni/