La doccia è una delle componenti essenziali dell’arredamento del bagno. Ricordarsi di studiare il tutto nei minimi dettagli anche per quanto riguarda il bagno può però non essere sempre semplice. Per questo possono anche bastare alcuni suggerimenti da tenere a mente. Se volete ottimizzare gli spazi, ma allo stesso tempo fare in modo che anche il bagno esprime ricerca e cura per i dettagli, basta davvero poco. Il punto di partenza, infatti, è capire quali sono le proprie esigenze sia per lo spazio sia per il gusto. Il bagno può essere semplice e minimale, ma anche estroso e ultra accessoriato, ma deve essere sempre funzionale. I comfort per il bagno possono essere davvero tanti, da una grande vasca al doppio lavabo fino a spazi doccia in cui concedersi un rigenerante bagno caldo. In base a questo come è possibile scegliere la doccia senza sbagliare? Perché la doccia walk in può essere la scelta ottimale? Cerchiamo di rispondere a queste domande.
Perché scegliere una doccia walk in
La doccia walk in, innanzitutto, non è altro che una doccia più moderna, un’evoluzione della doccia tradizionale e ha numerosi vantaggi: non necessita di una tenda, di una porta da installare o di un’apposito separè. La stragrande maggioranza delle docce walk in, infatti, sono realizzate in materiale trasparente. In questo modo le pareti risulteranno quasi invisibili alla vista e così il bagno sembrerà più grande e luminose.
In alternativa è possibile realizzare parti delle pareti con lo stesso materiale utilizzato per il resto degli arredi del bagno in modo da rendere il tutto ancora più armonioso. La doccia walk in si distingue da quelle a filo pavimento proprio perché è caratterizzata da una o due pareti doccia e da un piatto doccia. La doccia a filo pavimento, invece, dispone di uno spazio a pianta aperte o open space e gli scarichi dell’acqua della doccia scendono attraverso uno scarico installato direttamente nel pavimento.
Idee per docce walk in
La doccia walk in è adatta per tutti i tipi di bagni, a livello estetico non è per nulla invasiva e consente di soddisfare le esigenze di molti.
La doccia walk in con porta trasparente per dividere gli spazi è senza dubbio la scelta che va per la maggiore in modo da inserire nel bagno una doccia che non contrasta in nessun modo con il resto dell’arredamento. Volendo si può puoi optare per materiali misti, come una parte in vetro più in alto, legno per il pavimento e marmo per i bordi.
Un’altra idea per realizzare la vostra doccia walk in, invece, è quella di inserirla direttamente all’interno delle pareti della stanza in modo da suddividere l’ambiente. In questo modo il muro accanto alla doccia può essere una parete che divide lo spazio doccia dal lavabo o dal bidet. Stessa cosa per le piastrelle che possono essere utilizzate per rivestire interamente la doccia walk in per renderla parte integrante del bagno.
I vantaggi
Questa cosiddetta “doccia senza porta” può essere realizzata ad angolo o su una parete dritta è molto accessibile in quanto è sicuramente più semplice entrare ed uscire rispetto ad una doccia con la porta. Un altro fattore positivo è legato alla pulizia che, vista l’assenza di ante scorrevole, risulta più veloce e pratica. A questo si aggiunge il fattore estetico in quanto questa doccia è davvero molto elegante.
Doccia walk in: svantaggi
Per quanto moderne e d’effetto vi sono anche alcuni svantaggi da mettere in conto. Il primo senza ombra di dubbio è la mancanza totale di privacy. Il materiale trasparente di cui sono fatte la stragrande maggioranza di queste docce lascia aperta la visuale visto che non sono presenti né tende né porte o vetri opachi.