Il download e l’installazione di Microsoft SQL server 2019 sono il primo passo per la perfetta gestione di grandi database di dati per un’azienda o un grande ufficio. I prodotti Microsoft Server, insieme a Oracle e MySQL, sono tra i migliori sul mercato e contano numerosi modelli sempre più ricchi di funzionalità.
Nello specifico, un Microsoft SQL Server è un un “Database Management System” relazionale sviluppato da Microsoft, ossia una piattaforma per gestire basi di dati di diverse dimensioni.
Continuando con la lettura scoprirete dove acquistare un Microsoft Server SQL, quali sono i requisiti minimi e come si può installare su un dispositivo.
Prima di cominciare: acquistare una Microsoft SQL Server 2019
Il download e l’installazione di un Microsoft SQL Server 2019 può essere effettuato previo acquisto di un Product Key, ossia un codice di attivazione necessario all’utilizzo del software.
Per acquistare un product key Microsoft SQL Server 2019 uno dei migliori store presenti online è Mr Key Shop un negozio digitale di licenze virtuali tra i più affidabili presenti sul mercato, come dimostrano i suoi 18 anni di esperienza e le sue 1900 recensioni con media “Eccellente” su Trustpilot.
Oltre ad uno sconto del 70% rispetto al prezzo di listino su tutti i software in vendita, i vantaggi di Mr Key Shop sono molteplici. L’acquisto di licenze digitali viene effettuato con metodi di pagamento tracciabili e sicuri (Amazon Pay, Apple Pay, PayPal, carte), seguito dal rilascio di regolare fattura e dalla consegna immediata e garantita del software acquistato tramite email. Nell’email che riceverete dopo l’acquisto ci saranno: il Product Key (chiave di licenza) del software acquistato; il link per il download del file ISO e le istruzioni per il download e l’installazione. Senza contare che, in caso di necessità, Mr Key Shop offre un servizio di assistenza in italiano totalmente gratuito e una garanzia “soddisfatti o rimborsati” su tutti i software in vendita.
Oltre al Microsoft SQL Server 2019 e altre tipologie di Microsoft Server (Windows Server 2022, Windows Storage Server 2016, Windows Server 2022 CAL Windows Server 2022 RDS CAL e Windows SQL Server 2019 2 CORE), su Mr Key Shop si possono acquistare moltre altre tipologie di software: i migliori sistemi operativi Windows (Windows 11, Windows 10, Windows 8.1 e Windows 7) e tutte le suite Microsoft Office attualmente in vendita (Office per Mac, Office 2021, Office 2019, Office 2016, Office 2013, Office 2010) oltre che i migliori antivirus presenti sul mercato (Norton, Avast, Kaspersky, ESET, McAfee, Bitdefender ) e le migliori VPN (Avast SecureLine VPN e HMA VPN).
Requisiti hardware per Microsoft SQL Server 2019
La prima cosa da considerare quando si vuole acquistare un Microsoft SQL Server 2019, oltre a considerare i numerosi vantaggi che un simile software offre, è quella di controllare se il dispositivo sul quale il software verrà installato rispetta i requisiti minimi per l’installazione del programma stesso.
Questi sono i requisiti minimi che un hardware deve possedere per l’installazione di Microsoft SQL Server 2019:
- Disco Rigido: Sono necessari almeno 6GB di spazio libero per installare l’SQL Server 2019 su un dispositivo. Tuttavia, i requisiti minimi di spazio su disco variano a seconda dei componenti di SQL Server installati. Per poterli controllare si può controllare la sezione “Requisiti di spazio su disco rigido”.
- Risoluzione Monitor: la risoluzione del monitor necessaria per l’installazione è almeno una Super-VGA (800 x 600) o superiore.
- Accesso ad internet: Per poter funzionare, il dispositivo sul quale il software è installato necessita di un accesso continuo e costante alla rete.
- Memoria RAM: Minimo 512 MB per le Edizioni Express e minimo 1 GB per tutte le altre edizioni. Le consigliate sono 1 GB per le Edizioni Express e 4 GB per tutte le altre edizioni. Ovviamente, la RAM dovrà essere aumentata se si aumentano le dimensioni del database, altrimenti non verranno garantite prestazioni ottimali.
- Velocità del Processore: la minima necessaria è 1,4 GHz con un processore x64, la consigliata a è almeno 2 GHz.
- Tipo di processore: Processore x64 ( AMD Opteron, AMD Athlon 64, Intel Xeon con supporto Intel EM64T, Intel Pentium IV con supporto EM64T)
Come scaricare Microsoft SQL Server 2019
Ci sono tre diverse modalità per poter scaricare Microsoft SQL Server 2019 sul dispositivo sul quale si vuole effettuare l’installazione
Primo metodo
Scaricare Microsoft SQL Server 2019 tramite lo store Microsoft:
- Aprite la pagina Microsoft SQL Server 2019 ufficiale
- Scegliete se scaricare SQL Server su Azure, SQL Server sulla rete perimetrale o SQL Server Locale cliccando sul tasto apposito in una delle tre sezioni.
- Per scaricare Microsoft SQL Server 2019 bisogna cliccare su “Versione di prova gratuita” sotto “SQL Server Locale”.
- In alternativa, si possono scaricare la versione Developer ( un’edizione completa e gratuita che può essere utilizzata come test in ambienti non di produzione) o la versione Express ( un’edizione specifica per lo sviluppo e la produzione di applicazioni per desktop, Web e server di piccole dimensioni). In entrambi i casi, si tratta di versioni adatte a specialisti del settore.
Secondo metodo
Scaricare Microsoft SQL Server 2019 dal Microsoft Evaluation Center:
- Accedete alla pagina del Microsoft Evaluation Center di Microsoft SQL 2019.
- Cliccate su “64 Bit Edition” per scaricare il file di installazione “SQL1029-SSEI-Eval.exe”.
- Eseguite il file e cliccate su “Scarica Media” per scaricare il file ISO di SQL Server 2019.
Terzo metodo
Scaricare Microsoft SQL Server 2019 acquistandolo su Mr Key Shop:
- La prima cosa da fare, ovviamente, è acquistare Microsoft SQL Server 2019 su Mr Key Shop.
- Una volta effettuato l’acquisto, si riceverà un’email contenente il link diretto al download del file ISO del software.
- Per scaricare il programma basterà entrare nell’email e cliccare sul link del file ISO, seguendo le istruzioni presenti nella stessa email.
Installare Microsoft SQL Server 2019 step by step
Una volta verificato che il dispositivo sul quale si vuole installare Microsoft SQL Server 2019 possieda i requisiti minimi per l’installazione, aver acquistato il Product Key per l’attivazione del programma e aver scaricato il file ISO, non resta altro che eseguire l’installazione.
Ecco come installare Microsoft SQL Server 2019 step by step, seguendo le istruzioni e cliccando su “Avanti” quando necessario:
- Entrate nella cartella in cui si è scaricato il file ISO del programma.
- Fare doppio clic sul file ISO così da avviare il Centro di installazione di SQL Server 2019.
- Cliccate su ”Installazione”, al menù al lato della finestra che apparirà.
- Ora cliccate sulla prima opzione, ossia “Nuova installazione autonoma di SQL Server o aggiunta di funzionalità a un’installazione esistente opzione” per avviare la finestra di installazione di SQL Server vNext CTP2.0.
- Ora il programma verificherà la presenza di eventuali aggiornamenti da poter scaricare online. Se presenti, si dovranno scaricare prima di continuare con l’installazione, altrimenti si potrà andare avanti senza problemi.
- Dopo gli aggiornamenti, bisogna attendere che il programma di installazione verifichi se l’installazione può essere continuata senza problemi. Solo al termine del controllo, se non saranno stati rilevati problemi, si potrà continuare con l’installazione.
- Scegliete l’edizione acquistata e inserite il Product Key (Presente nell’email di Mr Key Shop). In caso contrario, è anche possibile scaricare una versione di SQL Server 2019 disponibile solo come versione di valutazione, scaricabile senza la necessità di un Product Key.
- Quando appariranno i termini di licenza e l’informativa sulla privacy, bisogna spuntare le due caselle (e leggere le informative, possibilmente).
- Scegliete quali sono i servizi del Server SQL da installare e spuntate la casella Servizi motore di database. Gli altri servizi non saranno al momento necessari, ma in seguito sarà sempre possibile installarli.
- Date un nome all’istanza dell’SQL Server oppure usate l’istanza predefinita.
- Lasciate invariate sia le impostazioni dell’account di servizio che le regole di confronto.
- Specificate qual è il sistema di autenticazione che si vuole utilizzare per accedere (Standard o mista), e inserite la password per l’utente che dovrà utilizzare il programma. Infine, cliccate su “Aggiungi utente corrente”. Da qui si possono anche aggiungere ulteriori utenti, se necessario.
- A questo punto apparirà il riepilogo di tutte le impostazioni di installazione del Microsoft SQL Server 2019. Una volta controllate, bisogna cliccare su “Installa” e attendere il termine dell’installazione.
Conclusioni
Il Microsoft SQL Server 2019 è un software che nasce da una necessità, cresciuta sempre di più nel corso degli ultimi anni, di riuscire ad unire tutti i dati in un unico software capace di combinare i dati relazionali e i dati non relazionali, provenienti da fonti simili e fonti diverse, così da poter riuscire ad essere performante in qualsiasi necessità un’azienda o un ufficio si ritrovino.
Di conseguenza, l’acquisto di un prodotto simile, per quanto molto costoso, è un investimento per il funzionamento e l’efficienza della propria azienda. Senza contare che su Mr Key Shop si possono acquistare software di questo tipo, e non solo, con sconti che arrivano fino al 70%.