L’attenzione alla sostenibilità urbana e alla riduzione delle emissioni negli ultimi dieci anni nelle città del Trentino, unita alla tecnologia della batteria in rapido miglioramento e alla crescita della domanda di veicoli elettrici, stanno generando discussioni sulla prossima evoluzione dell’infrastruttura di mobilità e portando ottimi risultati sulla rete locale.
Le previsioni stimano che entro il 2025, il 20% di tutte le auto vendute saranno veicoli elettrici.
Perché le auto elettriche sono il futuro
Prima di parlare della situazione del Trentino, diamo un’occhiata ai vantaggi delle auto elettriche e al motivo per cui con ogni probabilità rappresentano il futuro della mobilità. Questa è una risorsa utile per saperne di più. Più in generale, possiamo dire che ci sono 5 vantaggi evidenti:
- Costi di gestione e manutenzione inferiori
In primo luogo i proprietari di un veicolo elettrico hanno il vantaggio di dover sostenere dei costi di gestione molto più bassi. Un veicolo elettrico a batteria ha molte meno parti in movimento rispetto a un’auto a benzina / diesel convenzionale. Richiede poca manutenzione e non ha bisogno di costosi sistemi di scarico, motorini di avviamento, sistemi di iniezione del carburante, radiatori o di altre parti complesse.
- Possono essere ricaricate a casa
Qualunque veicolo elettrico può essere ricaricato direttamente da casa; non è necessario cercare il distributore di carburante aperto più vicino ed economico in città, basta avere la giusta tariffa luce (può essere cercata e attivata comodamente da casa su siti come Comparasemplice e Chetariffa).
- Fa bene all’ambiente
Le auto elettriche inquinano meno: scegliendo di guidare un veicolo elettrico, si contribuisce a ridurre l’inquinamento atmosferico e le emissioni di gas di scarico. Un’auto elettrica ha zero emissioni. Tra l’altro, se si utilizza l’energia rinnovabile per ricaricare i veicoli elettrici, è possibile ridurre ulteriormente le emissioni di gas serra. Potresti ricaricare il tuo mezzo sfruttando l’energia prodotta dal tuo impianto solare fotovoltaico durante il giorno anziché dalla rete.
- Fa bene alla salute
La riduzione delle emissioni nocive di gas di scarico è una buona notizia per la nostra salute. Una migliore qualità dell’aria comporterà minori problemi di salute e una riduzione dei costi per fronteggiare i danni causati dall’inquinamento atmosferico.
- Meno rumori fastidiosi
I veicoli elettrici sono anche più silenziosi dei veicoli a benzina / diesel, il che si traduce in un minore inquinamento acustico.
Le stazioni di ricarica in Trentino
Come abbiamo visto, i veicoli elettrici offrono molti vantaggi in termini di sostenibilità e di risparmi sui costi per i consumatori. E il Trentino questo lo ha compreso: proprio come le grandi città metropolitane (su tutte New York, Londra e Parigi), sta esplorando nuovi modi per incoraggiare l’uso di veicoli elettrici integrando le stazioni di ricarica in tutta la città.
8 di queste sono ad alta velocità (le trovi qui) e permettono di ricaricare le auto in tempi brevi.
Più in generale, solo la provincia di Trento vanta un numero di colonnine superiore a 50.
Autostrada del Brennero: soluzioni smart per i veicoli elettrici
La regione è sempre alla ricerca di nuovi modi per rendere il Trentino più verde. Ecco perché ha ampliato la rete di ricarica per veicoli elettrici, per migliorare la sostenibilità e rendere più facile la ricarica delle auto elettriche nella regione.
Già da qualche anno, l’Autostrada del Brennero ha lavorato per accrescere il numero di stazioni di ricarica per veicoli elettrici. Da febbraio 2019, sono state implementate 6 stazioni di ricarica lungo tutta la lunghezza dell’autostrada, per un totale di 44 carica-batterie, la maggior parte delle quali dotate di prese universali; alcune sono riservate esclusivamente ai veicoli Tesla. È importante sottolineare che la ricarica è gratuita per tutti gli utenti dell’autostrada.
Grazie a un impegno costante, il Trentino si posiziona tra le regioni maggiormente sensibili all’energia verde e all’implementazione delle auto elettriche nell’uso quotidiano.