Nell’era della digitalizzazione è praticamente impossibile rinunciare all’utilizzo di internet. Navighiamo sul web per acquistare prodotti e servizi e ci troviamo immersi in un mare colmo di e-commerce che offrono prodotti simili a prezzi più o meno vantaggiosi. Come fare per emergere? Implementare una efficace strategia è indispensabile per migliorare il posizionamento SEO di un e-commerce.
Cos’è la SEO?
Per Posizionamento SEO si intende un insieme di elementi utili presenti sul sito web che permettono di migliorarne il ranking sui motori di ricerca. Applicare una buona strategia di digital marketing è fondamentale per ottenere una buona posizione e permettere al proprio brand di essere facilmente visibile sui motori di ricerca.
Posizionare il proprio e-commerce in prima pagina offre un vantaggio competitivo importante, in quanto permette di ottenere più visibilità, traffico e quindi conversioni. Questo accade perché generalmente solo una piccola percentuale di utenti visita la seconda pagina di Google, pertanto è fondamentale mettere in atto strategie per ottenere i primi posti.
Come migliorare il ranking del proprio e-commerce
Elementi fondamentali per un posizionamento SEO sono le cosiddette ‘keywords‘, ovvero le parole chiave. Quando gli utenti effettuano una ricerca online, inseriscono nella barra una serie di parole che si identificano con l’oggetto dei propri desideri. A quel punto il motore di ricerca individua le parole chiave immesse e riporta l’utente verso i risultati più pertinenti.
Per mettere in atto una corretta strategia di marketing è dunque necessario scegliere con cura le keywords all’interno del proprio e-commerce e questo può avvenire considerando diversi fattori come il volume di ricerca, il tasso di conversione, la concorrenza e il search intent della chiave.
Analizzando questi ultimi elementi, consideriamo il volume di ricerca come il numero di volte in cui un elemento viene cercato in un mese. Una keyword con un volume di ricerca elevato è generalmente preferita rispetto ad altre, ma bisogna anche considerare altri aspetti.
Per tasso di conversione intendiamo il rapporto tra il numero di ordini sull’e-commerce e il numero di visite. E’ fondamentale scegliere le corrette keywords per convertire gli utenti in consumatori.
La concorrenza gioca un ruolo cruciale nel posizionamento. Una parola troppo generica avrà un volume più alto, il che porta a doversi confrontare con un numero più elevato di siti web. Per fare un esempio, la parola ‘t-shirt’ è sicuramente più generica di ‘t-shirt bianca da uomo’. Un’analisi strategica della concorrenza permette di poter valutare le keywords più adatte al proprio target di riferimento.
L’ultimo aspetto, ma non il meno importante, è il search intent: è fondamentale scegliere una parola chiave che abbia un intento commerciale, che vada quindi ad interpretare quelle che possono essere le intenzioni di chi effettua la ricerca, ovvero acquistare, informarsi o creare un margine di paragone.
Oltre a pianificare le keywords, esistono diverse strategie che permettono di migliorare il posizionamento del proprio e-commerce.
Tra queste spicca la link juice, ovvero la qualità e la quantità di link che una pagina riceve. Si tratta si un aspetto molto importante, in quanto sono il metro di misurazione che Google utilizza per identificare le pagine più importanti sul web ed è dunque di estrema importanza utilizzarli correttamente.
Un’altra operazione utile riguarda le strategie di content marketing. Se in passato la semplice descrizione dei prodotti era sufficiente per ottenere buoni risultati, adesso non basta più. I contenuti devono attirare l’attenzione degli utenti, incuriosire e convertirli in consumatori. I testi devono essere scritti in modo chiaro e semplice.
E’ evidente che mettere in atto un buon piano non è affatto semplice. Oltre alle strategie indicate, ne esistono molte altre che possono garantire buoni risultati se applicate correttamente. Per questo motivo è necessario affidarsi ad esperti di digital marketing e agenzie specializzate che, con le conoscenze adeguate, potranno migliorare la SEO e permettere all’e-commerce di emergere. Vi consigliamo SEO Business, una agenzia di Torino specializzata nell’ottimizzazione di siti SEO Ready e nella creazione di strategie per aumentare traffico e conversioni in maniera organica.