I faretti per controsoffittatura sono una soluzione d’illuminazione molto interessante, la quale sta trovando sempre più frequentemente impiego nei contesti più diversi, dalle abitazioni agli uffici.
Che cosa sono i controsoffitti?
I controsoffitti sono delle realizzazioni molto apprezzate sul piano estetico, essendo effettivamente utilissime per migliorare il design del soffitto e per renderlo più armonioso rispetto al resto della stanza.
I controsoffitti sono assai apprezzati anche per la grande semplicità della loro posa in opera, senza trascurare il fatto che possono essere perfetti per nascondere fili dell’elettricità, tubature ed altri elementi tecnici che è preferibile coprire per ragioni estetiche.
Controsoffitti e faretti: un binomio impeccabile
I faretti da incasso sono dunque dei faretti ideati appositamente per i controsoffitti, dei modelli in grado di abbinarsi in modo ottimale a tali elementi al punto da sembrarne parte integrante.
Quello composto dai controsoffitti e dai faretti moderni è un binomio sempre più frequente, e sa rivelarsi assai interessante non solo a livello estetico, ma anche per quanto riguarda la praticità.
Le principali caratteristiche dei faretti per controsoffittatura
I faretti che di norma sono associati ai controsoffitti presentano uno stile minimalista e poco appariscente, proprio perché, come detto, devono sembrare parte integrante del controsoffitto.
Questi faretti contribuiscono non poco nel ricreare un Interior Design moderno ed elegante, e il fatto che siano associati ad un controsoffitto non ne sminuisce affatto le caratteristiche tecniche e funzionali.
A differenza delle lampade tradizionali i moderni faretti sono di tipo direzionale, dunque possono essere regolati a piacimento affinché illuminino uno specifico punto della stanza; anche i faretti fissi, ad ogni modo, sono piuttosto diffusi in abbinamento ai controsoffitti, soprattutto nel caso in cui siano presenti in quantità rilevanti.
Per quanto riguarda le dimensioni le possibilità sono svariate, certamente, in generale tuttavia i faretti associati ai controsoffitti sono piuttosto piccoli e presentano un assetto piatto, proprio per evitare che risultino oltremodo sporgenti rispetto alla superficie del controsoffitto.
I moderni faretti LED
Sul piano tecnologico i faretti per controsoffitti sono in genere dei prodotti di grande avanguardia, e non potrebbe essere altrimenti, trattandosi di lampade di ultima generazione.
Sono molto diffusi, oltre che molto apprezzati, i faretti LED, sigla che indica l’innovativa tecnologia Light Emitting Diodes.
Rispetto alle lampade tradizionali le lampade LED sono molto più efficienti, non solo perché i loro consumi sono assai più bassi, ma anche perché hanno una durata estremamente più lunga rispetto alle lampade classiche.