L’illuminazione realizzata tramite faretti a LED è davvero molto interessante, e non è certamente per caso se sta riuscendo a ritagliarsi sempre più spazio nei contesti più disparati, dalle abitazioni agli uffici.
La tecnologia LED, Light Emitting Diodes
La tecnologia LED, acronimo di Light Emitting Diodes, rappresenta l’ultima frontiera dell’illuminazione.
Le lampade LED emettono una luce priva di raggi infrarossi e ultravioletti e per essere accese richiedono una quantità di corrente molto più lieve rispetto a quella necessaria per le lampade tradizionali.
I vantaggi della tecnologia LED
I vantaggi che le lampade LED sanno offrire sono innumerevoli, a cominciare dal risparmio energetico: una moderna lampada LED consuma circa il 60%-70% in meno rispetto ad una lampada tradizionale.
Il paragone tra le lampade LED e quelle fluorescenti è davvero impietoso per quel che riguarda la durata: mentre le prime durano 50.000 ore, le seconde raggiungono a stento 6.000 ore.
Anche sul piano prettamente qualitativo le lampade LED sono di grande avanguardia, emettendo una luce molto nitida e piacevole, allo stesso tempo non emettono raggi potenzialmente pericolosi e gas nocivi, dunque sono una scelta ottima anche sul piano dell’ecosostenibilità.
I faretti e la loro pregevole estetica moderna
Se l’illuminazione con faretti LED sta riscuotendo un simile successo non è solo per la sua indiscussa efficienza, dunque per il risparmio che sa garantire nel lungo periodo, ma anche per le pregevoli caratteristiche che contraddistinguono i faretti.
I faretti sono delle lampade molto moderne, di conseguenza sono scelte sempre più spesso per impreziosire i contesti contemporanei, a prescindere dal fatto che siano eleganti o più informali.
L’estetica è sicuramente un grande punto di forza di queste lampade di ultima generazione, ma anche sul piano funzionale i faretti sono degli articoli molto speciali.
I faretti e le loro funzionalità
Va sottolineato anzitutto che i faretti possono essere di tipo direzionale, dunque offrono la possibilità di concentrare l’illuminazione su un determinato punto della stanza.
Alcuni faretti sono realizzati appositamente affinché possano essere associati ad un controsoffitto, e in questi casi queste moderne lampade sembrano davvero divenirne parte integrante.
I faretti, per quanto siano accomunati da uno stile audace e moderno, possono essere scelti in tante varianti differenti: alcuni modelli hanno dimensioni molto piccole, altri sono grandi e spigolosi, altri ancora invece hanno una struttura a incasso, e non di rado propongono delle piccole lampade posizionate in serie.
Il design e alla funzionalità dei moderni faretti LED, unito alla grande efficienza della relativa tecnologia, li rende delle soluzioni di illuminazione davvero molto interessanti.