Cosa sono i generatori a vapore industriale?
I generatori sono dei dispositivi che utilizzano il vapore secco o quello saturo e servono a lavare e a sgrassare gli ambienti e le attrezzature industriali, infatti con le alte temperature prodotte si possono sanificare gli spazi lavorativi e tutti le aree e le pertinenze dove si assembrano le persone, come uffici, locali aziendali e le stesse scuole.
Esistono in commercio e in produzione generatori fissi e altri mobili, molto versatili che si possono utilizzare in modo agevole negli spazi ridotti e su ogni tipo di piano o superficie.
Entrami i dispositivi possono essere utilizzati per le operazioni di detersione, lavaggio, sanificazione e sgrassaggio di tipo industriale in molti settori, tra gli altri: la produzione aziendale, nella sanificazione in campo alimentare, nel settore farmaceutico e cosmetico.
I generatori di vapore industriale hanno un utilizza poliedrico nella pulizia e la sanificazione di luoghi pubblici, residenze socio assistenziali, ospedali, mezzi di trasporto collettivo e pubblico e di tutte le strutture ricettive e per l’accoglienza dei visitatori.
Differenze tra i generatori fissi e quelli mobili
I generatori statici utilizzano serbatoi di grandi dimensioni e permettono un uso prolungato e continuo della macchina è producono un vapore di tipo secco o saturo. Tecnicamente è uno stato transitorio in cui il fluido che fuoriesce dalla cannula si trova tra la dimensione liquida e il vapore (o stato gassoso).
Lo stato secco si può ottenere solo con caldaie molto potenti in grado di generare temperature comprese tra i 140°C e 180°C con pressioni tra i 6 e i 10 bar. Con questo regime la percentuale di acqua in gocce è pari solo al 5%.
Questa condizione genera dei vantaggi creando uno shock termico in grado di sanificare e uccidere microorganismi virali e batterici.
I fissi, rispetto ai generatori mobili, offrono la possibilità di controllare in maniera automatizzata i cicli di pulizia 24 h su 24 e d’impostarli in base alle esigenze.
I generatori portatili sono invece versatili, utilizzabili in ogni contesto o situazione grazie alle dimensioni, a una maggiore manovrabilità e per la possibilità di utilizzare un’ampia gamma di attrezzi di lavaggio.
Tutti i dispositivi possono essere integrati con un meccanismo aspirante che pulisce i residui. I cicli di lavaggio possono essere arricchiti con delle minime quantità di detergente.
Su tutti i modelli, fatta eccezione per uno, viene installato un filtro anti-calcare che riduce la formazione delle incrostazioni dovute al calcare all’interno delle tubazioni che potrebbe penalizzare l’utilizzo diffuso delle attrezzature nel tempo.
Come reperire informazioni