L’arredamento ispirato alla Marina è una soluzione adatta per chi ama la navigazione e vuole arredare la propria casa al mare in maniera originale.
Gli interni delle case al mare spesso vengono arredati con dei mobili che sono stati recuperati da traslochi precedenti e solitamente si trovano delle superfici bianche lucide o di legno dai colori più bizzarri.
Si può migliorare il proprio arredamento, andando a reperire dei mobili realizzati in stile della vecchia Marina, che andranno a conferire uno stile elegante e raffinato alla nostra casa al mare.
Come arredare una casa al mare
Esistono due versioni di questo stile: uno si avvale dei velieri ottocenteschi mentre l’altro fa riferimento ai transatlantici del XX secolo.
Questi mobili sono austeri perché ricordano uno stile coloniale e viene privilegiata la funzionalità sull’aspetto estetico.
Appaiono privi di decorazioni ma sono molto funzionali in quanto hanno delle placche di rinforzi e parti estraibili.
Spesso si installano molte mensole che presentano delle spondine e del corrimano, che venivano sistemati verso i piani di cottura e le cambuse in modo da potersi appoggiare, facilitando gli spostamenti.
La scelta dei materiali
Tra i materiali più utilizzati troviamo prodotti esotici che resistevano ai graffi o all’ umidità come il mogano e il teach oppure il vetro satinato o l’acciaio.
Per quanto riguarda i colori, si puntava delle tonalità neutre che andavano dal bianco, al nero, al grigio fino alle sfumature di marrone, e si avvalevano di aperture circolari che ricordano gli oblò.
Le ante venivano in inclinate a 45° in modo da ricordare gli infissi installati sulle barche.
A chi è rivolto questo arredamento
L’arredamento nautico è stato pensato per arredare ogni stanza della casa delle vacanze, e così ci sono state delle ditte che hanno proposto delle camere in stile marinaro formate e da un armadio quattro stagioni in legno scuro e ad un letto matrimoniale a forma di timone stilizzato.
Siccome lo spazio sulle navi veniva sfruttato pienamente, si predispongono numerosi cassetti per la biancheria.
I comodini sono a scomparsa con dei ripiani estraibili per appoggiare delle tazze e si dispone di vani porta oggetti che possono venire ricavati nella testiera.
Per quanto riguarda le camerette si sceglie il principio dei letti sovrapposti e dei contenitori.
L’arredamento di bagno e cucina
Anche il bagno può essere addobbato in stile marinaro, attraverso degli stipiti a parete e delle vetrine.
Si può disporre di un lavabo con un piano in marmo e vari sportelli.
Per quanto riguarda la cucina si sceglie di ricorrere a dei mobili bianchi che comprendono un lavandino, il piano cottura, degli sportelli ed una zona atta alla conservazione del vino.
Il tavolo a isola risulta essere dotato di sgabelli che ricordano la prua di un motoscafo.
Più tradizionale risulta essere il top rivestito di piastrelle e da corrimani che fungono da sostegno per le stoviglie e gli asciugamani.
L’ arredamento della zona giorno, come ad esempio può essere una sala da pranzo, consiste in una credenza, delle seggiole in cuoio con lo schienale impagliato ed un tavolo da pranzo decorato.
La composizione di studi ed uffici ricade sui mobili laccati e verniciati di bianco.
Le pareti vengono attrezzate attraverso delle librerie a ponte, e si inseriscono modelli di velieri e strumenti di navigazione.
Anche i complementi d’arredo hanno la loro funzione, poiché gli strumenti di navigazione sono molto importanti come, ad esempio, un barometro o una bussola.
Per quanto riguarda l’illuminazione si possono adottare dei lampadari a plafoniera che presentano delle cornici in ottone o in vetro satinato, oppure modelli di metallo che abbiano dei delle catenelle eleganti, ma anche a delle lampade allungabili o da tavolo.