L’implantologia è la tecnica attraverso la quale viene inserita una protesi sull’osso mascellare o su quello manibolare per andare a sostituire la radice di uno o più denti mancanti. Su queste protesi, infatti, poi, vengono montati i denti artificiali. Operativamente, il Medico Dentista fissa sull’osso una vite in titanio di forma cilindrica o conica per meglio adattarsi alla conformazione anatomica specifica della bocca di ogni singolo paziente. Esistono due diversi tipi di implantologia: quella a carico immediato e quella a carico differito. La differenza sostanziale tra le due consiste nel momento in cui viene fissata la corona rispetto a quando viene inserita la protesi nell’osso. Nell’implantologia a carico differito, infatti, questa operazione viene eseguita solo quando si è già ottenuta l’osteointegrazione (cioè l’integrazione dell’impianto all’osso) ed è perciò la tecnica più tradizionale e antica, mentre in quella a carico immediato vengono inserite direttamente nella stessa seduta o, al massimo, entro 24-48 ore.
L’implantologia a carico immediato
Con questa innovativa e sicura tecnica di implantologia dentale le corone vengono caricate direttamente nella stessa seduta in cui viene effettuato l’impianto osseo o al massimo dopo 24-48 ore. Può essere utilizzata sia sulle corone provvisorie, sia sulle dentiere definitive nel caso di pazienti edentuli. E’ estremamente sicura, infatti il processo di osteointegrazione avviene in maniera del tutto analoga a quello della più tradizionale implantologia differita. Per poterla utilizzare, il Medico Dentista deve verificare durante la procedura di impianto la presenza di un’ottima stabilità primaria da parte dell’osso. Se così è, non esiste nessuna controindicazine nell’effettuare questa tipologia di innesto, anzi vi sono solo vantaggi per il paziente.
I vantaggi dell’implantologia immediata
L’implantologia immediata presenta il vantaggio fondamentale di ridurre notevolmente i tempi necessari per eseguire l’intero impianto dentale sul paziente. Se la stabilità primaria rientra nei parametri, questa è una tecnica del tutto sicura e pratica di intervento che evita al paziente di dover attendere anche 3 o 4 mesi, come avviene nella tipologia a carico differito, prima di effettuare l’inserimento delle corone. In questo intervallo, infatti, si vede costretto ad utilizzare delle protesi provvisorie o a rimanere privo di denti con tutte le conseguenze negative che ne derivano. Non si deve poi sottovalutare il fatto che l’implantologia a carico differito può essere eseguita anche nel caso in cui il paziente indossi una dentiera. In questa condizione vengono inseriti di solito 6 o 8 impianti e, nella stessa seduta, viene fissata la protesi mobile.
L’importanza di rivolgersi a centri dentistici professionali e seri
Per eseguire un’implantologia a carico differito, così come per tutte le pratiche dentali, è necessario avere la certezza di rivolgersi a un centro dentistico serio, sicuro, preparato e altamente professionale. A Nembro, in provincia di Bergamo, si distingue proprio per questi aspetti il Centro Odontostomatologico Daina, fondato ormai più di 40 anni fa dal Dottor Enzo Daina. Oggi operano all’interno della clinica il figlio Dottor Pietro Daina e i nipoti del suo illustre e storico fondatore Dottor Stefano e Dottoressa Paola. Insomma una vera e propria storia di famiglia che continua con eccellenza nel tempo. La Struttura è altamente specializzata nell’esecuzione delle tecniche più innovative perchè la formazione e il continuo aggiornamento sono alla base del suo operato. L’elenco dei servizi offerti ne è la prova: dalla specializzazione nella cura dei bambini a quella dei pazienti odontofobici, dalle principali tecniche di chirurgia dentale fino al day hospital e al primo soccorso odontoiatrico. Il paziente è sempre al centro dell’attività, infatti ogni piano terapeutico viene costruito ad hoc su ogni singola persona. Sono tutte questa cose che fanno del Centro Odontostomatologico Daina una vera eccellenza e un punto di riferimento per il bergamasco. E’ possibile raccogliere tutte le principali informazioni sulla clinica direttamente sul sito ufficiale della struttura. Qui sono dettagliatamente descritti i trattamenti di implantologia dentale svolti nella sede di Bergamo, l’organizzazione della Clinica, gli eventi che vengono periodicamente organizzati per i pazienti ed è visionabile una fotogallery sempre aggiornata.