Tutti noi sappiamo quanto la conoscenza delle lingue straniere ci aiuti ad ottenere un miglior impiego. Tuttavia alcuni si chiedono se ci sono lingue che sono più utili delle altre. Infatti, quando si decide di imparare una lingua straniera, si vuole scegliere quella che offra anche degli sbocchi lavorativi. Sono poche ormai le persone che imparano una lingua solo per passione o per amore di una cultura.
Una tra le lingue più gettonate dagli studenti italiani è lo spagnolo. Alcuni credono erroneamente che si tratti di una lingua semplicissima da apprendere e che equivalga ad una specie di italiano con più “S”. Non è affatto così e basterà un primo incontro con i verbi per comprendere che lo spagnolo è una lingua bellissima, ma non facile. Comunque, sapere lo spagnolo, anche non da madrelingua, offre qualche possibilità lavorativa in più.
Infatti, è utile sapere che questa lingua è una delle lingue più parlate al mondo. Gran parte del Sud America si esprime in spagnolo e ciò vale anche per l’America centrale. Per questo motivo, conoscere lo spagnolo permette di lavorare a contatto con queste realtà estere. Dunque, per chi è in cerca di una lingua da aggiungere al proprio curriculum, lo spagnolo potrebbe rappresentare la fine della ricerca. Naturalmente, sarebbe opportuno possedere la conoscenza sia dell’inglese che dello spagnolo, le due lingue infatti offrono una copertura quasi completa e permettono di conversare con persone provenienti da moltissimi paesi.
Imparare lo spagnolo è utile per lavoro: quali altre lingue studiare?
Con la padronanza dello spagnolo e dell’inglese, sono pochissime le persone con le quali non si riuscirà a parlare. Tuttavia, ci sono. Per esempio, chi avrà viaggiato nel Sud Est asiatico potrà confermare che la conoscenza dell’inglese non è così diffusa come da noi. Molti però parlano il francese. si tratta probabilmente si un retaggio degli anni passati, quando la presenza francese si faceva sentire in quelle zone. Dunque, un’altra lingua molto utile da imparare è il francese. Infatti, questo permetterebbe di lavorare con queste realtà lontane da noi ma note per la loro economia emergente.
Comunque, per chi desidera spingersi ben oltre i confini di una lingua di derivazione latina, il mercato del lavoro ricerca con entusiasmo anche personale che parlino arabo e russo. Si tratta, nel primo caso, di una lingua tra le più parlate al mondo. Conoscerla significa poter trattare affari con alcune tra le nazioni più ricche della terra, come l’Oman, l’Arabia egli Emirati. Anche il russo è una lingua importante per il lavoro, che permette di rispondere alle esigenze dei turisti russi, che visitano numerosi il nostro paese.
Come imparare una lingua velocemente
Abbiamo visto che imparare lo spagnolo è utile per il lavoro e che ciò vale per un vasto numero di altre lingue. Ma che dire se non lo abbiamo mai studiato? Dobbiamo impararlo in fretta. Per farlo, possiamo iniziare a studiare una pagina di grammatica al giorno e ad abbinarvi un compito relativo ai vocaboli. Perché apprendere i vocaboli non sia noioso, possiamo farlo attraverso l’uso di canzoni e film in lingua straniera. Impareremo così le parole nuove man mano che le sentiremo. Inoltre, sentire come un madrelingua organizza la frase ci aiuterà a memorizzare la sintassi della lingua.
Non c’è affatto da preoccuparsi infatti se non conosciamo alcune lingua straniera adesso. La cosa importante da fare, e che sarà molto apprezzata dai datori di lavoro, è il nostro impegno nell’apprendere. Comunque, per apprendere una cosa nuova, avremo bisogno anche di autodisciplina e impegno. Non preoccupiamoci perché abbiamo tutte le doti per diventare i coach di noi stessi e portarci a vincere ogni sfida.