Con l’estate ormai vicina, la voglia di vacanze irrefrenabile ma la consapevolezza di dover far molta attenzione in materia di sicurezza sanitaria, onde evitare il contagio da Coronavirus, molti hanno deciso di noleggiare una barca in modo da poter visitare luoghi incantevoli come le coste della Croazia o della Grecia.
Fino a qualche mese fa, infatti, l’estate era purtroppo a rischio, per via dell’attuale pandemia da Coronavirus che ancora imperversa in tutto il mondo, ma grazie alle misure di contenimento intraprese da molti paesi, la situazione sta lentamente migliorando.
Con la riapertura, poi, delle frontiere, finalmente si può di nuovo viaggiare all’estero, pertanto chi aveva optato per la Croazia o la Grecia, potrà farlo tranquillamente prendendo ovviamente tutte le precauzioni necessarie e soprattutto rispettando le norme anti Covid-19 che vigono in ogni paese.
Se poi, si è optato per il noleggio di barche per visitare questi luoghi dal mare, allora si avrà la certezza di rispettare appieno il distanziamento sociale.
La bellezza della Croazia
Per quanto riguarda la Croazia, è possibile visitare varie isole, tramite il noleggio di barche a Split (Spalato): da qui si potrà ammirare l’incanto di zone rocciose a picco su di un mare verde e cristallino.
Scegliere di trascorrere una vacanza in questi luoghi vuol dire approfittare di un’esperienza in grado di rigenerare completamente e che permetterà di riassaporare il fascino della storia attraverso la visita di villaggi antichi che hanno il potere di trasportare indietro nel tempo.
Un aspetto da non trascurare è quello che viene offerto dalla cucina del luogo ed in più sono disponibili delle barche a noleggio che sono accessibili a prezzi particolarmente convenienti e che possono essere raggiunte da Milano in seguito a poche ore di imbarco o di auto.
Le isole del Quarnaro
Si tratta di lembi di terra alla deriva che racchiudono varie isole croate immerse da villaggi, oliveti e vigneti e circondate da un mare paradisiaco che esprime tutta la bellezza dell’Adriatico.
Tra le isole più importanti troviamo KRK con l’isola di per Vic dove ci sono i grifoni e poi c’è Lussino dove è possibile frequentare dei locali alla moda e godere di un’ottima cucina.
Sansego invece è un posto che produce del vino molto buono ed è frequentato esperti del settore.
Il labirinto delle incoronate
Le incoronate sono ambite da molti velisti poiché rappresentano un parco nazionale composto da isole e da castelli.
È possibile ammirare ulivi e trattorie dei pescatori e incorrere in acque purissime esaltate dal ruolo della roccia.
Sono presenti delle grotte che presentano al loro interno alghe di tutti i tipi, pesce, e crostacei variegati.
Il tutto è ricoperto da bellissime pietre e macchie verdissime.
Le meravigliose isole della Grecia
La Grecia è un luogo composto da isole mitologiche ed atmosfere deliziose, dove possiamo trovare dei collegamenti alla storia che ha trattato la culla della civiltà e che studiamo ogni volta per riscoprire l’antico passato.
Le possibilità offerte sono tantissime a partire dalle isole del Dodecaneso luoghi incantevoli dove il tempo sembra fermarsi e lasciarsi andare al relax.
Alcuni luoghi come l’isola di Kastellorizo location del noto film “Mediterraneo” è molto difficile da raggiungere ma ci si può consolare ammirando la varietà di paesaggi dell’animata Kos e la misteriosa Patmos.
Esistono ancora altri luoghi come Symi vera e propria perla dell’Egeo considerata un paradiso terrestre in quanto presenta le abitazioni dai colori pastello e ocra tutte arroccate, che ricordano quasi un presepe.