Oggi tantissime imprese hanno già capito l’importanza di promuoversi sul web. Non viviamo in un momento economico particolarmente facile, come poteva essere prima della crisi, e in ogni caso, anche per via degli sempre più rapidi sviluppi tecnologici, le cose sono decisamente cambiate. Oggi il piccolo negozio sotto casa soffre la pressione dei grandi centri commerciali. Il piccolo artigiano non ha più la domanda di una volta. Molte figure stanno scomparendo, come per esempio il calzolaio, colpa della globalizzazione. Chi ha un’attività ha dunque tre scelte: tentare un settore di nicchia, chiudere bottega, investire sul web.
Investire sul web è la scelta migliore
Anche chi decide di occupare uno spazio di nicchia nei mercati ha comunque bisogno di promuovere la propria attività. I vecchi mezzi di comunicazione non sono certo morti, tuttavia hanno perso di efficacia. Hanno comunque bisogno di un supporto dal web. Prendi per esempio il passaparola, aveva senso fino a quando il negozio era uno dei pochi di tutto il territorio, ma da quando i grandi centri commerciali sono nati, il piccolo negozio col passaparola non campa più.
Investire sul web è la soluzione migliore perché da la possibilità di farsi pubblicità con una spesa ragionata e andando a colpire il proprio target di utenti, quindi senza sprecare risorse e in termini di tempo e in termini di denaro. La maggior parte delle attività commerciali ha ormai un sito aziendale e ha investito in strategie di web marketing finalizzate a trovare nuovi clienti.
L’e-commerce
Molte aziende hanno iniziato non solo a promuoversi, ma anche a vendere sul web con un sito e-commerce. Si tratta di fare un investimento, ma con la prospettiva di avere poi un ottimo ritorno. L’e-commerce è particolarmente indicato per chi vuole espandere il suo raggio d’azione, come per esempio il produttore locale che vuole vendere nel resto del Paese o anche all’estero. Solitamente chi vende prodotti, per esempio, dell’enogastronomia, trova nell’e-commerce un grosso vantaggio proprio perché può allargare il proprio mercato, di conseguenza la propria clientela senza limiti spazio-temporali.
L’investimento per un e-commerce può essere oneroso, ma ci sono comunque diverse possibilità per risparmiare e, soprattutto, ci sono diverse strategie per ottimizzarne a pieno il funzionamento. Multiwebnegozi.com aiuta a gestire l’e-commerce in modo efficiente, dando così la possibilità all’imprenditore di curare l’azienda senza ulteriori pensieri.
A tutto social
Un altro investimento indispensabile, oggi come oggi, è quello sui social. Bisogna curare bene la propria presenza sul web e cercare di ottenere molti contatti. L’ideale è avere una pagina aziendale, effettuare delle campagne Facebook Ads, per esempio, e farsi una buona brand reputation.