Il kettlebell è un attrezzo sportivo, realizzato in ghisa, dalla forma sferica, dotato di manico e disponibile in diversi pesi, che vanno da un minimo di due chili a un massimo di 54 chili. Molto diffuso nelle palestre moderne, si ritiene che in versione rudimentale venisse utilizzato già dai Greci nelle Olimpiadi per fare delle gare. L’attrezzo che in Russia, viene impiegato negli allenamenti militari è molto apprezzato dagli atleti professionisti in quanto consente di ottenere ottimi risultati in termini di forza, resistenza e aerobico, oltre ad aiutare a perdere peso. Il kettlebell è indicato per chi fa una vita sedentaria e deve rimettersi in forma, in quanto offre la possibilità di fare diversi tipi di workout, assicurando numerosi benefici. Semplice da usare, il kettlebell permette di eseguire vari esercizi, senza ripetere sempre gli stessi movimenti, come avviene con la cyclette o il tapis roulant, rispetto ai quali è indubbiamente meno monotono.
Benefici degli allenamenti con il kettlebell
I vantaggi del kettlebell si possono ritrovare nella possibilità di poter fare allenamenti funzionali a tutto il corpo, che coinvolgono più articolazioni e muscoli, contribuendo a sviluppare forza, stabilità dinamica e coordinamento. L’attrezzo permette di incrementare la mobilità muscolare o flessibilità soprattutto a livello di schiena e bacino, aiutando lo sportivo a sfruttare la massima apertura e naturalezza di articolazioni, muscoli e strutture tendinee.
Il kettlebell è un valido alleato per dimagrire e rafforzare i tendini e i legamenti ossei, soprattutto per quelle persone in forte sovrappeso, che devono rassodare cosce, glutei e polpacci senza affaticare le articolazioni. Una caratteristica quest’ultima che rende lo strumento ginnico indicato anche per le persone anziane, che possono svolgere attività sportiva senza sollecitare le articolazioni, ma facendo lavorare solo i muscoli.
Il kettlebell è perfetto per chi ha bisogno di aumentare la forza, la massa magra e migliorare le performance livello cardiocircolatorio, in quanto consente di allenare contemporaneamente le varie parti del corpo e migliorando la circolazione sanguigna e la circolazione. Una particolarità quest’ultima che lo rende ideale per coloro che non hanno tempo da dedicare allo sport e con questo attrezzo hanno l’opportunità di effettuare sedute di allenamenti brevi ma intense. Tra i benefici del kettlebell c’è anche quello di tonificare e snellire il corpo, rappresentando una valida soluzione per tutte le donne che desiderano mettere in risalto la loro figura.
Esercizi con il kettlebell
L’attrezzo permette di eseguire piegamenti, sollevamenti, torsioni, spinte e altre attività che mettono in movimento braccia, gambe, spalla, bacino e l’intera struttura muscolare del corpo, compresi i muscoli stabilizzatori, che spesso in altri tipi di allenamento non vengono sollecitati in maniera ottimale.
Tra gli esercizi che si possono fare con questo strumento che viene chiamato anche giara, ci sono:
– kettlebell swing: in cui bisogna eseguire un movimento oscillatorio sfruttando la forza delle gambe e del bacino;
– kettlebell push up: che consiste nel fare dei piegamenti appoggiando le mani sul kettlebell che funge da supporto;
– kettlebell russian sit-up: un cui bisogna sederi a terra e tenendo in mamo l’attrezzo, bisogna spingere con addominali per rialzarsi e raggiungere la posizione verticale, per poi ritornare già e ripetere il movimento. Un esercizio complesso che aiuta a sviluppare gli addominali;
– kettlebell front squat: un esercizio in cui si devono eseguire degli squat ma tenendo due kettlebell in mano da sollevare all’altezza delle spalle, mentre si fanno i piegamenti;
– kettlebell military press: si tratta di spingere due attrezzi con le mani, in modo da portarli dalle spalle fino a sopra la testa. Un movimento che aiuta a far lavorare spalle e tricipiti, rafforzandoli.
Naturalmente per trarre tutti i benefici dal Kettlebell è importante eseguire gli allenamenti con un professionista, che possa anche elaborare un programma di workout personalizzato in base alle esigenze della persona.