I canoni della bellezza femminile ormai sono mutati, adesso per essere belle e alla moda, non serve essere necessariamente magre e slanciate.
Tutti i brand del settore, dai più famosi ai meno famosi, si stanno adeguando nel produrre capi che sono adatti a tutte le fisicità, andando così ad imporre sul mercato nuovi modelli di bellezza per consentire a tutte di approcciarsi ai capi più alla moda pur non avendo delle “taglie canoniche”.
I vari brand di moda curvy stanno sempre più ampliando le loro proposte per venire incontro alla crescente domanda di mercato.
Ormai è chiaro che occorre venire incontro alle nuove consumatrici, bisogna creare delle linee appositamente studiate per loro facilmente reperibili su portali di moda curvy online che hanno visto negli ultimi tempi aumentare le proprie vendite.
Dati sul mercato curvy
In passato, le donne formose non avevano un’amplia scelta sui capi d’abbigliamento, oggi l’attenzione è stata spostata soprattutto sul come valorizzare ogni fisico e forma.
Sui vari portali social, il concetto di body positive promosso da varie influencer e donne famose, ha ispirato il campo della moda sempre più attento ad esaltare ogni fisicità.
Va sottolineato che il concetto del “body positive” nasce proprio allo scopo di far accettare le diversità personali e individuali.
Secondo i dati statistici, quello del mercato dell’abbigliamento plus size è un settore destinato ad aumentare.
In base ad un’indagine condotta da Giampaolo Falconio, responsabile della Unit Fashion, food, finance & travel di GfK Italia, la moda curvy è una realtà sulla quale si deve puntare, dato che circa il 15% della popolazione italiana è in sovrappeso e che esiste un piccolo segmento di consumatori molto attenti alla moda e disposta a spendere.
In merito alla crescita del segmento curvy, il direttore generale di Marina Rinaldi, Lynne Webber, ha affermato che i loro mercati principali della moda plus size sono attualmente gli USA, la Gran Bretagna e l’Estremo Oriente.
La Lynne ha aggiunto che le donne di oggi non vogliono più nascondersi sotto gli abiti, ma esaltare le proprie forme, aggiungendo che adesso c’è una maggiore consapevolezza e si punta maggiormente sull’accettazione delle diversità.
Come i brand più famosi concepiscono la moda curvy
Le collezioni che brand famosi hanno deciso di ideare perfette per fisici curvy, hanno come loro mission principale quello di far capire ad ogni donna che ciascuna di loro è bella nonostante qualche chilo in più.
L’importante, infatti, è sapere mettere in risalto e sottolineare quelli che sono i punti di forza e soprattutto riuscire ad offrire un ampio ventaglio di taglie che vanno da una 44 fino ad arrivare alla taglia 58.
Quello che si vuol trasmettere, attraverso questi capi è un concetto basato sull’inclusività: nessuna donna, dovrà più sentirsi esclusa nel trovare il capo ideale e non poterlo acquistare solo perché non è disponibile della propria taglia, cosa che vale anche all’opposto, ovvero si vuol creare una linea di abbigliamento unica che possa così abbracciare le varie fisicità anche quelle di donne più esili, imponendosi così come punto di riferimento non solo per le donne curvy ma per ogni donna.
A questo punto bisogna sottolineare inoltre che, se fino a qualche anno fa, acquistare capi plus size alla moda poteva essere proibitivo per molte, dal momento che economicamente era una spesa importante da compiere, sempre ritornando al concetto di inclusività e accessibilità, i capi alla moda per donne curvy ad oggi, non sono più così costosi, dal momento che si punta sempre più su materiali eco-sostenibili e a volte anche di riciclo, sottolineando così l’impegno della moda per l’ambiente.
Risulta pertanto chiaro come, la moda sta diventando un settore al servizio della donna per aiutarla a sentirsi a proprio agio e soprattutto incantevole nel proprio abito da sogno.