La Fortezza da Basso a Firenze è il complesso fortificato più grande della città toscana, venne costruito nel XVI su indicazione di Alessandro de Medici. Questo complesso antico viene chiamato in modo ufficiale Fortezza di San Giovanni Battista ed è collocato nella zona fieristica di Firenze, infatti ha un ruolo fondamentale per l’economia della città, in quanto la fiera è utilizzata come punto di incontro per le aziende, meeting, conferenze e convegni non solo di carattere nazionale ma anche internazionale. Scopriamo di più su questo castello nell’articolo che leggerai tra poco offerto da FlorenceTour.eu.
La Fortezza da Basso a Firenze: caratteristiche peculiari
La Fortezza da Basso a Firenze è un vero e proprio capolavoro dell’architettura ‘moderna’, progettato da Antonio da Sangallo commissionato da Alessandro de Medici. Questa fortezza possiede una forma pentagonale non regolare, nasce come struttura fondamentale nell’ambito militare, mentre in seguito ha ricevuto una ristrutturazione e un uso differente. Tra gli ambienti più suggestivi troviamo il Mastio realizzato interamente in pietra, al suo interno è costituita la famosa Sala ottagonale, poi è presente la Polveriera e la Porta Faenza. La Fortezza da Basso a Firenze: dov’è collocata La Fortezza da Basso a Firenze è collocata presso il quartiere fieristico di Firenze, è un vero e proprio monumento architettonico con una vasta superficie di ben 80 mila metri quadri di cui ben 55 mila coperti. Riesce ad ospitare una serie di eventi come la Fiera dell’Artigianato, congressi, meeting aziendali e qualsiasi altra tipologia di eventi. Inoltre la sala riesce ad accogliere ben 3500 posti. Nella Fortezza da Basso Firenze sono presenti differenti padiglioni versatili e funzionali, il più grande è lo Spadolini con più di 25 mila metri quadri. Quello di Cavaniglia invece è il più piccolo con circa 3 mila metri quadri, la copertura è caratterizzata da dei travi lamellari e dei tiranti in acciaio che danno un tocco innovativo e differente alla struttura. All’interno del complesso sono presenti innumerevoli padiglioni che hanno caratteristiche molto suggestive e particolari. Per questo si tratta di una struttura molto utilizzata per eventi e occasioni, poiché non rappresenta il classico complesso turistico a cui siamo abituati. La Fortezza da Basso Firenze rispetta tutte le norme di sicurezza, ha differenti ingressi pedonali/carrabili ben tre: presso Porta Faenza, presso Santa Maria Novella e la Porta Mugnone. Poi sono presenti altri due ingressi solo pedonali. Qualsiasi area è accessibile ai disabili, con strutture adatte e un supporto professionale e preciso.
Fortezza da Basso Firenze: informazioni importanti per la visita
Per visionare la Fortezza da Basso Firenze ci si può recare in Viale Filippo Strozzi al numero civico 1 presso la città di Firenze. La Fortezza è aperta al pubblico nei giorni:
- dal lunedì al venerdì in due orari differenti dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00;
- il sabato invece la Fortezza è aperta dalle 9:00 alle 13:00-
Il costo del biglietto varia in base alla tipologia di evento che è organizzato in quel determinato momento, si possono trovare maggiori informazioni sul sito ufficiale di Firenze Fiera, oppure contattando la segreteria mediante telefono 055 49721, oppure e-mail “info@firenzefiera.it”. La Fortezza da Basso Firenze è uno dei complessi più affascinanti della Toscana che rappresenta un punto fondamentale per la città di Firenze, consigliamo vivamente di visionarlo per restare affascinati dalla struttura storica e dalla moltitudine di eventi che vengono organizzati all’interno. Il tutto accolto dallo staff professionale, inoltre il complesso è accessibile anche ai diversamente abili, con un supporto attento e organizzato per l’occasione.
Data di apertura: 1537
Architetto: Antonio da Sangallo il Giovane