La Medicina Estetica tende a garantire, nella sua globalità, la salute degli individui sotto il profilo sia fisico che psichico e sociale. Vediamo insieme quali sono gli interventi più richiesti, le tecniche di applicazione e il ruolo che, gli esperti, ricoprono in questa delicata disciplina.
Cos’è la medicina estetica
In un mondo in cui l’immagine ha assunto gradualmente un ruolo rilevante e nel quale l’interesse verso l’aspetto fisico sembra diventato imprescindibile, si è sviluppata in modo sempre più capillare anche la richiesta di interventi finalizzati a migliorare questa immagine.
A rispondere alla richiesta della collettività è la medicina estetica che introduce una collaborazione multidisciplinare e crea un connubio tra varie scienze:
- Medicina generale: biochimica, fisiologia, biofisica e patologia
- Specializzazioni mediche: medicina interna, dietologia, endocrinologia, angiologia, dermatologia, chirurgia plastica, ortopedia
- Discipline umanistiche: antropologia, psicologia, sociologia, filosofia, pedagogia, comunicazione
Discipline umanistiche perché, la medicina estetica, non ha come unico scopo quello di intervenire a livello fisico sui pazienti, ma anche quello di stimolare comportamenti finalizzati a raggiungere l’armonia e l’equilibrio individuale, grazie all’attuazione di percorsi che si articolano in due fasi fondamentali: la fase preventiva e la fase correttiva.
La fase preventiva vede i medici come insegnanti e guide che portano i pazienti a riconoscere e accettare le loro strutture morfologiche e genetiche, così da poterle gestire in modo consono e modulato alla loro specifica unicità, grazie a corretti stili di vita e secondo regole di igiene basilari: alimentari, psicologiche, comportamentali e fisiche.
La fase correttiva, invece, vede i medici come professionisti che intervengono in modo diretto sugli inestetismi, avvalendosi di procedure e tecniche mediche, termali, cosmetiche e fisiochinesiterapiche.
La possibilità di migliorare e addirittura risolvere inestetismi, può incrementare il benessere non solo fisico ma psichico degli individui, accrescendone l’autostima e il senso di sicurezza nelle relazioni sociali e professionali, così da renderli più consapevoli, in grado di accettarsi e, senza dubbio, più sani nel rapporto con sé stesso e con l’altro.
I trattamenti di medicina estetica più richiesti e quelli più innovativi ed efficaci
Da un rapporto di AICPE, Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica, emerge la tendenza a un incremento di interventi meno invasivi a discapito di interventi chirurgici più invasivi.
Nell’ambito della chirurgia plastica troviamo un trend che si conferma stabile, con la mastoplastica additiva al primo posto, a seguire blefaroplastica, liposuzione, rinoplastica e lipofilling viso.
In quello della medicina estetica non invasiva, invece, vediamo ai primi posti gli interventi con tossina botulinica e biorivitalizzaione con acido ialuronico, a seguire epilazione definitiva, photo rejuvination e peeling chimici.
Vediamo insieme gli interventi di medicina estetica più innovativi e soprattutto più efficaci.
Botox con tossina botulinica
La tossina botulinica, iniettata a dosi adeguate, viene impiegata per gli interventi sulle rughe. La sua azione agisce sui muscoli del viso come miorilassante e rilassa quelle zone che, contraendosi, sono causa di rughe. Viene altresì utilizzata per il trattamento dell’iperidrosi di mani, piedi e ascelle.
Per mezzo di un ago fine, una bassa dose di tossina botulinica viene iniettata nella pelle così da rilassare la muscolatura facciale, senza modificare l’espressione naturale del viso.
Il numero e la frequenza delle sedute variano in base al difetto da correggere e alla sua gravità.
Biorivitalizzazione con acido ialuronico
La biorivitalizzazione è finalizzata a reintegrare le sostanze che, a causa dell’età, l’organismo tende a sintetizzare in modo naturale con più fatica. Il trattamento prevede l’iniezione di vitamine, acido ialuronico e minerali la cui azione stimola il microcircolo e la rigenerazione delle cellule, per donare alla pelle elasticità, turgore e luminosità ed evitare l’invecchiamento della pelle.
Avviene attraverso micro iniezioni nel derma di acido ialuronico naturale a elevata concentrazione, si esegue in ambulatorio senza bisogno di anestesia e prevede due tecniche differenziate a seconda che, il trattamento, abbia scopo ripartivo o preventivo.
Il trattamento ripartivo viene chiamato cross-linked e va ad agire sui segni dell’invecchiamento grazie a micro iniezioni verticali e orizzontali che creano un reticolo.
Il trattamento preventivo chiamato picotage, invece, va ad agire sulla pelle di individui giovani e agisce nella prevenzione dei segni di invecchiamento, grazie a micro iniezioni verticali a breve distanza l’una dall’altra.
Le sedute non presentano controindicazioni e, per i primi due mesi, vanno effettuate una/due volte a settimana; in seguito sarà necessaria una seduta di mantenimento ogni 3 mesi.
Mesoterapia
La mesoterapia è un trattamento intradermico che va più in profondità a differenza dei trattamenti sottocutanei. Grazie a microaghi vengono iniettate nei tessuti sostanze specifiche a seconda degli inestetismi da correggere.
Viene utilizzata negli interventi di ringiovanimento cutaneo con effetto anti-age, anticellulite, per sciogliere accumuli di grasso localizzato, per smagliature e per migliorare la circolazione nei punti più ostici, oltre a essere indicata nella prevenzione delle rughe.
La mesoterapia a scopi estetici prevede micro iniezioni nel derma, lo strato intermedio della pelle, di acido ialuronico. In base al trattamento e all’inestetismo su cui intervenire, il medico fornisce indicazioni sulla durata che, tendenzialmente, prevede dalle 4 alle 6 sedute con intervalli di 2/4 settimane.
Grazie alla mesoterapia è possibile stimolare la produzione di collagene ed elastina e il conseguente ringiovanimento cellulare, ottenere una migliore luminosità della pelle e incrementarne elasticità e turgore.
Risulta altresì un valido strumento in campo medico in quanto il suo impiego porta ottimi risultati su problematiche a carico delle articolazioni e dell’apparato muscolo-scheletrico in generale. Le sostanze iniettate, a differenza di quelle impiegate in campo estetico, sono a base di farmaci e sono finalizzate al trattamento di stati algici.
È possibile applicare la mesoterapia su tutti i soggetti sani sopra i 18 anni ma, in alcuni casi specifici, è sconsigliata. Al termine della seduta si possono riscontrare effetti indesiderati quali arrossamenti o lievi gonfiori sulla parte trattata che, generalmente, si risolvono nel giro di un paio di giorni.
Aumento volumetrico dei glutei
Intervento di medicina estetica che, negli ultimi anni, ha visto una grande crescita perché al pari del seno, anche i glutei sodi, giocano un ruolo determinante nell’aspetto fisico.
Si può effettuare in modo più o meno invasivo, con iniezioni di acido ialuronico e con auto trapianto di tessuto adiposo.
Uno degli interventi non invasivi viene eseguito in anestesia locale e avviene attraverso iniezione di acido ialuronico macromolecolare direttamente nelle zone da trattare. La quantità di acido iniettata viene definita in base alle esigenze del soggetto e alle indicazioni del medico specializzato.
Al termine dell’applicazione si effettua un massaggio atto a distribuire in modo uniforme l’acido ialuronico iniettato.
Dal momento che lacido ialuronico è una sostanza che nel tempo viene riassorbita dall’organismo, l’effetto di questo trattamento ha una durata che varia ed è di circa un anno.
L’auto trapianto di tessuto adiposo può essere effettuato solo se, nell’organismo del paziente da trattare, sono presenti sufficienti aeree adipose da cui prelevare il tessuto organico necessario.
Il trattamento prevede l’individuazione delle aree da trattare e di quelle da cui prelevare l’adipe da trapiantare che agirà come filler. Il tessuto adiposo viene prelevato tramite sottili siringhe che aspirano a bassa pressione per evitare il suo danneggiamento.
In seguito il tessuto organico prelevato viene trattato e purificato da eventuali scorie e, infine, iniettato nelle aree definite.
Risultati della medicina estetica nel tempo
Sebbene i progressi della medicina estetica abbiano consentito il raggiungimento di risultati straordinari, i soli trattamenti non sono sufficienti nel trattamento di gravi inestetismi né possono sostituire la chirurgia plastica laddove necessaria.
Per un risultato efficace sono importantissime la professionalità del medico e la relazione che si instaura con lo stesso che, attraverso i primi colloqui, avrà il delicato compito di valutare l’entità del problema, le peculiarità del paziente e scegliere l’approccio migliore di trattamento.
Importante ricordare, infine, che un corretto stile di vita e sane abitudini sono fondamentali perché l’intervento di medicina estetica possa avere un effetto più efficace e duraturo nel tempo.