Da mesi, ovvero da quando la pandemia di Coronavirus, improvvisamente, ci ha costretti a modificare il nostro modo di vivere, cerchiamo ovunque informazioni su cosa possiamo fare per proteggerci, prevenire e curare il Covid-19.
Puntualmente però, soprattutto sul web, ci imbattiamo in news dai contenuti sensazionalistici, che poi si rivelano solo improbabili quanto inopportune bufale.
Da giorni circola la notizia secondo cui la lattoferrina, da assumere sotto forma di integratore, sarebbe in grado di proteggerci dal virus.
Il marasma informativo di questo periodo richiede di fare un po’ di chiarezza in merito.
Ecco cosa c’è da sapere.
Che cos’è la lattoferrina
La lattoferrina è una particolare proteina naturalmente presente in alcuni alimenti.
La si trova nel latte di tutti i mammiferi (in maggiore concentrazione nel colostro, presente nel latte materno fino a cinque giorni dopo il parto), ma la si può assumere anche tramite integratori.
Proprietà e benefici della lattoferrina
Prima di passare a vedere quale sarebbe l’effetto della lattoferrina in riferimento al Covd-19, vediamo quali sono le sue proprietà, che tipo di benefici è in grado di apportare al nostro organismo e soprattutto perché ricorrere alla lattoferrina pura contro il covid.
Il primo aspetto che deve essere sottolineato è quello delle sue spiccate proprietà antibatteriche.
Sembra infatti, che questa proteina riesca a sottrarre ai microbi il ferro che è loro necessario per proliferare e diffondersi nel corpo.
Le ricerche effettuate in tal senso non lasciano dubbi almeno per quanto riguarda l’effetto positivo sull’Escherichia Coli, lo Stafilococco e la Candida, agenti patogeni fra i più diffusi in assoluto.
Da tale meccanismo di azione consegue un effetto diretto ed immediato: il rafforzamento delle difese immunitarie.
Tutti sappiamo che quanto più il nostro sistema immunitario è forte e bene “organizzato”, tanto più diventa improbabile ammalarsi e/o, eventualmente, guarire.
La lattoferrina, inoltre, potrebbe dimostrarsi un ottimo coadiuvante delle terapie antibiotiche.
Quando, per qualsiasi ragione, si assumono antibiotici infatti, si corre sempre il rischio di alterare la flora batterica intestinale ed incorrere in fastidiose conseguenze (la Candida è una delle più comuni).
Ciò dipende dal fatto che l’antibiotico non ha una capacità selettiva sui microrganismi, pertanto combatte indifferentemente sia i batteri nocivi che quelli “buoni”.
Ebbene, sembra che la lattoferrina riesca ad indebolire i batteri “cattivi” rafforzando al contempo quelli benefici.
A quanto detto finora sulle proprietà della lattoferrina, sarebbero da aggiungere anche quelle antivirali (pare sia efficace contro l’Herpes) e quelle antiossidanti.
Lattoferrina e Covid-19: cosa c’è di vero
Da qualche giorno i medici di famiglia stanno prescrivendo quantità esagerate di integratori a base di lattoferrina, tanto che reperirli nelle farmacie, dove spesso risultano esauriti, sta diventando un’impresa.
Tutto ha avuto inizio da uno studio condotto dall’Università di Tor Vergata (Roma), secondo il quale la lattoferrina, assolutamente sicura per l’organismo, sarebbe utile a proteggerci dal Coronavirus e a trattare i pazienti asintomatici o con sintomi lievi.
Dalla notizia al passaparola è stato un attimo ed ora tutti cercano di accaparrarsi questo prodotto “miracoloso”, dal momento che parrebbe essere un’utile arma nella prevenzione al Covid-19.
In verità non sono pochi i medici e gli scienziati che si dichiarano del tutto scettici a riguardo.
Certo, non si può escludere a priori una certa efficacia della proteina nel contrastare il Covid-19, ma affinché ciò possa essere dimostrato e confermato, è indispensabile condurre ulteriori test di approfondimento e valutarne l’esito.
Per questo, in molti si chiedono come bisogna comportarsi. La risposta è molto semplice: con buonsenso, ovviamente.
Farsi prendere da psicosi e manie non va mai bene, specialmente nel contesto difficile in cui ci troviamo.
Al momento bisogna solo aspettare novità e, vale sempre la pena ribadirlo, attenersi scrupolosamente alle disposizioni dettate dagli esperti e già note da mesi.
L’uso delle mascherine e il mantenimento della distanza sociale sono, ad oggi, i soli mezzi davvero efficaci contro il Coronavirus.