Parlare di web significa entrare nel mondo del digitale. Quest’ultimo è stato artefice della creazione di nuove figure professionali, molto richieste dal mercato del lavoro.
La grande velocità di diffusione e relativa costante mutazione del mondo digitale ha penalizzato quelli che, in altri settori, hanno rappresentato percorsi formativi forniti da scuole e corsi universitari specifici.
L’avvento di internet e l’uso di tecnologie informatiche, hanno rivoluzionato completamente la nostra vita quotidiana, il nostro modo di agire e di vivere. Tutto ciò ha avuto una notevole ripercussione sulla socializzazione, poiché è mutata quella che è la comunicazione tra gli attori sociali, ossia gli individui.
Attualmente, la comunicazione tra gli individui, è diventata estremamente istantanea:
è diventato possibile scattare fotografie, girare video, inviare messaggi in tempo reale che possono essere pubblicati, visti, diffusi e condivisi da centinaia e centinaia di persone in tutto il mondo nel giro di pochi istanti.
È importante evidenziare anche il fatto che le tecnologie digitali, quelle cioè legate al web, hanno influenzato ogni settore della nostra vita: paghiamo le utenze online, prenotiamo voli aerei o trasferimenti in treno, alberghi per le vacanze, acquisti di prodotti di ogni genere, con un semplice clic, stando comodamente seduti davanti al nostro pc.
Anche il mondo del lavoro ha subito una evidente modificazione: l’avvento e la diffusione di internet ha creato nuove professioni sconosciute fino a pochi anni fa e oggi invece in rapida ascesa che alle volte le aziende faticano a trovare.
È per tale motivo che molti giovani (e non solo), hanno preso in seria considerazione il fatto che il web può fornire loro delle ottime opportunità di lavoro, e si sono adoperati al fine di creare figure professionali in grado di operare nel campo del web.
Una di queste figure professionali è il SEO Specialist.
Che cosa fa il seo specialist?
Colui che ricopre tale figura ha delle competenze nel settore Marketing e Comunicazione. Il suo compito principale è quello di ottimizzare un sito internet attraverso l’uso di specifiche keywords, al fine di ottenere il miglior posizionamento del sito web, in quella che è la classica ricerca di uno specifico motore di ricerca.
L’esperto SEO sviluppa competenze e strategie, studia e valuta le ricerche effettuate degli utenti con lo scopo di ottimizzare i siti web.
Le caratteristiche
Il SEO Specialist deve possedere molteplici caratteristiche. Deve, infatti, avere una buona conoscenza informatica, una buona capacità di scrittura e anche di statistica. Inoltre deve avere competenze di tecniche riguardanti sia i contenuti interni del sito che esterni del sito.
Come si diventa seo specialist
Per prima cosa è necessario molto studio, in modalità costante e continua, perché gli algoritmi si aggiornano in modo veloce e continuo. Per seconda cosa, ci si deve mettere in gioco, iniziando con un piccolo blog per passare poi ad un vero e proprio sito web. Effettuare vari esperimenti, poiché la materia SEO, varia a seconda degli argomenti e dei settori specifici su cui si vuole meglio posizionare il sito.
Quanto si guadagna?
Chiaramente il guadagno varia in virtù della tipologia di contratto proposto dalle varie aziende. Il SEO però può lavorare anche come free lance con relativa partita iva, e questo rende variabile lo stipendio.
Una persona con l’esperienza di un solo anno, in un’azienda ben strutturata lo stipendio annuale medio potrebbe variare dai 19.000 ai 24.000 euro lordi. Qualora si abbia un’esperienza di tre anni si potrebbe arrivare anche a stipendi che oltrepassano i 30.000 euro lordi. Difficilissimo invece effettuare una stima per ciò che riguarda lo stipendio dei free lance. Infatti, molto dipende dal tipo di progetto, dalla disponibilità che ha l’azienda e quanto quest’ultima creda nel lavoro del SEO.
Hai bisogno di una consulenza a Terni? Sei un’azienda e vorresti ampliare il tuo organico sul web? Search Nebula è a tua totale disposizione.