Ad oggi, numerose sono le aziende che decidono di ricorrere alla formula del noleggio di attrezzature, auto e macchine per ufficio, per via dei numerosi benefici economici e gestionali che si possono avere.
Ricorrendo alla scelta del noleggio, si ha un’importante alternativa che si va a contrapporre all’acquisto, e che al tempo stesso comporta non solo anche un’influenza positiva sull’impatto ambientale, ma oggi riguarda un settore particolare ovvero l’illuminazione.
Le nuove scelte degli imprenditori
Bisogna sottolineare che tutte le moderne tecnologie oggi sono rivolte al risparmio energetico, non solo perché la lotta tra competitor riguarda i costi di gestione, ma soprattutto perché ad oggi c’è un’attenzione particolare alla questione ecologica che coinvolge ormai tutti.
Ecco che, si sta investendo sempre più nell’illuminazione a LED in quanto i costi sono irrisori, hanno una durata maggiore rispetto alle lampade fluorescenti e pertanto sono più sostenibili: per questo le aziende hanno deciso di optare per il noleggio di questo tipo di illuminazione.
In particolare, parliamo di industrie di ogni tipo, tra cui rientrano centri commerciali, officine biologiche e supermercati che hanno deciso di ricorrere a questo tipo di illuminazione, per poter rinnovare l’ambiente lavorativo e renderlo a costo zero, andando a creare un grande risparmio sulla luce nella bolletta.
Vantaggi del noleggio dell’illuminazione a led
Il led è un componente di tipo elettronico che, al passaggio di una carica elettrica, emette una luce che non si avvale della presenza dei raggi ultravioletti o infrarossi, e va a rappresentare l’evoluzione ed il progresso nel campo dell’illuminazione poiché la luce viene ottenuta da dei semiconduttori anziché da filamenti a gas.
I led sono inoltre destinati ad andare a prendere il posto delle lampade ad incandescenza e fluorescenza.
Il cliente non dovrà più preoccuparsi di sostenere le spese di installazione e neanche quelle relative alla manutenzione, ed in questo modo si andrà a godere di un notevole risparmio.
Una volta scaduto il contratto di noleggio, si potrà richiedere di procedere verso l’eventualità di un riscatto dell’impianto.
L’illuminazione che si avvale dell’uso di led offre una durata fino a circa 80.000 ore senza dover ricorrere ad interventi di manutenzione, e consuma fino all’80% in meno rispetto alle altre fonti di energia.
Il risparmio è davvero molto alto e per sapere gli effettivi costi di noleggio, si può anche ricorrere a numerosi portali che danno l’opportunità di simulare una situazione per calcolare il risparmio ipotetico.
Il noleggio inoltre, fiscalmente parlando, non va ad abbattersi sui costi aziendali e si avvale di un canone che può venire dedotto con Iva inclusa.
Si hanno dei riscontri positivi anche sul piano ambientale in quanto non si vengono a creare i famosi raggi infrarossi ed ultravioletti e viene ridotta anche l’emissione di anidride carbonica nell’atmosfera.
Per ricorrere alla scelta migliore, viene riservato ai possibili clienti anche un servizio che si impegna ad offrire una consulenza per andare a valutare le caratteristiche relative ad un determinato ambiente in modo da poter adottare i dispositivi che risultano più idonei a soddisfare le esigenze richieste.