Guadagnare con il Trading Online è un sogno per molte persone che vorrebbero diversificare le proprie entrate o addirittura rivoluzionare la propria vita, abbandonando una professione noiosa e poco appagante per approdare al brivido e alle enormi possibilità offerte dai mercati finanziari.
Molto spesso però i sogni non sono facili da realizzare e sono destinati a rimanere tali, soprattutto se non si decide di prendere in mano la propria vita e dedicarsi alla realizzazione di un obbiettivo con il massimo impegno.
Riguardo alla possibilità di costruirsi un vero e proprio lavoro con il Trading Online, esistono alcune regole fondamentali che è importante conoscere al fine di iniziare con il piede giusto questa emozionante e formativa avventura.
Vediamole insieme.
Lo studio dell’Analisi Tecnica
Non esiste professione o attività lavorativa che si possa efficacemente affrontare senza la giusta preparazione e competenza, e il Trading non fa eccezione. Lo studio dell’Analisi Tecnica, con la conseguente conoscenza dei mercati, degli indicatori e degli strumenti finanziari, è presupposto indispensabile per confrontarsi con il mondo del Trading ed avere successo. Studio, applicazione ed esperienza sono quindi elementi insostituibili.
L’autodisciplina
Fare Trading Online significa essere padroni di se stessi, e sebbene questo sia sinonimo di libertà e indipendenza, è vero anche che questo significa responsabilità e disciplina: tale disciplina è necessaria affinché noi garantiamo il massimo dell’impegno possibile e soprattutto nella gestione delle nostre emozioni. L’istinto e l’impulsività non vanno a braccetto con un Trading profittevole, e dev’essere nostro compito tenerle a freno e far sì che la razionalità possa sempre prevalere.
Indipendenza
Il mondo della finanza è pieno di guru ed esperti che cercano di imporre la propria visione, ma molto spesso questi pareri sono privi di fondamento e comunque non ci sono ragioni per credere che siano autorevoli. In mezzo a tanto frastuono è necessario mantenere la lucidità e l’autonomia di giudizio, rimanendo fedeli alla propria strategia e alle proprie valutazioni.
Money Management
La gestione del proprio capitale è forse uno degli elementi più importanti per un Trading di successo. Prima di entrare a mercato e aprire una posizione è necessario calcolare la parte del capitale che si è disposti a rischiare e decidere fin da subito i livelli di stop loss, e cioè i livelli in cui si andranno a chiudere i Trades se questi dovessero assumere una direzione diversa da quella sperata. Una buona regola è quella di dividere il proprio capitale su operazioni diverse, senza andare ad investire tutte le proprie risorse su un’unica posizione.
Sempre a favore di trend
Una regola fondamentale per la nostra attività di Trading è quella di conoscere e seguire sempre il trend dominante: nonostante sia argomento dibattuto tra varie scuole di pensiero, andare contro trend può essere oggettivamente pericoloso e controproducente nel lungo termine. Il trend è la stella polare di un Trader professionista.
Essere al posto giusto nel momento giusto
Partendo dall’assunto per cui il futuro è in grado di sfuggire a qualsiasi previsione, scegliere il giusto momento per l’ingresso a mercato è un passo fondamentale per aprire un Trade che abbia probabilità di andare in profitto. E l’unica arma a nostra disposizione, a tal fine, è la conoscenza dei grafici e quindi lo studio delle informazioni di cui possiamo disporre.
Per chi volesse avvicinarsi al mondo del Trading Online, senza avere però eccezionali competenze oppure senza disporre del tempo necessario per seguire i mercati con costanza, esistono strumenti informatici che permettono di investire in elevata automazione sui mercati finanziari. Stamina è uno di questi, un Expert Advisor completamente realizzato in Italia che consente di effettuare un Trading Automatico sicuro e profittevole, anche grazie ad un servizio di assistenza sempre presente e disponibile.