Si chiamano dashcam e sono quelle piccole telecamerine che si montano sul parabrezza dell’ auto. Riprendono tutto quello che succede sulla strada quando stiamo guidando e anche quando la macchina si trova in sosta. Hanno una duplice funzionalità: ludica, possiamo rivedere splendidi video e ci tuteliamo in caso di incidente. Con le riprese effettuate possiamo dimostrare all’ assicurazione oppure al giudice se andiamo in causa, di chi fosse la colpa in caso di incidente. Quelle economiche costano una cinquantina di euro i migliori modelli di dashcam, quelli della Blackvue arrivano anche a 400 euro.
Sei autorizzato a registrare video in pubblico?
Poiché tutti i video sono registrati su strade pubbliche non ci sono problemi a meno che non si ledi la privacy. Ad esmepio se una targa è leggibile ed una persona riconoscibile non possiamo pubblicarli sui social. La registrazione di video per scopi personali è OK , in caso di giudizio legale possono essere portate come prova se il giudice le ammette.
Il filmato è legalmente vincolante?
Sì, il filmato che registri è legalmente vincolante. Esistono numerosi esempi di casi in cui le riprese video da una fotocamera per auto sono state utilizzate come prova. Naturalmente, la maggior parte delle volte il filmato verrà utilizzato per assegnare la colpa alle compagnie di assicurazione. Tuttavia, se dovessi richiedere prove in tribunale, il filmato che fornisci può rivelarsi vitale.
La fotocamera dell’auto scarica la batteria quando l’auto è spenta?
No, la maggior parte delle dashcam si accende e spegne automaticamente all’accensione / spegnimento dell’accendisigari. L’alimentazione all’accendisigari parte quando l’accensione è inserita e poi si spegne quando il motore dell’ auto si spegna. Quindi, la fotocamera non è alimentata quando non si utilizza l’auto. Alcune fotocamere sono dotate di batterie interne che possono essere utilizzate per portare la cam fuori dall’auto per scattare foto o per utilizzare la modalità parcheggio (finché la batteria non si esaurisce).
Posso riprodurre i video su qualsiasi computer?
Sì, è possibile riprodurre i file video (in formato AVI o MP4) su qualsiasi computer, inclusi Windows e OSX, purché siano installati i codec video corretti. Puoi semplicemente copiare i file video dalla scheda SD sul tuo computer e riprodurli come qualsiasi altro file video. Alcune fotocamere dispongono anche di un software speciale che consente di gestire le impostazioni della videocamera e riprodurre i video con le mappe GPS aggiuntive e i dati del sensore g (se supportato). Questo software potrebbe non essere compatibile con tutte le piattaforme, quindi controllare prima di acquistare.
Devo sostituire le schede di memoria quando si esauriscono?
No, le telecamere per auto hanno una funzione di registrazione in loop, il che significa che la fotocamera registra fino a quando la scheda di memoria è piena, quindi inizia a registrare nuovi video sui file più vecchi. Ciò significa che i video clip standard non intasano lo spazio sulla scheda di memoria che consente alla fotocamera di continuare a registrare per periodi di tempo significativi senza la necessità di cancellare i vecchi file dalla scheda di memoria.
Quanto costa una dashcam
ci sono modelli cinesi da 50 euro che fanno il loro lavoro, ma consigliamo di spendere almeno 100 euro. I modelli al top di GARMIN E BLACKVUE arrivano a pressi di 300-400 euro.
Posso collegare la fotocamera direttamente alla batteria dell’auto?
Sì, se preferisci collegare la fotocamera direttamente alla batteria lo puoi fare. Inoltre, molte fotocamere dispongono di una modalità di parcheggio che generalmente funziona solo se si collega la fotocamera alla batteria poiché l’accendisigari è alimentato solo quando l’auto è in funzione.
Come funziona una dashcam
Una telecamera per auto (o dash cam) è un tipo di videocamera specificamente progettata con caratteristiche personalizzate per la registrazione di riprese continue della strada da percorrere. Ci sono molte funzionalità che sono uniche per le dash cam rispetto ad altri tipi di videocamere come le action cam. Per saperne di più leggi la nostra guida ” Che cos’è una fotocamera per auto? ” O leggi ulteriori informazioni su caratteristiche e vantaggi .
Quali sono i vantaggi di una telecamera per auto?
Ci sono molti vantaggi nell’utilizzare una macchina fotografica da un’assicurazione auto più economica, rivendicazioni assicurative più veloci, prove inconfutabili, protezione del parcheggio e tranquillità solo per citarne alcuni. Leggi la nostra guida completa ” Perché acquistare una macchina fotografica? ” Per ulteriori informazioni sui numerosi vantaggi che ottieni da una dash cam.
Dove posso montare la mia macchina fotografica?
Mentre alcune videocamere montate sul cruscotto del tuo veicolo, la maggior parte sono fissate al parabrezza con una ventosa o adesivo . Entrambi i metodi sono facili da installare ma offrono funzionalità e usabilità diverse.