Sempre più spesso si sente parlare di mesoterapia antinfiammatoria. In questo articolo tutto quello che devi sapere: cos’è e a cosa serve, come si applica, quali sono i diversi tipi di mesoterapia e i costi.
Mesoterapia cos’è e a cosa serve
La mesoterapia è un trattamento estetico molto simile all’agopuntura che viene eseguito con un microago. Il processo prevede l’iniezione sullo strato intermedio della pelle di aminoacidi, enzimi, minerali e vitamine.
Il campo di applicazione è a spettro molto ampio, si passa infatti dalla mesoterapia lipolitica, alla mesoterapia viso, fino ad arrivare alla mesoterapia antalgica e alla mesoterapia antinfiammatoria.
La mesoterapia viene utilizzata inoltre per alleviare il dolore causato da problematiche a breve e lungo termine come emicrania, fibromialgia, sindrome cervicobrachiale, dolori mestruali, gotta e nevralgie in genere.
Non solo, il suo impiego avviene anche in presenza di stati infiammatori causati da lesioni sportive, muscolari e tendinee, borsiti o miositi. In tutti questi casi vengono però utilizzate sostanze diverse rispetto a quelle impiegate per l’estetica.
L’impiego della mesoterapia, infine, è utile anche per agire su malattie vascolari quali le vene varicose, causate da malfunzionamento della circolazione sanguigna.
Quali sono i tipi di mesoterapia
Come hai potuto notare l’impiego della mesoterapia spazia in molti ambiti. Vediamo insieme quali sono nel dettaglio i campi di applicazione e le procedure di trattamento.
1. Mesoterapia viso e pelle
Utile in presenza di pelle spenta, stanca e pallida, la mesoterapia dona un aspetto più sano e vitale alla pelle e ne aumenta la luminosità. Può inoltre eliminare gonfiori, lividi e arrossamenti cutanei oltre ad attenuare macchie e lentiggini.
In ultimo, ma non certo per importanza, la mesoterapia è utilizzata con ottimi risultati per il trattamento di rughe e segni d’espressione facciale evidenti, per la prevenzione del cedimento della pelle di collo, mani e zona décolleté. La sua azione, infatti, consente al tessuto sottocutaneo di mantenere o riacquisire la sua elasticità qualora inizi a venir meno.
La mesoterapia per il viso prevede l’utilizzo di acido ialuronico che va a incrementare l’elasticità della pelle. Questa sostanza è presente in modo naturale nei tessuti cutanei ma, con l’avanzare dell’età, diminuisce. Ecco che quindi che l’impiego della mesoterapia diventa un valido strumento per laddove l’acido ialuronico inizia a scarseggiare.
Per mezzo dei microaghi la miscela di sostanze viene iniettata a intervalli regolari a una profondità che può variare a seconda delle esigenze. Per ottenere un efficace risultato è necessaria l’indicazione del medico che, in base alle esigenze, può anche stabilire sessioni a cadenza settimanale.
La mesoterapia in genere non provoca particolari dolori tuttavia, in pazienti molto sensibili, può diventare necessaria una crema anestetica localizzata sulle parti da trattare, da applicare 30/40 minuti prima del trattamento.
Ogni seduta può durare dai 20 ai 45 minuti circa in base all’area da trattare. Al termine del trattamento sarà necessario un tempo di recupero della superficie cutanea che varia in base al paziente.
In alcuni casi, infatti, alcuni pazienti possono accusare arrossamenti, gonfiori e lividi che si risolvono, di norma, nel giro di un paio di giorni mentre potrebbe servire più tempo se le aree trattate sono quelle più delicate attorno agli occhi.
2. Mesoterapia cellulite e smagliature
Grazie alla mesoterapia si possono ottenere ottimi risultati nel trattamento di cellulite e smagliature. La sua azione permette di eliminare la classica e sgradevole pelle a buccia d’arancia, di sciogliere il grasso accumulato a livello locale e di riattivare la circolazione nelle zone più critiche.
Il suo impiego nel trattamento delle smagliature, invece, può portare a un miglioramento dell’elasticità e quindi al regredire di questo fastidioso inestetismo fornendo la correzione dell’alterato colore della pelle.
3. Mesoterapia lipolitica
La mesoterapia viene impiegata con successo per il trattamento dell’adiposità localizzata e dell’accumulo di grasso che resiste a diete ed esercizio fisico. In questi trattamenti vengono iniettati farmaci con proprietà lipolitiche, rivitalizzanti e protettive a livello capillare.
Le aree trattate, in genere, sono quelle di gambe, braccia, vita, addome e glutei. Il grasso localizzato nel tessuto sottocutaneo viene distrutto e sciolto. Fondamentali, a supporto di questi trattamenti, restano una corretta alimentazione, uno stile di vita sano e l’esercizio fisico regolare.
4. Mesoterapia antinfiammatoria
La mesoterapia antalgica e antinfiammatoria agisce negli stati dolorosi causati da patologie e traumi dell’apparato muscolo-scheletrico. Anche in questo caso il procedimento è simile a quelli che già abbiamo visto ma variano i farmaci iniettati.
Il trattamento si rivela molto efficace grazie all’iniezione sulle parti da trattare di antinfiammatori, miorilassanti, antalgici e anestetici e consente di alleviare stati acuti e dolorosi senza la necessità di somministrare farmaci per via orale che potrebbero essere causa di spiacevoli effetti indesiderati.
Benefici, effetti collaterali e rischi della mesoterapia
Come ogni trattamento, anche la mesoterapia ha i suoi pro e i suoi contro. Tra i vantaggi in ambito estetico si annoverano senza ombra di dubbio la risoluzione di inestetismi come smagliature, rughe, macchie cutanee e solari, imperfezioni della pelle, grasso localizzato e cellulite.
In campo medico, invece, è ottima per il trattamento di dolori negli stati infiammatori a carico dell’apparato muscolo-scheletrico e alle articolazioni.
Di norma gli effetti collaterali si rivelano transitori e si risolvono nel breve periodo. È bene ricordare Chen ogni paziente è a sé, pertanto, i tempi di risoluzione possono essere più o meno lunghi in relazione alla sensibilità del soggetto.
Alcuni pazienti non riferiscono alcun effetto collaterale, mentre per altri i farmaci iniettati possono causare sgradevoli reazioni allergiche quali:
- Nausea
- Vomito
- Diarrea
- Gonfiore, arrossamento e accentuata sensibilità cutanea
- Prurito
- Lividi superficiali
- Eruzioni cutanee
- Macchie più scure nella zona trattata
Premesso che ogni individuo sano di età superiore ai 18 anni si può sottoporre a mesoterapia, esistono alcune situazioni particolari per le quali si sconsiglia l’applicazione:
- Pazienti con storia clinica pregressa di trombosi, ictus e problemi di coagulazione del sangue
- Diabetici
- Pazienti oncologici
- Donne incinte o che allattano
- Pazienti soggetti ad allergie ai farmaci utilizzati
- Pazienti cardiopatici in trattamento con più farmaci
La valutazione medica e l’anamnesi prima del trattamento, quindi, sono fondamentali, così come la relazione medico-paziente perché consente di instaurare un rapporto di fiducia con il professionista, di prevedere possibili rischi ed effetti indesiderati per il paziente.
Sebbene la mesoterapia possa essere praticata solo da medici qualificati e specializzati, è bene ricordare che, in Italia, i medici che praticano medicina estetica non hanno conseguito specialità apposita perché, a oggi, nel nostro paese ancora non esiste la specializzazione in medicina estetica. Esistono invero master e corsi di approfondimento dedicati.
Se vuoi sapere di più sul percorso necessario per diventare medico estetico, trovi tutto in questo articolo.
Il consiglio che vale sempre in ogni caso è quindi quello di scegliere bene il medico a cui rivolgersi e di affidarsi solo a professionisti qualificati e strutture in regola. Chi pratica la medicina estetica può essere soltanto un medico iscritto al relativo albo che puoi trovare qui.
Mesoterapia costi
Definire costi precisi diventa impossibile perché ogni trattamento, così come abbiamo visto ogni paziente, è a sé. Non solo, anche l’area geografica ha un ruolo nella stima dei costi: un trattamento a Milano, infatti, potrebbe avere un costo diverso rispetto a uno effettuato a Reggio Calabria.
Se consideriamo per esempio la mesoterapia lipolitica o per il trattamento della cellulite, alcuni pazienti potrebbero aver bisogno di poche sedute mentre per altri potrebbero essere necessari percorsi più lunghi.
In linea di massima, un trattamento di mesoterapia cellulite a Milano si stima possa costare tra gli 80 e i 150 euro a seduta. Tali costi possono variare e risultare più vantaggiosi se, anziché acquistare singole sedute, si procede all’acquisto di un pacchetto completo.
Da non sottovalutare anche l’aggiunta dei costi per trattamenti trasversali quali laser o linfodrenaggi che, per un risultato più soddisfacente, potrebbero essere suggeriti dal medico in abbinamento alla mesoterapia.