Come scegliere il miglior miele Italiano? Rispondere a questa domanda può sembrare semplice, ma in realtà rispondere può essere complicato. In nessuna casa odispensa può mancare un barattolo di un buon miele, usato da tradizione come primo rimedio per l’influenza o come alimento di base per una buona colazione. A volte si tende ad acquistarlo al supermercato, ma se si vuole un vero prodotto di qualità la ricerca si fa più difficile. Cercando online si trovano miriadi di venditori ed informazioni che possono confondere e trarre in inganno. Innanzitutto, è necessario capire e individuare un’azienda italiana che produca miele 100% Made in Italy, che osservi e pratichi metodi di lavorazioni artigianali che mettano al centro il benessere delle api. Tutto ciò garantirà un prodotto genuino e di qualità.
Miglior miele italiano: qualità e genuinità
La qualità e la genuinità sono elementi indispensabili per acquistare un ottimo miele. Spesso e volentieri ci si trova spaesati nello scegliere tra una miriade di prodotti in commercio e per poter acquistare un buon prodotto, occorre prima di tutto conoscere la provenienza e il metodo di lavorazione. Il Made in Italy è una garanzia, sia per avere un prodotto di qualità che sicuro, per questo comprare italiano è sempre la scelta giusta. Inoltre, scegliendo aziende che hanno una produzione artigianale si può esser certi di ottenere un prodotto genuino e di alta qualità senza alterazioni. Un altro fattore determinante per ottenere un prodotto di qualità è la cura e il benessere delle api. Non è un caso che numerose aziende tutelano la vita delle proprie api praticando un’apicoltura etica nel pieno rispetto della natura, selezionando accuratamente luoghi lontani da centri abitati, smog ed inquinamento per permettere alle api di lavorare senza stress e produrre un miele dalle proprietà uniche.
È importante sapere che il miele artigianale di buona qualità va incontro a cristallizzazione. Si potrebbe pensare che il processo di cristallizzazione sia sinonimo di bassa qualità, ma cadreste in errore. La cristallizzazione è un processo naturale, che varia in base alla concentrazione di alcuni zuccheri presenti nel miele che attraverso questo meccanismo garantisce la naturalezza e qualità del prodotto e ne certifica l’artigianalità.
Tutti questi aspetti sono ben rappresentati dall’azienda agricola italiana Natiflow, dalla quale è possibile acquistare miele online di ben 11 varietà diverse prodotte nel territorio incontaminato dell’Irpinia.
Aprite un vasetto, affondate il cucchiaino e chiudete gli occhi: lasciatevi avvolgere dal sapore unico ed inimitabile di uno dei migliori mieli italiani.
Il Miele: miglior rimedio naturale per il benessere fisico e mentale
Una caratteristica importante del miele è quella di essere un ottimo rimedio naturale per il benessere fisico e mentale. Un alimento prezioso, dalle proprietà benefiche e terapeutiche note sin dall’antichità, durante il quale veniva usato come rimedio medicinale e cicatrizzante per le ferite. Il miele ha un grande potere energetico e nutritivo, ricco di zuccheri semplici di facile assimilazione, vitamine e sali minerali. Una caratteristica poco conosciuta che accomuna tutte le varietà di miele è il potere antibatterico e antinfiammatorio in quanto sono presenti delle sostanze capaci di combattere ed eliminare i patogeni che causano la diminuzione delle difese immunitarie. Non è un caso che il miele sia un alimento indicato per chi pratica sport, contenendo zuccheri semplici è un ottimo energizzante, inoltre grazie al suo potere antinfiammatorio, è consigliato per chi soffre di mal di gola o infiammazioni faringee.
Quale tipologia di miele scegliere?
Spesso si sceglie il tipo di miele da acquistare dal sapore che più gradiamo, ignorando le caratteristiche organolettiche o i benefici che ogni tipologia di miele può apportare alla nostra salute. Ogni miele ha la sua dolcezza, il suo retrogusto, la sua consistenza e il suo colore. Inoltre è possibile classificarlo in miele millefiori (quando deriva dalla raccolta di polline di diverse infiorescenze) e mieli uniflorali (che derivano dal bottinamento di un’unica specie di fiore).
Tra i migliori mieli italiani uniflorali non si può fare a meno di citare il miele di acacia. Prodotto in più zone della penisola italiana è riconosciuto da tutti come uno dei migliori mieli italiani. Si presenta fluido e di colore chiaro con un odore ed un sapore non particolarmente marcato. Ha innumerevoli proprietà: è un’ottima fonte di energia ed è un ottimo ricostituente.
Un altro miele che può essere annoverato tra i migliori c’è il miele di sulla. Prodotto esclusivamente nel meridione grazie alla presenza di ampie coltivazioni di erba sulla, è ritenuto un eccellente miele e considerato molto pregiato. Si presenta con un colore giallo tenue e consistenza liquida che tuttavia cristallizza velocemente. Ha un sapore delicato con un gradevole aroma di erbe di campo.
Mieli meno conosciuti ma certamente da provare sono il miele di eucalipto (indicato per la cura del mal di gola e della tosse), il miele di castagno (dal sapore forte e aroma deciso), il miele di arancio (con un sapore delicato e con retrogusto che ci riporta alla freschezza degli agrumi), la melata o più comunemente chiamato miele di bosco (molto meno dolce rispetto agli altri mieli ma il più ricco di Sali minerali).
Tutti queste tipologie di miele sono disponibili sul sito web di Natiflow. Sul loro catalogo sono inoltre disponibili il polline e la tintura di propoli.