Grazie alla Legge di Bilancio del 2019 che consente la circolazione su strada di monopattini e hoverboard e grazie al bonus mobilità che sta facendo tanto discutere ultimamente, il monopattino è diventato un vero e proprio oggetto di culto.
Sempre più persone hanno a cuore il tema della mobilità sostenibile e si sono appassionate a questo nuovo mezzo di trasporto ecologico per le brevi e medie distanze.
I monopattini elettrici, silenziosi ed ecologici, sono il nuovo fenomeno del momento che sta invadendo le città italiane in questo difficile momento che stiamo attraversando. A spingere verso la loro diffusione ma anche verso tutti gli altri veicoli elettrici per la mobilità individuale come hoverboard, segway e biciclette sono stati sopratutto i timori legati all’utilizzo dei mezzi pubblici durante la pandemia. Per questa ragione migliaia di cittadini che devono percorrere diversi chilometri per andare a lavoro e vogliono evitare l’auto, stanno optando per l’acquisto o il noleggio di monopattini elettrici.
Il bonus offerto all’interno del Decreto Rilancio che prevede un buono o un rimborso del 60% sull’acquisto di biciclette e monopattini che incrementino la mobilità sostenibile, ha fatto il resto.
Monopattini elettrici in Italia
La prima compagnia a sbarcare in Italia è stata Helbiz arrivata prima a Roma e poi diffusasi in moltissime altre città d’Italia. Helbiz ha un costo di 1 euro per lo sblocco del monopattino e di 15 centesimi al minuto oltre ad offrire vari pacchetti e abbonamenti con sblocchi illimitati o con un tot di minuti giornalieri a disposizione.
Successivamente è sbarcata in Italia anche l’azienda olandese Dott con i suoi coloratissimi monopattini elettrici che hanno tappezzato le più importanti città del Belpaese: anche qui la cifra è di 1 euro per lo sblocco e 19 centesimi al minuto per il noleggio. Sono sempre possibili dei pacchetti per evitare di pagare lo sblocco o per avere un certo numero di minuti gratis da poter utilizzare a proprio piacimento.
E’ sbarcato da qualche mese in Italia anche Lime, il monopattino elettrico dell’omonima società californiana leader nella mobilità sostenibile. Anche per questo servizio si pagherà 1 euro di sblocco e un costo più elevato al minuto, pari a 25 centesimi di euro. Questi monopattini sono modelli di ultima generazione, con ruote più grandi e ben ammortizzate. I monopattini Lime, a differenza degli altri del servizio sharing, sono dotati anche di una targa posteriore di riconoscimento.
Anche l’americana Bird, una delle ultime a sbarcare in Italia, ha le stesse identiche tariffe di Lime: 1 euro per lo sblocco e 25 centesimi al minuto.
I mezzi che circolano da noi sono i Bird One, una nuova generazione di monopattini con una batteria che ha un’autonomia di 48 km. Particolare cura è stata riservata anche al telaio progettato per resistere a lungo ed alle ruote senza camera d’aria progettate su misura per una maggiore protezione dai danni ed una guida più fluida e confortevole.
La velocità di punta di tutti questi mezzi è di 25km/h, limitata in città a 6km/h. E’ fatto assoluto divieto di trasportare altre persone e per guidare un monopattino elettrico basta avere 14 anni ma fino alla maggiore età è obbligatorio l’utilizzo del casco.
Ogni compagnia ha la sua applicazione che ti consente di localizzare i mezzi disponibili nelle vicinanze, di prenotarle il tuo monopattino elettrico e di lasciarlo nelle zone preposte una volta terminato l’utilizzo.
Vantaggi dei monopattini elettrici
Vediamo ora quali sono i vantaggi dello spostarsi in città con un monopattino elettrico:
- E’ il mezzo ecologico per eccellenza, non usa carburante e non produce alcun fumo o emissione.
- E’ molto pratico e ti consente di evitare il traffico, di recarti al lavoro senza rischiare di rimanere imbottigliato e di lasciarlo nelle tante aree preposte o piegarlo e portarlo con te.
- Ti consente inoltre un grande risparmio, sia che tu sia abituato ad usare l’automobile sia che tu usi i mezzi pubblici. Una volta acquistato basterà caricarlo e non avrete più spese da sostenere. In alternativa potrete noleggiarlo quando ne avrete bisogno.
- In questo momento storico vi consentirà di evitare mezzi pubblici e posti affollati minimizzando le possibilità di contagio.