Occhialini Magic Leap: Cosa Sono? Come Funzionano? – Fino ad oggi il progetto della celebre startup, fondata nel 2010 da un team di investitori, tra i quali spiccano Qualcomm e Google, era ancora un mistero. Oggi, però, l’azienda ha svelato il proprio piano di lavoro, mostrando a tutti gli appassionati di tecnologia i suoi occhialini Magic Leap.
Stiamo parlando del visore a realtà aumentata, che è stato realizzato dall’azienda da cui prende il nome, grazie a un finanziamento di due miliardi di dollari.
Cos’è Magic Leap?
Come dicevamo pocanzi, Magic Leap, non è altro che un visore a realtà aumentata, che sembra sia in grado di rivoluzionare a pieno il mondo che ci circonda, come anche quello virtuale. Sebbene non sia ancora stato mostrato in pubblico, questo misterioso dispositivo ha sempre vantato grande fama e reputazione.
Magic Leap, dunque, consiste in un visore che si compone da tre parti:
- lightwear – occhiali;
- lightoack – computer;
- control – controller.
Come Funzionano i Magic Leap?
I lightwear sono degli occhialini leggeri, in grado di regalare maggior comfort quando vengono indossati. Questi occhiali rivoluzionari, saranno proposti in due dimensioni e si adatteranno perfettamente persino agli occhiali da vista. Grazie a questi speciali occhiali, dunque, tutti gli utenti potranno creare il proprio mondo virtuale, con anche la possibilità di poter inserire gli oggetti virtuali nel mondo reale, proprio per le innovative tecnologie per la mappatura della zona in cui ci si trova e il tracciamento della posizione.
Grazie all’innovativo sistema tecnologico: Digital Lightfield, si ha la possibilità di creare una luce digitale a diverse profondità, in grado di fondersi con la luce naturale. In questo modo, ovvero grazie alla luce virtuale, l’utente potrà vedere gli oggetti virtuali nel mondo reale. Questi occhiali, inoltre, conterranno al loro interno sei videocamere integrate, quattro microfoni e ben due altoparlanti.
Come abbiamo appena capito, questi occhiali sono collegati a un computer: il lightpack che si andrà a fissare direttamente alla cintura dei pantaloni. In questo piccolo computer, che si caratterizza dalla forma tondeggiante, sono presenti alcuni componenti, come la GPU, la CPU e una batteria. Tuttavia, non sono note le altre caratteristiche tecniche.
Sebbene la gran parte delle specifiche non siano ancora note, sappiamo bene, almeno da quanto affermato dal CEO Rony Abovitz, che questo piccolo computer disporrà della potenza di un MackBook Pro. Dunque, possiamo capire bene, che ci riferiamo a un prodotto estremamente potente.
Infine, i Magic Leap si compongono anche da un controller, dotato di sei gradi di libertà. Sappiamo inoltre che questi speciali occhiali virtuali, si caratterizzano da differenti tipologie di input, come la gesture, i comandi vocali e tracciamento oculare.
Prezzo e Disponibilità dei Magic Leap
Sicuramente, questo nuovo dispositivo sarà disponibile a partire dalla seconda metà del 2018, tuttavia, il prezzo non è stato ancora comunicato, ma di sicuro sarà molto elevato.