Le piattaforme di crowfunding permettono a chiunque di richiedere denaro per finanziare i propri progetti innovativi.
Si tratta di portali on line che permettono agli aspiranti imprenditori di realizzare una propria scheda di progetto, illustrando tutti i dettagli che possono servire a comprendere meglio l’ideale.
In base alla qualità dell’idea espressa e, ovviamente, al proprio gusto, gli utenti della piattaforma potranno decidere di finanziare con un piccolo contributo il progetto in questione. Mettendo insieme tutte le libere donazioni si potrà, così, raggiungere la cifra necessaria per dare vita all’idea imprenditoriale.
QUALI SONO LE MIGLIORI PIATTAFORME DI CROWFUNDING
Le piattaforme di crowfunding nascono, ovviamente, su impulso del mercato americano, veri pionieri del settore. Oggi, però, in Italia sono attive circa 69 piattaforme che permettono questa tipologia di finanziamento dal basso.
Quelle che sono presenti sul nostro mercato sono sostanzialmente di quattro tipi diversi:
- ci sono le reward based che prevedono una piccola ricompensa in cambio della donazione che si è deciso di fare;
- le donation based che sono quelle utilizzare dalle organizzazioni no profit e sono vere e proprie donazioni;
- le lending based che si occupano di microprestiti;
- infine, le equity based che prevedono una vera e propria partecipazione del finanziatore al capitale dell’impresa.
COME SCEGLIERE LE MIGLIORI PIATTAFORME DI CROWFUNDING
Non è semplice scegliere la piattaforma migliore perché ne escono di nuove periodicamente. Sicuramente il consiglio è scegliere una che spieghi chiaramente le modalità di finanziamento, così da non incorrere in brutte sorprese, ma anche che sia molto frequentata per riuscire a raccogliere quanti più fondi possibile. Il consiglio è sempre quello di studiare attentamente le alternative prima di scegliere e di raccogliere opinioni on line su quelle maggiormente papabili.
Elenco portali
( ripreso dal sito: phifoundation.com )
Eppela
I progetti che si possono presentare e finanziare abbracciano diversi campi: dal no profit all’arte, dal cinema alla tecnologia, dall’innovazione sociale al fumetto.
WithYouWeDo
WithYouWeDo, piattaforma crowdfunding TIM: presenta, promuove, finanzia e realizza progetti di Cultura digitale, Tutela dell’ambiente e Innovazione
PlanBee
Portale di crowdfunding civico nato con l’obbiettivo e lo scopo di migliorare l’ambiente che ci circonda
Microcreditartistique
Piattaforma di crowdfunding interamente dedicata alla raccolta fondi di progetti legati a tutto ciò che riguarda l’arte contemporanea
Kendoo
Portale di crowdfunding che si occupa di progetti web, social media, mobile, e-commerce.
Finanziami il tuo futuro
Tra le piattaforme di crowdfunding, finanziami il tuo futuro aiuta a sostenere i settori dell’economia locale attraverso progetti innovativi provenienti dal territorio.
Bookabook
Piattaforma dedicata esclusivamente ai libri, in cui lettori e scrittori possono realizzare e finanziare insieme libri inediti.
Giffoni innovation Hub
Portale web di crowdfunding progettato e dedicato al mondo delle startup culturali e alle opere artistico-culturali.
WeRealize
Piattaforma riservata al design. Da la possibilità a designers e makers di raccogliere fondi online per realizzare progetti innovativi.
Agis.co
Piattaforma di crowdfunding che offre servizi di scouting, tutoraggio e assistenza manageriale.
Limoney
Trasformare le idee delle persone in realtà con l’aiuto di tutti, questo l’obiettivo della piattaforma di raccolta fondi Limoney
Com-Unity
Piattaforma di crowdfunding di proprietà della Banca Interprovinciale Spa. L’obiettivo è chiaro, dare un’opportunità a chi ha un’idea e intende realizzarla, utilizzando al meglio le possibilità offerte dalla rete.
Be Crowdy
Piattaforma di crowdfunding interamente dedicata a progetti culturali e artistici. artisti e promoter possono proporre i propri progetti e finanziarli tramite l’aiuto della community
Schoolraising
Anche a scuola si fa crowdfunding. L’obiettivo primario di questa piattaforma è raccogliere i finanziamenti per progetti scolastici che non possono essere realizzati a causa dei tagli.
Innamorati della cultura
È il primo portale di crowdfunding dedicato alla promozione della cultura italiana.
Gigfarm
Piattaforma di crowdfunding dedicata ai concerti dal vivo. Il sito web permette ad artisti e promoter di entrare in contatto con il proprio pubblico, presentando il loro il progetto musicale e proponendolo alla Rete.
For Italy
Piattaforma dedicata alla raccolta fondi per progetti riguardanti la cultura italiana.
Vizibol
Piattaforma dedicata ai progetti creativi, a idee legate al mondo delle arti visive e alla creatività.
WowCrazy
Piattaforma costruita per offrire una community ai progetti di moda.
Commoon
Portale dedicato alla raccolta fondi per progetti su social design e innovazione sostenibile.
Donazioni
Let’s donation
Portale di donation based nato per finanziare progetti sociali locali, nazionali ed internazionali.
Shiny Note
Questa piattaforma di crowdfunding nasce con l’idea di soddisfare il bisogno degli individui di trovare uno spazio condiviso di espressione affettiva.
Rete del dono
portale di crowdfunding per la raccolta di donazioni online a favore di progetti d’utilità sociale ideati da organizzazioni non profit.
Iodono
È il primo sito di personal fundraising in Italia. L’obiettivo principale è quello di permettere alle persone di donare online e di raccogliere fondi per le ONG.
Leevia
Piattaforma di crowdfunding destinata a progetti di beneficenza promossi dalle organizzazioni non profit.
Social
Smartica
Inserita da Forbes tra le prime 10 piattaforme di social lending in Europa, Smartika permette agli utenti di prestarsi soldi online senza intermediari bancari e finanziari.
Prestiamoci
Startup italiana autorizzata da Banca d’Italia per la gestione di una piattaforma di social lending (prestiti personali da privati a privati online).
Equity Based
Starsup
Primo portale di equity crowdfunding autorizzato dalla Consob per la raccolta fondi di capitali a rischio. Lo scopo è chiaro, far incontrare idee e persone disposte a sostenerle
Siamosoci
Ridurre le distanze tra impresa, innovazione, ricerca e finanza. Questo l’obiettivo di Siamosoci, piattaforma di social investing.
Crowdfundme.me
Piattaforma di equity crowdfunding nata con lo scopo di far incontrare startup e PMI innovative con potenziali investitori.
Assiteca crowd
Portale di equity crowdfunding che si propone come piattaforma innovativa rivolta ad investitori attenti alle nuove modalità di investimento proposte dai mercati.
Startzai
New entry fra le piattaforme di equity crowdfunding. Il portale nasce con l’obbiettivo di creare un network a supporto delle startup del territorio.
Ecomill
Sostenibilità, innovazione e aggregazione sociale. Piattaforma di equity crowdfunding dedicata a progetti ad alto valore innovativo nel settore energetico e ambientale.
EquityStartUp
Equitystartup è una piattaforma nata dall’idea di Ascomfidi Piemonte, cooperativa di Garanzia Fidi nata nel 1981 per iniziativa dell’ASCOM di Torino. La piattaforma nasce con l’obiettivo di favorire la crescita delle piccole e medie imprese facilitandone l’accesso al credito.
Equinvest
Equinvest collega startup innovative, che necessitano di raccogliere capitali di rischio, ed investitori potenzialmente interessati ad investire in società ad alto rendimento
Muum Lab
È il primo portale di equity crowdfunding del Sud, dedicato a progetti relativi a energia e agroindustria.
Next Equity
Prima piattaforma di equity crowdfunding nelle Marche. Next equity nasce grazie a un accordo con l’Università di Camerino, l’obbiettivo è quello di aiutare le idee innovative nate dentro e fuori l’ateneo.
Fundera
Piattaforma dedicata al settore cleantech. L’obiettivo principale è quello di aiutare e finanziare startup, progetti ed iniziative che promuovono tecnologie a basso impatto ambientale.
Crowd4capital
Crowd4capital è un portale di equity crowdfunding al servizio di start-up, PMI innovative e investitori attenti. L’obbiettivo del portale è quello di facilitare e supportare l’incontro tra Startup e investitori.
WeAreStarting
Piattaforma di equity crowdfunding che nasce con lo scopo di dare visibilità a imprenditori, consentendo alle loro startup di crescere e svilupparsi, grazie a piccoli investimenti.
The ing project
La società The Ing Project Srl lancia Tip Ventures, portale di raccolta fondi in capitale di rischio. Piattaforma dalla doppia natura: alla prima forma di raccolta reward-based (soldi in cambio di omaggi), si è unito il finanziamento dietro acquisto quote.
Symbid
Symbid Italia opererà come gestore di portali per la raccolta di capitali di rischio in favore di startup innovative. Symbid Italia è parte di Symbid Corporation, una delle prime piattaforme di equity crowdfunding al mondo, quotata sul mercato statunitense e operante in Olanda tramite il portale Symbid.com.
Investi-Re
Il portale offre alle Startup servizi professionali sia nella fase preparatoria, sia durante il lancio e infine anche in fase di raccolta.
Opstart
La mission di opstart è quella di porsi come punto di incontro tra l’innovazione e gli investimenti, dando la possibilità a Startup e PMI Innovative di raccogliere capitali necessari al loro sviluppo.
Ibride
STARTEED
Piattaforma che lancia campagne di crowdfunding, sia reward che donation per aiutare futuri imprenditori a realizzare i propri progetti. Il portale offre inoltre la possibilità di vendere il prodotto direttamente sulla piattaforma stessa.
FOWARD, l’arte dalla tua parte
Piattaforma nata con l’obbiettivo di mettere in contatto artisti e comunità web. Finanziamenti reward e lending
PROPOSIZIONE
La peculiarità di questo portale consiste nella possibilità d’integrare i social per far incontrare e condividere campagne di raccolta fondi tra ideatori e finanziatori.
FUNDITALY
Portale di crowdfunding cooperativo. Lo scopo è quello di aiutare chi ha un’idea a realizzarla grazie al sostegno finanziario e sociale della comunità. Due le possibilità di finanziamento: attraverso il modello reward based o attraverso campagne donation based.
TIP ventures
Piattaforma sia reward based che equity based. Accoglie campagne di raccolta fondi che vanno dal web al mobile, dal fashion design alla green economy.
Terzo Valore
Portale che consente alle persone fisiche e giuridiche sia di fare donazioni ai progetti non profit, sia di fare prestiti alle organizzazioni che poi lo restituiranno con un tasso di interesse concordato. Servizio ideato e sostenuto da Banca Prossima, banca del Gruppo Intesa Sanpaolo. Finanziamenti: Donation e social lending.
De Rev
Portale leader nel mercato del crowdfunding, della democrazia partecipativa e della comunicazione sui social network. Questa piattaforma ospita sia raccolta fondi (reward e donation) per startup sia raccolta firme per progetti e iniziative vari.
TakeOff crowdfunding
Piattaforma con l’obbiettivo principale di aiutare chi ha un’idea imprenditoriale innovativa. Due le opzioni di finanziamento: modello reward based (chi ha sostenuto un progetto riceverà in cambio una ricompensa) o campagne donation based (solo donazioni senza budget minimo)
Produzioni dal Basso PdB
Piattaforma di crowdfunding nata con l’idea di finanziare qualsiasi forma di autoproduzione, senza filtri e senza nessuna intermediazione. Finanziamenti: reward e donation.
BuonaCausa
Portale dall’anima “ethic” dedicato alle buone cause: aziende, associazioni e donatori possono finanziare (in forma reward e donation) progetti di valore sociale.
CrowdFundingItalia
Portale che consente di donare e sostenere un progetto o di creare una campagna di raccolta fondi. Piattaforma di crowdfunding generalista (finanziamenti in forma reward e donation).
Donordonee
Portale di community funding che utilizza il gioco del dono per finanziare (in forma reward e donation) progetti non profit.
Ginger
Acronimo di Gestione Idee Nuove e Geniali in Emilia Romagna. La piattaforma ha come obiettivo quello di finanziare (in forma reward e donation) progetti innovativi a livello territoriale.
Meridonare
Si tratta di una piattaforma geograficamente localizzata in Campania e in tutto il sud dell’Italia, di tipo reward-based e donation-based. Portale web tematico, territoriale e di comunità rivolta a gruppi, movimenti, associazioni, cooperative, imprese sociali e singoli cittadini.