Molte persone per via anche di problemi correlati alla tipologia della propria abitazione, decidono sempre di più di ricorrere all’installazione sotterranea della fossa biologica o del pozzo nero laddove non sia possibile collegare i tubi di scarico alla rete fognaria perché l’abitazione si trova molto distante per avere un allaccio alla fognatura pubblica.
Quando c’è un pozzo nero, tutti gli scarichi domestici finiscono in questa cisterna, la quale a mano a mano si riempie.
Questo significa che tutto ciò che finisce nello scarico del wc e del lavandino, ma anche della lavatrice e lavastoviglie, confluisce dentro il pozzo nero, per cui è molto importante non gettare alcun corpo estraneo perché si rischia di ostacolare il corretto funzionamento del pozzo nero e dell’intero sistema.
Ma oltre a questa accortezza è doveroso di tanto in tanto svuotare la cisterna altrimenti tutto il liquame fuoriesce, contaminando il suolo e le conseguenze non sono delle più gradevoli.
Quando occorre contattare una ditta specializzata
Ci sono diverse situazioni in cui si rende doveroso contattare quanto prima una ditta specializzata in canali di spurgo dal momento che sono gli unici specializzati a mettere in campo tutta una serie di strumentazioni e prodotti specializzati atti a risolvere quanto prima ogni sorta di problema.
Ogni pozzo presenta una botola, di tanto in tanto si rivela necessario ispezionare la quantità di liquami presenti all’interno.
Se la soglia è stata superata occorre immediatamente procedere con l’operazione di spurgo, ma come abbiamo affermato in precedenza, è consigliabile affidarsi a persone specializzate nel settore in quanto, oltre a possedere i giusti macchinari, sapranno come muoversi nel migliore dei modi non solo per la pulizia dello stesso, ma anche per procedere all’igienizzazione, altro aspetto fondamentale che non bisogna assolutamente sottovalutare.
Un altro caso che si può presentare per via del quale bisognerà quanto prima contattare una ditta specializzata è quando si iniziano ad avvertire cattivi odori che risalgono dalle tubature o peggio ancora quando i cattivi odori provengono fuori dall’abitazione.
In tal caso può succedere che il pozzo presenti una crepa e pertanto i liquami sono fuoriusciti.
Si tratta di un caso urgente che non va sottovalutato, ma bisogna quanto prima prendere seri provvedimenti in merito.
Come viene pulita la cisterna sotterranea
Le operazioni di auto spurgo devono essere eseguite soltanto da persone specializzate nel settore, questo perché i liquami, una volta aspirati dovranno essere smaltiti presso gli appositi impianti di depurazione e le parti più solide e i fanghi che si sono attaccati alle pareti o al fondo della cisterna dovranno essere rimossi con particolari mezzi idonei.
Un regolare servizio di pulizia permette di far durare il più a lungo possibile il pozzo e preservarne l’efficienza a 360°.
A prescindere del tipo di materiale con cui è stato realizzato il pozzo, i tecnici competenti e professionali sapranno come pulirlo adeguatamente.
Quanto costa il servizio di spurgo di un pozzo
Ci sono diversi fattori che bisogna considerare per poter formulare un prezzo, ad ogni modo per chi necessita di un intervento di manutenzione il costo potrebbe aggirarsi tra gli 80,00€ e i 150,00€, ma dipende da molteplici parametri. Per maggiori informazioni si consiglia di contattare chi di competenza.