In questo periodo post pandemia, abbiamo finalmente riabbracciato la stupenda sensazione di organizzare un viaggio, piacere di cui non abbiamo potuto godere per alcuni mesi.
Ma prima di andare nei dettagli della tua vacanza, devi decidere dove andare. Se ogni anno metti via dei soldi per viaggiare, dovresti ora trovarti con un bel gruzzoletto non utilizzato. Per questo nel 2023 dovresti dedicarti a un continente nuovo, per fare un’avventura indimenticabile, magari che ti faccia ripercorrere i passi degli esploratori che per primi hanno calcato quelle terre.
Tutte queste caratteristiche sono ben rappresentate dall’Africa, terra di incredibili bellezze naturalistiche che fino a un paio di secoli fa era ancora in larga parte inesplorata da noi europei.
Il turismo in Africa
Anche dal punto di vista turistico l’Africa è rimasta indietro rispetto ad altri continenti.
Le scarse infrastrutture e la volatilità politica hanno fatto sì che rimanesse una meta per pochi eletti esploratori che non avevano paura di entrare in terre sferzate da guerre e colpi di stato.
Nel terzo millennio la situazione politica è migliorata sensibilmente. Molti paesi stanno vivendo un periodo di pace o tregua politica quasi impensabile cinquant’anni fa. Investimenti stranieri e locali hanno permesso uno sviluppo dei trasporti senza precedenti, grazie al quale molte zone una volta “dimenticate da Dio” ora si possono raggiungere abbastanza facilmente.
Oggigiorno l’Africa ha un mix di località che vivono di turismo e che sono affollate da visitatori, soprattutto stranieri, mentre altri luoghi altrettanto belli si stanno sviluppando, permettendoti di trovare vere e proprie perle semi-sconosciute.
In questo articolo voglio parlarti di alcuni dei paesi da visitare in Africa nel 2023, sperando di riuscire ad aiutarti nel pianificare la tua prossima vacanza.
Capo Verde
L’arcipelago al largo della costa senegalese è un classico degli amanti dei villaggi turistici. L’isola di Sal, infatti, è facilmente raggiungibile dall’Europa, ha spiagge stupende, un clima ancora migliore e, soprattutto, ha costi molto abbordabili.
Voglio però consigliarti di non fermarti ai resort di Sal. Capo Verde comprende nove altre isole, ognuna con le proprie peculiarità paesaggistiche e le cose da fare. Le mie favorite sono le tre isole “barlavento” (sopravento), Santo Antao, Sao Vicente e la quasi disabitata Santa Luzia.
Mindelo, capitale di Sao Vicente, è anche il centro culturale più importante di Capo Verde. Considerando che si tratta di una terra africana ed ex colonia portoghese, potrai immaginare che mix stupendo di musica, cibo e tradizioni che ne è scaturito. La vicina Santo Antao è invece la mecca del trekking di Capo Verde, grazie alle sue alte montagne con percorsi impegnativi da cui potrai ammirare in lontananza il blu scuro dell’Oceano Atlantico.
Tanzania
Il paese africano che forse ha più investito sullo sviluppo del turismo è la Tanzania.
Sono tre le principali mete turistiche del paese dell’Africa orientale.
La Tanzania è famosa per i suoi safari stupendi che rivaleggiano senza timore con quelli della parte più meridionale del continente, forse più popolari. Le vaste pianure del Serengeti e il cratere di Ngorongoro sono solamente i parchi più famosi. Ce ne sono un’altra ventina, alcuni dove ancora il turismo di massa non è arrivato e che potrebbe riservarti sorprese incredibili.
A poca distanza dai grandi parchi del nord e vicino al confine con il Kenya si staglia il monte Kilimangiaro. Con i suoi 5895 metri sul livello del mare, la sua vetta è il punto più alto dell’Africa. Nonostante arrivare così in alto possa spaventare, si tratta di una scalata non tecnica che chiunque ha un po’ di allenamento può fare.
Infine, dopo aver visto gli animali più maestosi del continente ed essere arrivato nel suo punto più elevato, perché non rilassarti in alcune delle spiagge più belle al mondo? L’isola di Zanzibar è il posto ideale per staccare dall’inverno europeo e rilassarti sulla sabbia lambita da acque azzurrissime.
Se decidi di visitare la Tanzania, non lasciare Zanzibar fuori dal tuo itinerario!
Seychelles
Se, invece, tutto ciò che cerchi è una vacanza al mare, le Seychelles sono la meta più adatta a te. L’arcipelago è formato da più di 100 isole, ma molte sono scogli dove è impossibile andare. Se non vuoi visitare le isole più esclusive, meta dei classici personaggi famosi da rotocalco (o instagram in questo millennio), ti consiglio di dividere il tuo viaggio tra le tre principali: Mahé, Praslin e La Digue.
Non ti preoccupare, non ti stai accontentando. Mahé è la principale isola delle Seychelles, dove si trova anche la capitale Victoria. Nonostante abbia scorci fantastici, è forse la più “normale” delle tre isole. Al contrario, a Praslin e La Digue troverai alcune delle spiagge più iconiche delle Seychelles, sicuramente le avrai già viste in alcune riviste di viaggi.
Una vacanza di una decina di giorni sarà sufficiente per vederle tutte, con due settimane riuscirai anche a esplorare angoli più nascosti che meritano sicuramente di essere scoperti.
Uganda
Churchill la battezzò la “perla d’Africa”, il che già potrebbe farti capire quali bellezze ci siano in Uganda.
Dal lago Victoria nasce il Nilo, che poi prosegue verso nord fino al Mediterraneo. Sul suo tratto iniziale potrai fare rafting mentre ti rilassi nella cittadina turistica di Jinja.
I parchi nazionali dell’Uganda hanno una fauna che non ha nulla da invidiare a quelli della vicina Tanzania. In particolare sono famosi quello di Murchison’s Falls, dove il Nilo incontra una strettoia che crea una dirompente cascata; e quello di Queen Elizabeth, con i suoi leoni che si arrampicano sugli alberi per riposare.
Il punto forte di una vacanza in Uganda, però, sono i gorilla di montagna. Questi possenti primati vivono solo nella zona di confine con Ruanda e Repubblica Democratica del Congo, ma è in Uganda dove si possono vedere più facilmente. Se visiti questa zona di mondo non andartene senza prima aver visto i gorilla. Partirai il mattino presto e li incontrerai in mezzo alla foresta, dove potrai stare a pochi passi da loro per circa un’ora: sarà un’esperienza indimenticabile.
Conclusione
I quattro paesi che ti ho presentato non sono una lista esaustiva di dove puoi viaggiare in Africa. Ce ne sono molti altri che, prima o poi, ti consiglio di prendere in considerazione: Marocco ed Egitto per il nord; Kenya ed Etiopia a est; Sudafrica, Botswana e Namibia a sud dell’Equatore.
Mi auguro che tu possa viaggiare nel 2023, magari visitando l’Africa, un continente da sogno che risveglia sentimenti stupendi quanto la bellezza dei suoi paesaggi.