Cominciamo con il dire che ogni anno, in questo periodo, cominciamo ad interrogarci per capire quale potrà essere il regalo preferito dal nostro lui e dalla nostra lei.
Abbiamo gli armadi pieni, le librerie debordanti, borsoni e scatoloni con oggetti improbabili che, per un breve tempo, sono stati anche belli ed apprezzati. Ma che poi si riducono tristemente a raccogliere polvere in qualche angolo della casa.
Sempre di più, di questi tempi, sappiamo che il tempo di qualità è un lusso. Che non sempre possiamo concederci ma che sicuramente apprezziamo sempre di più. Specialmente la condivisione del tempo, delle esperienze e delle emozioni.
Ecco allora che questa breve guida potrà suggerirti regali emozionanti: promotori di ricordi!
Trekking in autonomia con mappa da seguire
- In cima a questa classifica metterei sicuramente le passeggiate, il trekking. Gli spazi aperti, il contatto con la natura, i panorami che si presentano slow slow camminando sono veri e propri toccasana dell’anima.
Ti chiedi come si può regalare una passeggiata? Si può, si può. Lascia che ti racconti ancora qualcosa e ti descriva questo bel regalo e poi alla fine ti do qualche indirizzo giusto! Dunque, una passeggiata, per essere regalata, deve essere descritta. Devo sapere dove partire e dove arrivare. Magari mi deve raccontare qualcosa del paesaggio che attraverserò. E poi, già che ci siamo, sarebbe anche bello che fosse corredato da una o più tappe. Per riposarmi certamente, ma anche e soprattutto per gustare qualche specialità locale, perchè la natura é bella, le passeggiate sono straordinarie ma aprono l’appetito.
Sì, tutto questo esiste. E te lo svelerò alla fine.
Esperienza a cavallo con finale in osteria
- Passiamo ad un’altra meravigliosa esperienza che ti mette a contatto con la natura e che sarà meraviglioso condividere: una passeggiata a cavallo, magari in una zona boschiva oppure in una zona molto panoramica.
Mai andato a cavallo? Non ci sono problemi! Ci sono maneggi che pensano alle persone come te e ti avvicinano allo splendido mondo dei cavalli. Con attenzione particolare perché tu possa sentirti tranquillo e possa goderti il contatto con la natura.
E se sei in un posto fantastico, magari potresti anche in questo caso, completare la tua esperienza, con un bel pranzo in osteria, per esempio.
Sai che questa esperienza é così romantica che é stata scelta per fare proposte di matrimonio? Proprio così. I luoghi sono davvero magici ed è per questo che i più romantici hanno capito che questo era proprio lo scenario ideale!
Tour in e-bike con tappa in cantina
- Ora che hai capito che si può regalare una passeggiata oppure una bella esperienza con i cavalli, ti voglio portare con me a fare un giro in e-bike!
Ormai ne hai sicuramente sentito parlare, le biciclette elettriche, oppure e-bike sono di uso comune e sono entrate di prepotenza a sostituire le biciclette normali. Non voglio attirarmi le critiche dei puristi! Lo so che la vera bici è quella “fatica e sudore” ma ti dirò che in certe zone, se vuoi fare parecchi km e poter visitare un’area più ampia, ti puoi avvicinare anche alle bici elettriche.
Adesso ti svelo una parte del mio segreto: io vivo e lavoro nelle Langhe piemontesi, e qui di sali e scendi per le colline ce ne sono veramente tanti. Quindi, capisco tutto quello che dicono i puristi, ma se vuoi fare un bel giro da queste parti, ti consiglio una bella e-bike.
Ecco che qui arriva la terza idea di regalo: una giornata in e-bike, con mappa da seguire e con magari qualche sosta per rifocillarsi. Sono sicura che sarà un regalo apprezzato e che ti farà condividere ore belle all’aria aperta ed i ricordi entreranno di prepotenza nell’album dei ricordi speciali.
Una giornata in Vespa a caccia di panchine
- Già ti ho detto che vivo nelle Langhe, quindi ora ti racconto una particolarità di questa zona: le panchine giganti. Il loro nome “ufficiale” è Big Bench una meravigliosa idea nata da un americano che disegnava automobile e che si è trasferito in un paesino dell’alta langa. Da questa idea, nata tra vicini ed amici, oggi è cresciuta una fondazione e le panchine, prima solo in Piemonte ma ora estese in altre regioni, sono diventate un simbolo: il simbolo della voglia di giocare e di evocare il bimbo che siamo stati.
Bene, che ne dici di un tour che ti permette di andare a caccia di panchine? Di nuovo, una mappa da seguire ma questa volta con le tappe che ti faranno scoprire le panchine panoramiche che colorano le colline delle Langhe.
La Vespa poi, si sa, sinonimo di allegria e di una eleganza sbarazzina che è sempre stata un simbolo per gli italiani.
Andare a caccia, o meglio in cerca di tartufi
- Compagno o compagna raffinato e buongustaio? Allora questa è proprio l’esperienza giusta. Di nuovo a contatto della natura. Il bosco, il cane, la danza di ricerca del prezioso tubero ed il racconto del “trifolao”. Si chiama così, sempre qui, nelle Langhe. Non so proprio come lo chiamano nelle altre regioni! Ma ti dirò che il Tartufo bianco delle Langhe, o tartufo d’Alba, hanno un profumo (ed un prezzo!) difficilmente uguagliabili.
Hai già capito che non ti propongo mai una esperienza da regalare singola.
Mi piace offrire un qualcosa di più completo e che possa dilatare quelle ore preziose che passerai con il tuo lui e la tua lei.
In questo caso poi, è ancora più importante, direi necessario, completare la ricerca del tartufo con un bel pranzo oppure una cena! Acquisterai, se vuoi, qualche grammo del prezioso e profumato tartufo e poi lo gusterai su qualche piatto che è stato pensato per accogliere questo Re della tavola.
Cosa ne pensi di queste cinque idee? Pensi che potranno avere un effetto WOW sulla persona che ami? Io ti dirò che l’ho già visto capitare molte volte.
Le esperienze che ti ho raccontato sono belle, sono originali, lasciano ricordi molto a lungo nelle persone che le vivono. Ma se ci aggiungi un contesto particolare allora potrai avere davvero un effetto dirompente e duraturo!
Un regalo di Natale come quelli che ti ho descritto ma con ambientazione nelle Langhe, avrà una doppia valenza: le esperienze da regalare con le Langhe come cornice!
buon Natale dalle Langhe!