Consigli per abbinare il tappeto con qualsiasi arredamento di casa
Sono i dettagli a rendere una casa davvero viva. I complementi d’arredo donano colore e personalità alle stanze, e in particolare i tappeti sono in grado di conferire comfort e calore a ogni locale. Però, individuare il tappeto giusto per lo stile della propria abitazione fra le infinite possibilità di colore, formato e materiale, non è sempre facile.
Le problematiche sono molte, dall’errato abbinamento con il resto dell’arredo, alle dimensioni eccessive che creano impiccio in casa. Fortunatamente, seguendo i consigli contenuti di seguito si potrà scegliere sempre il tappeto più adeguato e appagante per i gusti di tutti.
Trovare il formato giusto di tappeto
Le dimensioni del tappeto dipendono dalla metratura della stanza in cui verrà inserito. Se si acquista un tappeto eccessivamente grande, il locale apparirà più piccolo di quanto sia effettivamente, svalutandosi. Se invece si opta per un tappeto molto piccolo, questo passerà inosservato e non avrà la possibilità di mettere in luce il suo potenziale estetico.
Per scegliere il tappeto delle dimensioni giuste, basta affidarsi a un unico punto di riferimento: la lunghezza della parete più corta della stanza. Ovvero, la grandezza del tappeto dovrà essere di circa 60 centimetri inferiore all’estensione della parete.
Al momento di disporlo in casa, assicuratevi che la sua posizione non impedisca l’apertura delle porte. Non posizionatelo sotto a cassettiere e armadi, che risulterebbero instabili, bensì al centro della stanza, sotto a tavoli o letti.
Abbinare i colori con successo
La parola d’ordine quando si sceglie il colore del tappeto è sfumatura. Il tappeto dovrà sposarsi con il colore dell’arredo, del pavimento e dell’intonaco della stanza, è quindi opportuno sceglierne uno che sia della stessa tonalità, ma in una gradazione diversa: più chiara se il divano e il pavimento sono scuri, più scura se l’ambiente è molto luminoso. É meglio preferire la tinta unita e il bicolor. Un tappeto a fantasia è accettabile solo se sofà e cuscini sono monocromatici.
Scegliere materiali eleganti ma resistenti
La scelta del tappeto non deve limitarsi al valore estetico, ma anche alla funzionalità. Soprattutto nei casi in cui siano presenti in casa bambini e animali, è importante che il tappeto sia resistente all’usura e al calpestamento. Se si decide di inserirlo in locali dove è esposto alle macchie, come nella sala da pranzo e in bagno, è importante appurarsi che sia facilmente lavabile.
Dei materiali dall’ottima resistenza sono il polipropilene e le fibre sintetiche, repellenti allo sporco, mentre il cotone e la fibra naturale possono essere puliti velocemente con bicarbonato e una spugna inumidita, oppure lavati in lavatrice al bisogno. Materiali più delicati, come seta, lana e shaggy, dovrebbero essere utilizzati solo nella zona notte.