Negli ultimi anni le modalità di acquisto sono cambiate considerevolmente, e hanno portato sempre più persone a maturare un nuovo modo di rapportarsi alle piattaforme on-line, per qualsiasi tipo di esigenza e non solo; ad oggi, pensare a delle modalità di acquisto che non siano on-line è difficile, dal momento che sempre più persone acquistano servendosi di piattaforme di vendita e ecommerce personalizzati, che possono offrire una risposta, tempi di spedizione rapidi e un grande deposito di oggetti di qualsiasi tipo. Tuttavia, il dubbio riguardante la sicurezza del proprio acquisto è sempre forte, ed è per questo motivo che bisogna capire effettivamente se ci si ritrova su un sito sicuro all’interno del quale effettuare un acquisto. Ecco come fare per capirlo.
Come verificare l’attendibilità di un sito
La prima cosa da fare, se si vuole acquistare un oggetto, un capo di abbigliamento o qualsiasi altra cosa online, è verificare l’attendibilità e la sicurezza di un sito. Per fare ciò, bisognerà servirsi di una serie di consigli molto semplici da applicare che porteranno a capire se ci si ritrova su una piattaforma sicura, all’interno della quale spendere il proprio denaro. Uno dei primi campanelli d’allarme deve essere dettato dal protocollo di condivisione dei dati applicato dal sito, che generalmente, trattandosi di un ecommerce, deve essere in https, deve cioè assicurare la crittografia dei dati e la mancata condivisione degli stessi a terze parti.
Allo stesso tempo, ci si può servire anche di alcuni tool e strumenti, come SiteAdvisor, che portano a capire se il sito all’interno del quale si sta navigando sia sicuro. Altri fattori indicano effettivamente la possibile sicurezza di un sito, come la presenza di quante più informazioni legali possibili, come numero di cellulare, indirizzo, città e, soprattutto, partita IVA. Se tutti questi elementi sussistono e l’analisi del sito effettuata attraverso tool ha un effetto positivo, ci potrà essere sicuri di navigare e acquistare con sicurezza all’interno del sito in questione.
Come valutare le recensioni e i feedback
Un’altra nota particolare che merita di essere approfondita quando si acquista on-line, soprattutto all’interno di quei siti che prevedono l’esistenza di oggetti messi in vendita da privati, è relativa ai feedback e alle recensioni che vengono lasciate da parte degli utenti, che hanno avuto modo di rapportarsi ad un determinato venditore. Le recensioni non vanno mai prese alla lettera per il loro essere, ma sempre rapportate ad un gran numero di recensioni simili o ad un andamento che porta a comprendere se quella recensione che si sta leggendo sia vera o falsa.
Molto spesso, infatti, si tende o a comprare dei feedback positivi per potenziare la propria immagine, o a fare lo stesso per depotenziare l’immagine di un qualche concorrente, che si ritroverà con molte recensioni ad una stella, seppur immeritatamente. Tuttavia, basterà valutare l’andamento tutte le recensioni presenti sulla scheda profilo di un determinato venditore, per capire se quelle poche recensioni positive che si leggono siano comprate o se parte di un sistema di apprezzamento globale e complessivo. In questo modo, si potrà capire anche se fidarsi in un determinato venditore prima di acquistare e rischiare di perdere i propri soldi.