Ormai lo shopping online è un’attività che è entrata prepotentemente nelle nostre abitudini quotidiane: l’e-commerce, infatti, è diffusissimo e molto amato, grazie alla possibilità della comodità di comprare tutto quello che serve senza uscire di casa, ma anzi facendosi consegnare la merce direttamente al proprio portone.
Ma non solo lo shopping online è così amato anche perché permette di risparmiare molto. Come? Basta seguire qualche trucco semplice, e sarà possibile approfittare delle migliori offerte del web
Fare acquisti fuori stagione
Questa è una delle principali accortezze da seguire, e una delle maggior fonti di risparmio negli acquisti online: nella maggior parte dei casi, infatti, i negozi al termine di una stagione hanno necessità di svuotare i magazzini per fare spazio ai nuovi arrivi, e quindi i prodotti ormai “vecchi” vengono svenduti anche a metà prezzo. Questo vale per l’acquisto di prodotti che usate solo in alcuni mesi dell’anno, come ad esempio condizionatori o ventilatori, ma anche per vestiti legati a una stagione in particolare, come costumi da bagno o cappotti. Per tenere traccia di quello che vi piace e dell’andamento del prezzo, un buon sistema è creare una wishlist su ogni shop che vi interessa, dove salvare la merce che vorreste acquistare.
Comparare i prezzi
Esistono dei portali che nascono proprio per offrire questo servizio di paragone di prezzi: è possibile, infatti, inserire il link dell’articolo che si vorrebbe acquistare e aspettare che il sistema trovi le tariffe proposte dai differenti negozi, così da poter scegliere la più conveniente. Tra i migliori siti ad effettuare questo servizio suggeriamo Google Shopping e trovaprezzi.it.
Controllare le spese di spedizione
Si tratta di una delle principali voci a cui prestare attenzione, spesso colpevole di prezzi che lievitano quando è il momento di andare al pagamento: capita infatti, a volte, che alcuni rivenditori abbassino il prezzo del prodotto per alzare le spese di spedizione. Ricordate quindi di controllarle sempre così da scegliere la tariffa più conveniente, e un altro modo di risparmiare sul conto finale è quello di accorpare più prodotti in un solo ordine, così da pagare la spedizione una volta sola.
Acquistare prodotti usati
Usato non vuol dire sempre vecchio e sciupato: online, proprio come nei negozi di seconda mano che oggi vanno sempre più di moda, è possibile trovare dei pezzi unici, rari o che cercavamo da tempo e magari erano esauriti, in ottime condizioni. Come regola per avere un vero risparmio, ricordate che ciò che compriamo usato deve costare almeno la metà del prezzo a cui viene venduto nuovo.
Usare i coupon shops
Esistono dei siti che nascono proprio, in accordo con i portali di shopping online, per fornire diversi codici sconto da usare in diversi negozi, sia sul web che fisici. Utilizzare questa tipologia di siti è un ottimo modo per risparmiare al momento dell’acquisto, sfruttando gli sconti nei negozi partner (ma assicurandosi sempre prima di leggere le recensioni per essere certi che non sia una truffa).
Iscriversi alle newsletter
Un ottimo sistema di risparmio è quello di iscriversi al servizio di messaggi tramite mail dei portali che ci interessano: spesso, infatti, ai clienti iscritti gli shop riservano sconti e promozioni esclusive, ma attivano anche programmi fedeltà con punti o coupon, e alcuni prevedono anche dei premi annuali o mensili per i clienti più fedeli.